Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Non si fermano i sogni a quattro ruote firmati Pagani. L'ultimo che si può fare sotto ombrellone in spiaggia, durante l’estate 2019, si chiama Huayra BC Roadster. Versione più estrema del modello “base” viene prodotta in soli 40 esemplari e vede un listino prezzi che parte da 3.085.000 euro (netto di tasse).
Il suo raffinato telaio monoscocca usa carbonio e titanio, mentre il motore è il noto e poderoso 12 cilindri a V derivato Mercedes, da oltre 800 CV e coppia poco oltre 1000 Nm. Tante le raffinatezze tecniche di cui vantarsi, con questa super o meglio hypercar, che pesa 1.250 kg e potenzialmente supera i 300 km/h, senza difficoltà. Il cambio è un Xtrac AMT trasversale a 7 rapporti, il differenziale elettromeccanico, gli ammortizzatori controllati elettronicamente. L'impianto frenante, ovviamente Brembo (6 e 4 pistoni) rallenta ruote da 20 e 21 pollici gommate Pirelli.
I termini usati al suo reveal, sono quelli di "bellezza, unicità e sfida tecnica". Manca quello di ricchezza spropositata, che necessariamente le si abbina. Che se poi fosse investita per uso benefico, magari con una di queste hypercar Pagani 2020 all’asta, si potrebbero dare grazie al ricavato non meno 340/350 nuove Fiat Panda (se in promozione molte di più) a chi meglio le userebbe. Piccole amministrazioni locali e associazioni benefiche senza risorse, che necessitano di un mezzo a quattro ruote,o di svecchiare il parco auto, con una Euro6.