Nuova Opel Frontera: l’erede della Crossland sarà elettrica e ibrida

Pubblicità
La nuova Opel Frontera sarà disponibile sia ibrida che 100% elettrica
9 aprile 2024

Opel ha svelato le prime immagini della nuova Frontera: nuovo Suv che sarà disponibile fin dall’inizio sia elettrico che ibrido

La casa automobilistica tedesca ha svelato le prime immagini del nuovo Suv Frontera e, nonostante abbia poco in comune con l’attuale Crossland, la nuova vettura è subito riconoscibile per il classico Opel Vizor affiancato da luci full Led e il nuovo logo nero. Al posteriore, invece, il lunotto è quasi perpendicolare al terreno, con un aspetto piuttosto massiccio e la scritta “Frontera” sulla parte bassa del portellone. 

Dentro l’abitacolo, la vettura eredita lo stile degli altri modelli di Opel: due monitor da 10 pollici (per strumentazione digitale e infotainment), nuovo volante e comandi per il clima leggermente inclinati verso il conducente. Inoltre, la nuova Frontera offre oltre 460 litri di spazio nel bagagliaio e, grazie alla ripartizione dei sedili posteriori 60:40, l’auto offre una capacità fino a 1.600 litri.

Interni Opel Frontera
Interni Opel Frontera
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Per quanto riguarda le motorizzazioni, ad oggi Opel ha dichiarato che la vettura sarà offerta sia nella variante 100% elettrica che ibrida a 48 Volt. Tuttavia, secondo le ultime indiscrezioni, l’auto dovrebbe poggiare sulla piattaforma CMP del Gruppo.

Per la variante 100% elettrica, la nuova Frontera dovrebbe essere equipaggiata con una batteria da 54 kWh che dovrebbe permettere un’autonomia di circa 400 km, ricarica in corrente continua fino a 100 kW (20 - 80% in circa 30 minuti) e un motore elettrico anteriore da 156 Cv e 260 Nm

Per quanto riguarda la variante ibrida a 48 Volt, l’auto potrebbe essere equipaggiata con il tre cilindri PureTech da 100 Cv abbinato al sistema elettrificato del Gruppo Stellantis. Quest’ultimo è composto da un piccolo motore elettrico che funge sia da generatore che da alternatore, un motore elettrico integrato nel cambio automatico a sei rapporti da circa 28 Cv (55 Nm) e una batteria da circa 0,9 kWh di capacità lorda (la quale permette di viaggiare in modalità 100% elettrica fino ad un chilometro e una velocità massima di 30 km/h).

Infine, tra le varie indiscrezioni si vocifera che la vettura possa poggiare sulla piattaforma Smart Car (la stessa della Citroen e-C3), la quale offrirebbe una variante elettrica con una batteria da 44 kWh, autonomia di circa 300 km e un motore elettrico da circa 100 Cv. Tuttavia, la piattaforma "economica" non è mai stata proposta nella variante ibrida e, con una possibile lunghezza di circa 4,4 metri della nuova Opel Frontera, forse è più probabile che la vettura possa usufruire della piattaforma CMP.

Argomenti

Pubblicità