In arrivo la settima generazione dell'elegante off-road nipponica
15 febbraio 2010
La nuova generazione di Nissan Patrol, la settima, arriverà tra qualche mese anche sul mercato europeo. Ad ufficializzarlo sono le prime immagini ufficiali della vettura, ripresa nella sua elegante veste riservata agli States: no, la versione dedicata al vecchio continente non sarà poi molto diversa, questo è certo, ma sotto al cofano cambieranno molte cose, a partire dall'ampliamento della gamma motori.
Per il momento, infatti, la nuova Nissan Patrol è stata annunciata nella sola versione dotata del nuovo V8 da 5.6 litri, erede del vecchio 4.8, in grado di erogare 400 CV e 550 Nm di coppia massima: non si fa alcuna menzione di propulsori a gasolio, anche se è certo che l'arrivo in Europa porterà con sé qualche notizia "positiva" a riguardo.
Più SUV e meno "nuda e cruda" nell'impostazione stilistica e meccanica, la nuova Nissan Patrol è stata sviluppata secondo un concetto legato ad una ricerca tra i clienti tipo di questa vettura, che ha dimostrato come solamente il 15% del tempo sia passato con le ruote fuori dall'asfalto. Non dovrebbero certo mancare le doti fuoristradisitche, ma l'introduzione delle sospensioni a quattro ruote indipendenti in luogo del più "concreto" assale rigido e di accessori elettronici come il sistema di controllo elettronico del rollio (Hydraulic Body Motion Control System) potrebbero anche far storcere il naso a chi, con le vecchie Patrol, faceva delle cose dell'altro mondo in off-road.
Di certo, e questo era uno dei punti cardine nello sviluppo della vettura, la nuova Patrol sarà più comoda, confortevole ed in grado di ospitare fino ad 8 persone, assicurando confort di altissimo livello oltre che finiture dell'abitacolo da vera ammiraglia.
I tempi cambiano ed il Patrol si è adeguato: facciamocene una ragione.
Nelle prossime settimane ne sapremo di più, stay tuned!