Meno personalità ma tanta concretezza per la nuova citycar nipponica
13 settembre 2010
Nata con l'obiettivo di essere una world car da vendere in più di 160 paesi nel mondo, la nuova Nissan Micra non poteva certamente essere più originale del modello che l'ha preceduta: d'altro canto, con linee troppo ricercate il rischio di non avere successo al di fuori di mercati "raffinati" come quello europeo è alto e, visti e considerati gli scopi progettuali della vettura, non c'è dunque da sorprendersi se la Micra 2010 non sia personale tanto quanto i due modelli che l'hanno preceduta.
Lunga 3,78 metri e larga 1,66 la nuova Nissan Micra poggia su di un passo (2,45 metri) leggermente più lungo rispetto al modello precedente: sono 2, infatti, i cm di differenza tra il nuovo ed il vecchio modello a tutto vantaggio dello spazio per le gambe di chi troverà posto dietro. Posto facilmente raggiungibile, grazie alle cinque porte, ed abitabile da tre persone in tutte le versioni.
Tre gli allestimenti della vettura: Visia, Comfort e Tekna, con differenze minime tra l'una e l'altro modello sotto il profilo estetico. Solo i cerchi da 14" e pochi altri dettagli bruniti fanno capire di essere di fronte alla versione Visia, mentre già sulla Acenta sono di serie i cerchi da 15", i fendinebbia e dettagli in tinta carrozzeria.
La versione Tekna, la più ricca, si spinge oltre in termini di dotazione interna: di serie, infatti, è previsto il sistema multimediale con schermo touch da 5" in grado di pilotare Bluetooth, funzionalità audio e molti altri parametri della vettura.
ESP di serie su tutta la gamma così come gli airbag frontali, laterali ed a tendina. Compresi nel prezzo anche lo sterzo servoassistito con regolazione di inclinazione, chiusura centralizzata con telecomando, computer di bordo ed alzacristalli elettrici.
Sotto al cofano pulsa il nuovo 3 cilindri Nissan HR12 da 1.2 litri, dotato di fasatura variabile VTC. Sul mercato italiano sarà disponibile sia in versione aspirata sia nella più "pepata" turbo DIG, con potenze di 80 e 98 CV. Cambio a cinque rapporti maniale o cambio automatico CVT a variazione continua, la nuova Micra consuma (nella versione da 80 CV) 5 litri di verde ogni 100 km (5.4 nella versione CVT) assicurando prestazioni interessanti: 170 km/h di velocità massima e 0-100 km/h effettuabile in 13.7 secondi per la versione aspirata.
Per quanto riguarda la turbo da 98 CV, che utilizzerà l'iniezione diretta ed un sistema Start&Stop, le prestazioni non sono ancora dichiarate, ma rispetto alla versione aspirata, nonostante i migliori valori di potenza e coppia (142 Nm contro 110 Nm) le emissioni di CO2 si ridurranno a 95 g/km contro i 115 g/km emessi dalla versione standard. Anche in questo caso il cambio è manuale a cinque marce o automatico CVT.
In arrivo in concessionaria nel mese di novembre, la nuova Nissan Micra costa 10.950 euro nella versione Visia e 12.250 euro nella più ricca "Comfort". La più ricca versione Acenta, invece, costerà 14.200 euro. Ricchissimo il pacchetto di accessori opzionali, in vetta alla quale c'è il cambio automatico CVT venduto a 1.000 euro.