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Forse divertiti dai numerosi spyshots che da mesi ritraggono la più piccola delle sue vetture, bmw svela al mondo le forme della nuova generazione di mini in un modo assolutamente inedito rispetto ai propri standard: la due Mini Cooper fotografate, infatti, sono sì definitive...ma i dettagli che segnano l'evoluzione rispetto alla precedente generazione sono accuratamente nascosti da una velatura di nastro americano, "squisitamente" in tinta carrozzeria...
Una bella trovata, che permetterà a alla nuova mini di ottenere altri passaggi sulle riviste di tutto il mondo nella sua versione integrale, anche se dobbiamo ammettere come la press-release non sia stata certamente avara di informazioni.
Iniziamo subito col dire che dimensioni (+6 cm), propulsori, trasmissioni, sterzo, freni, sospensioni e sistemi di sicurezza sono stati massicciamente riprogettati, con il fine di innalzare lo standard - già elevato - della proposta mini. E' certo che Mini Cooper pagherà il bollo per 120 CV mentre Cooper S per la bellezza di 175: potenze interessanti, che non devono far pensare ad una semplice evoluzione dei criticati - almeno inizialmente - propulsori in dotazione alle mini attualmente in concessionaria. I due motori, infatti, sono i primi esemplari della nuova gamma di motori 1.6 sviluppati congiuntamente da BMW e dal Gruppo PSA, con doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro con comando a catena e basamento e testata in lega di alluminio. Alesaggio di 84 mm, corsa di 85,5 mm, per una cilindrata di 1.598 cc. Entrambi Euro 4, dichiarano una maggiore attenzione per i consumi - ci voleva - ed una maggiore fluidità di erogazione.
Le differenze tra le due unità riguardano principalmente l'assenza del turbocompressore per Cooper: per quest'ultima potenza massima a 6.000 giri/min e 160 Nm di coppia a 4.250 giri/min. Non manca la fasatura variabile delle valvole di aspirazione, grazie all'eccezionale sistema bmw Valvetronic, che permette di avere 140 Nm di coppia già a 2.000 giri ed un consumo di carbutante inferiore del 12.5% rispetto all'attuale propulsore da 115 CV.
Passando al resto della meccanica, la nuova mini propone un servosterzo elettomeccanico con doppia taratura impostabile mediante il tasto Sport.
MINI
Via dell'Unione Europea, 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.mini.it/it_IT/home.html
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