Nuova MG Cyberster: Scende in campo e le ha tutte contro. Top e Flop

Nuova MG Cyberster: Scende in campo e le ha tutte contro. Top e Flop
Pubblicità
La nuova cabrio elettrica è stata presentata e, con i suoi dettagli e la propria potenza punta a sfidare auto più costose e blasonate come BMW Z4 e Toyota GR Supra
14 dicembre 2024

Le roadster, un tempo simbolo di libertà e divertimento alla guida, stanno diventando una rarità nel panorama automobilistico. Con poche rappresentanti rimaste, come la celebre Mazda MX-5, queste vetture occupano ormai una nicchia sempre più ridotta. Tuttavia, la MG Cyberster, la nuova arrivata nel segmento, si propone di rivoluzionare questa categoria con un approccio innovativo e totalmente elettrico, mirando a conquistare un pubblico giovane, dinamico e appassionato di tecnologie avanzate e di sportive moderne. 

Prodotta in Cina, la MG Cyberster si distingue per un design accattivante e aerodinamico, con proporzioni che trasmettono eleganza e dinamismo. Con una lunghezza di 4,53 metri, una larghezza di 1,91 metri e un’altezza di soli 1,32 metri, questa vettura presenta un aspetto basso e filante, esaltato da un passo di 2,69 metri che le conferisce stabilità e una silhouette equilibrata. Tra le peculiarità più scenografiche spiccano le portiere con apertura verticale, una soluzione tecnologica resa possibile da un sistema elettronico avanzato integrato nelle cerniere. La capote in tela, disponibile nei colori nero e rosso, viene prodotta in Europa dalla rinomata Magna e si apre in appena 12 secondi, anche in movimento fino a una velocità di 50 km/h.

Gli interni della Cyberster
Gli interni della Cyberster
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Gli interni

Labitacolo della Cyberster è altrettanto curato, con una dotazione di serie che punta a coniugare comfort, tecnologia e qualità dei materiali. I sedili regolabili elettricamente in sei direzioni, rivestiti in pelle e Alcantara, sono un esempio di come la casa automobilistica abbia voluto garantire un’esperienza di guida premium. Il sistema multimediale comprende uno schermo centrale principale da 10,25 pollici, affiancato da due display laterali touch da 7 pollici, completamente personalizzabili, e un ulteriore schermo verticale da 7 pollici integrato nel tunnel centrale per il controllo delle impostazioni del climatizzatore.

Gli interni sono rifiniti con pannelli in pelle e Alcantara, mentre la dotazione di sicurezza e assistenza alla guida è tra le più complete della categoria, includendo sistemi avanzati come la frenata automatica di emergenza, il mantenimento attivo della corsia, il monitoraggio dell’angolo cieco e una telecamera a 360 gradi, senza dimenticare il cruise control adattivo con assistente al traffico.

La versione AWD aggiunge ulteriori dettagli esclusivi, come i rivestimenti in pelle Dinamica e il volante regolabile elettricamente in quattro direzioni. Anche gli optional sono stati pensati per soddisfare le esigenze più esigenti: ad esempio, la capote in rosso può essere acquistata con un sovrapprezzo di 500 euro.

Tra le soluzioni tecniche all’avanguardia, spicca il sistema di raffreddamento diretto a olio dei motori elettrici, completato da radiatori dedicati che assicurano la costanza delle prestazioni nel tempo. Inoltre, il differenziale posteriore della versione a trazione posteriore è a controllo elettronico, mentre la variante AWD è dotata di una frizione sull’assale anteriore che permette di scollegare le ruote anteriori quando non necessario, riducendo così il consumo energetico e migliorando l’efficienza complessiva.

Il design posteriore della Cyberster
Il design posteriore della Cyberster

Motori e Prezzo

La gamma della Cyberster si articola in due versioni: la variante a trazione posteriore (RWD), equipaggiata con un motore capace di erogare 340 CV e 475 Nm di coppia, e la versione a trazione integrale (AWD) che, grazie a un doppio motore, raggiunge una potenza complessiva di 510 CV e 725 Nm di coppia. Queste configurazioni consentono alla Cyberster di offrire prestazioni adatte a soddisfare esigenze diverse, dal puro piacere di guida alla sportività più estrema. I prezzi delle due versioni sono rispettivamente di 63.000 euro per la RWD e 68.000 euro per la AWD.

Dal punto di vista delle prestazioni, la versione AWD si distingue per un’accelerazione fulminea da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi, accompagnata da una velocità massima di 200 km/h, numeri che avvicinano questa roadster al mondo delle supercar. La RWD, invece, offre una risposta più moderata, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 5 secondi e una velocità di punta di 195 km/h. Entrambe le versioni sono dotate di una batteria da 77 kWh, che garantisce un’autonomia di circa 507 chilometri per la RWD e 443 chilometri per la AWD, dati che testimoniano l’impegno nel coniugare prestazioni elevate e sostenibilità.

Top e Flop

Pro

  • Performance; interni

Contro

  • Solo elettrica

BMW Z4 M40i Pure Impulse Edition

BMW ha recentemente presentato la Z4 M40i Pure Impulse Edition, un’edizione speciale che introduce caratteristiche tecniche e stilistiche volte a soddisfare gli appassionati di auto sportive.

Sul piano estetico, la Z4 M40i Pure Impulse Edition si distingue per elementi specifici come le finiture M High-Gloss Shadowline e le calotte degli specchietti retrovisori in nero lucido. Anche le pinze freno rosse sono un dettaglio riconoscibile e visibile attraverso i cerchi in lega. La gamma di colori include il Frozen Deep Green Metallic per i mercati europei e il Sanremo Green Metallic per gli Stati Uniti, conferendo al modello un aspetto esclusivo e distintivo.

L’abitacolo è caratterizzato da una combinazione di pelle Vernasca Cognac e dettagli neri che riflettono un equilibrio tra eleganza e sportività. La leva del cambio, progettata appositamente per questa edizione, offre una soluzione ergonomica e funzionale, integrandosi nel design complessivo dell’auto. L’allestimento degli interni è stato sviluppato per mantenere un alto livello di comfort senza sacrificare il carattere sportivo.

La Z4 M40i Pure Impulse Edition introduce un cambio manuale a sei marce, sviluppato appositamente per questo modello. Abbinato a un motore sei cilindri in linea da 3.0 litri TwinPower Turbo, il sistema eroga 340 cavalli e 500 Nm di coppia massima. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è completata in 4,6 secondi, dimostrando prestazioni di alto livello. La configurazione del cambio manuale è stata progettata per garantire cambi di marcia precisi e una connessione diretta tra motore e trasmissione, offrendo una dinamica di guida ottimizzata.

La produzione della BMW Z4 M40i Pure Impulse Edition è iniziata a marzo 2024, con una disponibilità limitata in Germania, altri mercati europei e negli Stati Uniti. L’approccio a produzione ridotta mira a preservare l’esclusività del modello, rendendolo una scelta mirata per un pubblico selezionato.

Quanto costa? LA BMW Z4 M40i Pure Impulse Edition ha un prezzo di listino che parte da 81.800 euro, circa 6.000 in più rispetto alla M40i “base”.

Top e Flop

Pro

  • Motore; Design

Contro

  • Disponibilità limitata
Toyota GR Supra
Toyota GR Supra

Toyota GR Supra

Toyota ha recentemente svelato l'aggiornamento della GR Supra per il model year 2025, introducendo significative migliorie meccaniche e una serie speciale in edizione limitata. Queste novità mirano a potenziare le prestazioni e a celebrare l'eredità della leggendaria coupé giapponese, parente abbastanza stretta della BMW Z4.

Per il 2025, la GR Supra concentra l'offerta sul motore sei cilindri in linea da 3.0 litri, eliminando l'opzione del quattro cilindri da 2.0 litri. Il propulsore, di origine BMW, eroga 387 CV e 500 Nm di coppia, garantendo un'esperienza di guida più dinamica. Sono stati inoltre apportati miglioramenti all'impianto frenante e alle sospensioni, con l'obiettivo di ottimizzare la stabilità e la reattività del veicolo.

In concomitanza con l'aggiornamento del modello standard, Toyota ha lanciato la GR Supra A90 Final Edition, una versione limitata a 300 esemplari destinata a segnare la conclusione della produzione dell'attuale generazione. Questa edizione speciale si distingue per un incremento di potenza, raggiungendo 435 CV e 570 Nm di coppia, ottenuti grazie a un nuovo sistema di aspirazione e a un catalizzatore Akrapovic. Tali modifiche consentono al veicolo di raggiungere una velocità massima di 270 km/h, migliorando di 20 km/h rispetto al modello di serie.

La A90 Final Edition presenta dettagli estetici unici, tra cui un alettone posteriore in fibra di carbonio e prese d'aria maggiorate, ispirate alle versioni da competizione della Supra mentre, all’interno, l'abitacolo offre finiture esclusive e una plancia arricchita da elementi distintivi che sottolineano l'unicità della serie limitata.

La produzione della GR Supra A90 Final Edition è prevista per il 2025, con una distribuzione limitata a 300 unità a livello globale. L'Europa sarà tra i mercati destinatari di questa serie speciale ma, stando a quanto comunicato dal brand giapponese, il prezzo verrà comunicato proprio sotto al lancio.

Top e Flop

Pro

  • Design; Potenza

Contro

  • Ormai quasi fuori produzione
Pubblicità
Mg Cyberster
Tutto su

Mg Cyberster

Mg

Mg
Via Broletto, 46 20121
Milano (MI) - Italia
800 80 50 50
customercareitaly@mgmotor.it
https://www.mgmotor.it

  • Prezzo da 63.000
    a 68.000 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 454 cm
  • Larghezza 191 cm
  • Altezza 133 cm
  • Bagagliaio da 200
    a 249 dm3
  • Peso da 1.960
    a 2.060 Kg
  • Carrozzeria Cabrio
Mg

Mg
Via Broletto, 46 20121
Milano (MI) - Italia
800 80 50 50
customercareitaly@mgmotor.it
https://www.mgmotor.it