Ecco le prime immagini ufficiali della seconda generazione
22 agosto 2010
Correva l'anno 2003 quando Mercedes introduceva per la prima volta sul mercato una berlina a quattro porte con le sembianze di una coupè: oggi, a sette anni di distanza, quel concetto di stile è stato ulteriormente evoluto ed affinato, tanto da dare vita alla seconda generazione della Mercedes CLS.
Sono 170.000 le CLS consegnate sino ad oggi nel mondo, qualche decina (in varie categorie) le vetture a "lei ispirate" nei listini di altri costruttori tedeschi e non solo. Un vero e proprio successo che la Casa della Stella desidera "portare avanti" con il nuovo modello, senza però stravolgerne le linee guida che hanno dato vita al precedente modello.
Muso lungo, linea di cintura alta, padiglione basso e vetratura "ristretta" sono gli elementi chiave di uno stile che frontalmente appare ispirato alla supercar Mercedes SLS AMG.
Una vettura, insomma, moderna nel look pur senza rinnegare richiami al passato ed estremamente tecnologica nella tecnica: una novità su tutte riguarda l'introduzione di gruppi ottici a LED completi, che mettono da parte le obsolete lampade allo xeno per fare posto ad una più raffinata soluzione a 71 diodi.
Dentro come fuori la CLS è elegante e sinuosa, ricca di tecnologia pensata per viaggiare comodi oltre che sicuri. I clienti della nuova Stella possono scegliere tra numerose tonalità e tipi di pelle, tra cui una inedita versione Passion estremamente raffinata nella realizzazione e caratterizzata da uno spessore di 1.6 millimetri. Non mancano le rifiniture in legno, il metallo o in moderna fibra di carbonio.
Per quanto concerne le motorizzazioni al momento del lancio la gamma sarà composta da cinque versioni: CLS 350 CGI da 306 CV e 370 Nm di coppia massima, CLS 500, 4.7 litri V8 biturbo, da 435 CV di potenza e 700 Nm di coppia massima per quanto concerne i benzina, mentre la gamma diesel sarà composta da CLS 250 CDI con il 2.1 biturbo da 204 CV di potenza e 500 Nm di coppia massima, CLS 300 CDI da 231 CV di potenza e 540 Nm di coppia massima e CLS 350 CDI spinta dal 3.0 V6 da 265 CV di potenza e 620 Nm di coppia massima.