Nuova Mercedes Classe E: la guida semi-autonoma è realtà

Pubblicità
Abbiamo già visto la berlina della casa di Stoccarda, ora è il momento di approfondirne la conoscenza: ecco tutti i dettagli sulle motorizzazioni e la tecnologia di bordo
12 gennaio 2016

Abbiamo già ammirato la nuova Mercedes Classe E. La berlina, che condivide il pianale MRA della “sorella minore”, la Classe C, si può collocare come giusta via di mezzo tra tale modello e l’ammiraglia, la Classe S. Svelata ufficialmente nel corso del Salone di Detroit, ci viene presentata una tre volumi davvero ricca, sia per quanto riguarda le dotazioni tecnologiche che per la gamma propulsiva.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Attraverso il generoso display centrale da 12.3” è possibile comandare praticamente ogni funzione del veicolo, ma è la guida semi-autonoma il vero fiore all’occhiello della berlina. Grazie al Distance Pilot Distronic, la nuova Classe E è in grado di tallonare l’auto che la precede sino ad una velocità di 210 km/h, mantenendo le doverose distanze di sicurezza. Il veicolo, poi, sa anche leggere le curve con angoli moderati mantenendo la propria corsia, lavorando anche in assenza di segnaletica orizzontale. Attraverso lo Speed Limit Pilot, infine, si potranno impostare i limiti di velocità del percorso selezionato, accomodandosi tranquillamente come passeggeri anche se davanti a noi ci fosse il volante.

Inizialmente, per il mercato comunitario, saranno due le motorizzazioni presenti, entrambe a quattro cilindri

La nuova Classe E segna forse un punto di riferimento per la categoria proprio grazie alle features tecnologiche delle quali è dotata. Il Remote Parking Pilot ci agevola le manovre di ingresso ed uscita dai parcheggi attraverso un’app dedicata del proprio smartphone, mentre il Car-To-X è uno strumento con il quale la berlina di Stoccarda comunica con gli altri veicoli scambiandosi dati in anticipo sugli ostacoli presenti sul percorso e sulle condizioni del traffico. Anteprima per i sistemi denominati Pre-Safe: l’Impulse Side è composto da camere d’aria gonfiabili che si frappongono tra il corpo degli occupanti e le portiere, e si attivano in caso di impatto. Il Pre-Safe Sound, invece, è un suono emesso dall’impianto audio, il cui compito è quello di avvisare gli occupanti dell’impatto imminente.

Motori per tutti i gusti

Sotto il profilo delle motorizzazioni, la nuova Classe E promette un ampio ventaglio di possibilità. Inizialmente, per il mercato comunitario, saranno due le motorizzazioni presenti, entrambe a quattro cilindri: il 2.0 litri turbobenzina della E200, capace di 184 cavalli e 300 Nm di coppia, ed il nuovo diesel da 1.95 litri, dotato di 195 cavalli e 400 Nm. Nel prossimo futuro, assisteremo al già annunciato ampliamento della gamma, con l’avvento della E350d da 258 cavalli, della E400 4Matic alimentata a benzina, e della E350, dotata di un powertrain plug-in hybrid.

Pubblicità
Caricamento commenti...