Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa della Stella ha svelato la nuova Mercedes-Benz Classe C Station Wagon, che si fa ammirare dopo il debutto del più classico modello a tre volumi, presentato in anteprima mondiale allo scorso Salone di Detroit.
Più lunga e più larga...
Con una lunghezza complessiva di 4.702 mm, la nuova Classe C SW risulta più lunga di ben 96 mm rispetto al modello precedente. Il primo a beneficiare di questa crescita è stato il passo, che ora arriva a misurare 2.840 mm, risultando più lungo di 80 mm rispetto al passato.
Tutto questo si è tradotto in una migliore abitabilità, soprattutto per chi siede dietro, che ora ha a disposizione 45 mm di spazio in più per le ginocchia. Aumentata anche la larghezza (+ 40 mm) che ora raggiunge quota 1.810 mm a tutto vantaggio dello spazio per testa, gomiti e spalle dei passeggeri.
Più ampio il bagagliaio (+ 5 litri), che ora offre 490 litri di capacità, mentre abbassando gli schienali del divanetto posteriore – offrono un frazionamento 40/20/40 – si possono avere fino a 1.510 litri di spazio di carico (+10 litri).
... Ma anche più leggera
Nonostante le dimensioni siano diventate più generose, la nuova Classe C SW può arrivare a pesare fino a 65 kg in meno rispetto al modello uscente. Un risultato di rilievo, che si accompagna a quello fatto segnare dalla berlina (fino a – 100 kg) grazie all'ottimizzazione dei materiali ed allo sviluppo di nuove tecniche costruttive.
In via opzionale, scegliendo l'Easy Pack, è disponibile il portellone ad apertura automatica, mentre con l'Hands-Free Access è possibile comandare l'azionamento del portellone semplicemente muovendo il piede sotto al paraurti posteriore.
Debuttano anche sulla versione Station Wagon le sospensioni attive Airmatic – una vera novità assoluta per il segmento di riferimento – in grado di scegliere la taratura ideale in maniera automatica. Completissima la lista degli accessori di ausilio alla guida. Oltre a quelli già visti sulla berlina spicca una nuova versione del Collision Prevention Assist Plus, in grado di avvisare il guidatore di una distanza di sicurezza inferiore al limite di sicurezza attraverso un segnale visivo ed acustico. Qualora l'avviso dovesse essere ignorato sarà l'auto ad affettura una parziale frenata di emergenza automatica.
Motorizzazioni: quattro cilindri diesel e benzina
La gamma motorizzazioni, composta da unità Euro 6, ricalca sostanzialmente quella della berlina, con i clienti che possono scegliere, a seconda dei propulsori disponibili, tra le classiche varianti a trazione posteriore e le più sofisticate 4Matic a trazione integrale.
In Italia dovrebbero arrivare i benzina 1.6 e 2.0 litri da 156 e 184 CV, oltre ai tradizionali diesel quattro cilindri con potenze che spaziano da 115 a 204 CV. Non mancherà la versione C 300 BluTec Hybrid che abbina al quattro cilindri diesel un motore elettrico da 27 CV per una potenza complessiva di 231 CV. Per quanto riguarda i cambi i clienti potranno scegliere tra il classico manuale a sei marce e il più raffinato automatico 7G-Tronic Plus.
Al momento non sono stati svelati prezzi e tempi di commercializzazione previsti per il mercato italiano.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it