Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Morbidezza e fluidità delle forme, unite ad un look marcatamente accattivante e dalla chiara connotazione sportiva. Sono questi i capisaldi estetici della nuova Mercedes Classe C coupé. La vettura, derivazione a tre porte della berlina vincitrice del World Car of the Year 2015, presenta un taglio netto con il modello che l'ha preceduta.
Il cofano motore è più lungo do 60 mm della versione precedente, mentre ai lati spiccano portiere dotate di una linea di cintura alta, senza cornici e con specchietti retrovisori sospesi. Il retrotreno è slanciato, con forme che ricordano un felino pronto a balzare sulla preda, anche per via dell'assetto ribassato nel complesso di 15 mm. Cresce in tutto, rispetto al modello precedente: la nuova Classe C coupé adesso è lunga 4686 mm, larga 1810 mm e alta 1405 mm.
Gli interni: stile e sfarzo
Se, dall'esterno, la nuova Classe C coupé strizza l'occhio ad un pubblico giovanile, gli interni rappresentano l'anima matura ed elegante della vettura di Stoccarda. Pur riprendendo nel design lo stile della berlina, ci viene ricordato costantemente di trovarci a bordo di una coupé dalle forme sinuose dell'abitacolo.
I sedili sportivi integrali, inoltre, sono realizzato appositamente per questo modello. L'aumento del passo dell'auto, poi, conferisce maggior spazio all'interno dell'auto, a tutto vantaggio della comodità degli occupanti.
Motorizzazioni: c'è l'imbarazzo della scelta
Sono due le parole d'ordine utilizzate dalla casa per parlare dei propulsori della Classe C coupé: efficienza e potenza. Da un lato, abbiamo i diesel da 2.2 litri in due declinazioni, capaci di erogare 170 cavalli nella C220d, o 204 nella C250d. Nella prima versione, abbiamo la possibilità di sostituire il cambio manuale con l'automatico, mentre la C250d si presenta solamente con il 9G-Tronic. I consumi riscontrati da Mercedes si mantengono parchi, tra i 4.1 e i 4.2 litri ogni 100 km.
Quattro, invece, i propulsori a benzina: il modello d'attacco è rappresentato dal 1.6 litri da 156 cavalli montato sulla C180, mentre sulle C200, C250 e C300 troviamo il 2.0 litri rispettivamente da 184, 211 e 245 cavalli.
Internet di serie
Sotto il profilo dell'infotainment, la possibilità di accesso ad internet viene presentata di serie per tutti i modelli. I touchpad sono disponibili nelle varianti da 7” o da 8,2” - a seconda del pacchetto scelto – ove è possibile proiettare, oltre alle funzioni oramai divenute standard per una vettura di questo segmento, anche video in diverso formato. Non manca la connettività bluetooth, mentre si preannuncia interessante il sistema Frontbass, il quale va a sostituire i classici woofer, offerndo negli intenti della casa una profondità ed un coinvolgimento acustici migliori.
Il sistema Connect Me, infine, si prefigura come valido assistente in caso di incidente o guasti del mezzo. Nell'eventualità di un sinistro, viene segnalata la posizione dell'auto direttamente ai centri di assistenza Mercedes, i quali si impegneranno ad inviare soccorsi immediati, o un semplice carro attrezzi in caso di un guasto.
AMG C63 coupé: per chi vuole esagerare
Per chi non avesse intenzione di passare inosservato e di puntare tutto sulla sportività, Mercedes lancia la AMG C63 Coupé. Si tratta della declinazione più sportiva dell'auto di Stoccarda. Esteticamente, questa vettura si differenzia dalla versione standard, e si caratterizza per una maggior larghezza, un frontale ed un posteriore rivisitati, con una scocca rinforzata nei punti chiave.
Spinta dal celebre V8 biturbo da 476 o 510 cavalli, vanta un assetto sportivo studiato appositamente ad Affalterbach, che comprende tra le varie caratteristiche ammortizzatori a regolazione elettronica e differenziale posteriore.