Stoccarda - Nel meraviglioso contesto del Mercedes design center di Stoccarda, progettato da Renzo Piano nel 1997, lo scorso 29 gennaio 2011 si è parlato di storia dell'auto - cadevano i 125 anni dal deposito del brevetto dell'auto da parte di Benz - di vetture del presente con il
debutto della nuova SLK ma anche di modelli futuri, in particolar modo di Classe B e Classe A.
NUOVE SIA LA B CHE LA A
Nel corso di un breve meeting con gli ingegneri che hanno progettato gli interni delle vetture di ultima generazione della Stella, infatti, tra le slide che sono state mostrate alla stampa internazionale hanno destato grande curiosità quelle dedicate alle prossime generazioni di
Mercedes Classe B e Classe A.
TANTE NOVITA'
Della prima abbiamo già parlato in un articolo dedicato mentre per quanto concerne la baby-Benz, la Classe A, cercheremo di andare più a fondo in questo articolo, partendo subito dal fatto che la vettura che vedremo al prossimo Salone di Ginevra (marzo 2012) sarà molto diversa da quanto ci si potrebbe attendere.
PICCOLA MONOVOLUME ADDIO
La classica linea da "piccola monovolume" verrà infatti rimodellata spingendo lo stile poco oltre i confini di una classica berlina a due volumi. Il successo di vetture come Mini ed Audi A1, infatti, deve aver convinto i vertici Mercedes a correggere il tiro della piccola lasciando dunque alla Classe B il compito di offrire confort e spazio a prezzi relativamente contenuti.
NEL MIRINO MINI E A1
Voglia di sportività, insomma, che si riflette anche negli interni dove si notano immediatamente la presenza del cambio manuale, le cuciture dei sedili a contrasto e la presenza di aggressive combinazioni di colori a "contrasto", evidentemente studiate per esaltare il carattere sportivo della vettura. Tra le varie si nota la presenza di un display LCD fissato al centro della plancia in modo del tutto anticonvenzionale.
RENAULT COINVOLTA?
In termini di meccanica la nuova Classe A abbandonerà certamente il pianale a sandwich per passare ad una soluzione più tradizionale ed economica. E' probabile che nel progetto sia coinvolta anche Renault - con la quale Mercedes sta sviluppando la Smart a quatto posti - la quale potrebbe a sua volta utilizzare il pianale che Mercedes utilizzerà per Classe A e Classe B in cambio della fornitura di alcuni motori.
TRE O CINQUE PORTE
Siglata W176 la nuova Mercedes Classe A 2012 sarà disponibile nelle carrozzerie tre e cinque porte, con differenti tipi di allestimento e personalizzazioni: tra le varie non dovrebbe mancare una aggressiva versione AMG.
Ne sapremo di più nei prossimi mesi. Stay tuned!