Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il 2023 segna l'anno di restyling per le più piccole della gamma Mercedes, fra cui il modello "Entry Luxury" della Stella a Tre Punte: la Classe A. Con il facelift non arrivano stravolgimenti estetici, ma una serie di novità mirate e "sotto la pelle": più tecnologia, nuovi sistemi ibridi mild da affiancare ai plug-in e ADAS migliorati, oltre a una dotazione di serie più ricca. E naturalmente non manca in gamma l'ormai celebre versione AMG A45 S da 421 CV.
Le modifiche estetiche sono volte principalmente ad incattivire l'anteriore, che già comunque veniva definito "shark-nose" nella versione precedente: cofano inclinato in avanti con doppio rigonfiamento, calandra ridisegnata, fari piatti sottili e forma spigolosa sono i tratti distintivi della Classe A anche con questo facelift.
Aggiornamenti anche nella gamma cerchioni fino a 19 pollici, comprensiva anche di versioni specifiche in lega leggera multirazza per la variante AMG Line, oltre che nella gamma colori sia lucide, sia metallizzate, sia "Manufaktur".
La tecnologia regna sovrana nella nuova Classe A: l'abitacolo, benché rimasto sostanzialmente simile a prima nelle forme generali, ora gode del doppio schermo indipendente di serie, con un display da 7 pollici e uno più grande da 10,25" al centro del cockpit. Se però si cerca un look più avanguardista, Mercedes offre l'opzione del doppio schermo wide-screen entrambi da 10,25".
Elementi stilistici caratteristici sono le bocchette del clima a turbina, omaggio di Mercedes all'aviazione, e il volante ridisegnato in pelle nappa che riprende quello stesso carattere hi-tech della console centrale, anche grazie ai comandi touch sulle razze. Rimane anche quell'illuminazione ambientale a LED che ha reso nota e apprezzata questa generazione di Classe A, e che riprende in un certo qual modo l'illuminazione notturna di un edificio futuristico.
In termini di tecnologia di guida, Mercedes ha aggiornato la lunga lista di ADAS in favore di un comportamento più confortevole e preciso: ad esempio il sistema di controllo attivo della corsia, che finora lavorava tramite i freni (LKA), ora sfrutta la sterzata controllata per un funzionamento più fluido e rilassante.
L'intera gamma motori della nuova Classe A - comprese le potenti AMG A 35 e A 45 S - è stata elettrificata e comprende unità a quattro cilindri sempre abbinate al cambio automatico DCT a 7 o 8 rapporti. Nelle verianti mild-hybrid, il sistema elettrico a 48V fornisce 10 kW di potenza in più all'avvio.
C'è anche un nuovo meccanismo con motorino d'avviamento a cinghia (RSG): questo sistema riduce sensibilmente le vibrazioni rispetto all'avviamento tradizionale, e ciò che va a migliorare il comfort di marcia durante le fasi di accensione in ripartenza - particolarmente frequenti nei MHEV. Durante la frenata, poi, l'RSG recupera energia e ricarica la batteria da 48V.
In gamma poi rimangono anche gli ibridi plug-in, che rispondono al nome di "A 250 e": con la nuova Classe A sono più potenti, grazie a un aumento delle prestazioni del motore elettrico di 5 kW. Ora la propulsione a zero emissioni offre 80 kW , mentre la potenza di sistema complessiva tocca i 218 CV e i 450 Nm di coppia.
La batteria migliorata da 15,6 kWh permette anche una ricarica ottimizzata: oltre ai classici 3,7 kW standard, si può arrivare fino a 11 kW in corrente alternata. E poi, sicuramente un vanto per una plug-in, la Classe A continua ad offrire la possibilità di ricarica in corrente continua fino a 22 kW - significa richiedere appena 25 minuti per una ricarica dal 10% all'80%.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it