Nuova Mercedes CLA: l’innovazione modulare tra ibrido ed elettrico [Foto Spia]

Pubblicità
Sulle strade tedesche è stato avvistato il prototipo della nuova Mercedes CLA
17 dicembre 2024

Una delle novità principali è l’introduzione di un nuovo powertrain ibrido, che include il motore a benzina M252, un 1.5 litri quattro cilindri di ultima generazione. Questo motore è abbinato a una batteria da 1,3 kWh, un motore elettrico e un nuovo cambio automatico a otto rapporti a doppia frizione (DCT), sviluppato appositamente per funzionare in perfetta armonia con il sistema ibrido.

La tecnologia rappresenta un notevole passo avanti rispetto al passato: il nuovo motore è più compatto e leggero del 17% rispetto al precedente M260 da 1.5 litri, riducendo peso e migliorando l’efficienza complessiva. Ma la vera innovazione è la capacità di viaggiare per diversi chilometri in modalità completamente elettrica fino a 100 km/h, un risultato inedito per un sistema ibrido di questa categoria.

Mercedes propone il sistema ibrido in tre livelli di potenza: 134 CV, 161 CV e 188 CV. Secondo Karsten Krebs, ingegnere responsabile dei powertrain, l’efficienza del nuovo sistema è paragonabile ai migliori motori diesel. Questo ha spinto il brand a non offrire una versione plug-in hybrid, ritenendo il sistema a 48 Volt come la soluzione ottimale per un utilizzo quotidiano.

La seconda opzione è rappresentata dalla versione 100% elettrica, che si distacca dalla gamma EQ per un approccio più versatile e funzionale. Mercedes introdurrà due opzioni di batteria:

  • 58 kWh con chimica al litio-ferro-fosfato,
  • 85 kWh con celle al nichel-manganese-cobalto.

Grazie alla nuova architettura a 800 Volt, la CLA elettrica supporta potenze di ricarica fino a 320 kW, permettendo di aggiungere fino a 300 km di autonomia in soli 10 minuti. La batteria offre un’autonomia potenziale di oltre 750 km con una singola ricarica, una cifra che proietta il modello ai vertici del segmento in termini di efficienza.

La CLA elettrica disporrà di un motore elettrico posteriore da 268 CV, con un cambio a due velocità pensato per migliorare l’efficienza alle alte velocità, come avviene su modelli di fascia alta come Porsche Taycan o Audi e-Tron GT. Le versioni 4Matic con trazione integrale aggiungeranno un secondo motore elettrico sull’asse anteriore, capace di erogare ulteriori 107 CV.

Mercedes ha inoltre dimostrato le capacità della CLA elettrica con un record mondiale: il prototipo ha percorso 3717 km in 24 ore, superando il primato stabilito dalla Porsche Taycan. Questo risultato è stato possibile grazie all’efficienza della batteria, ai tempi di ricarica ridotti e alla carrozzeria dal design aerodinamico, pensato per massimizzare l’autonomia.

Infine, dal punto di vista estetico, la nuova CLA non rivoluzionerà le linee del modello attuale, mantenendo la silhouette elegante e sportiva che l’ha resa iconica. Tuttavia, saranno introdotti nuovi dettagli di design, come la firma luminosa che integra il motivo a stella a tre punte tipico delle ultime generazioni Mercedes.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Mercedes-Benz CLA
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 43.798
    a 87.861 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 469
    a 470 cm
  • Larghezza da 183
    a 186 cm
  • Altezza da 141
    a 145 cm
  • Bagagliaio 395 dm3
  • Peso da 1.505
    a 1.740 Kg
  • Carrozzeria Berlina
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it