Nuova Mazda6: foto e informazioni ufficiali

Nuova Mazda6: foto e informazioni ufficiali
Pubblicità
In occasione del Salone di Mosca la Casa giapponese ha svelato la nuova generazione della Mazda6, completamente rinnovata nel design e nella tecnologia. Arriverà in concessionaria a fine anno
29 agosto 2012

Il costruttore giapponese ha svelato tutti i dettagli della Mazda6 di nuova generazione, presentata al pubblico in occasione del Salone dell’Auto di Mosca. Anticipata da numerosi teaser, la vettura si presenta fortemente ispirata dall’affascinante concept car Takeri, che ha tracciato le linee guida del rinnovato linguaggio stilistico della Casa, denominato Kodo Design.

La sezione frontale è dominata da un’ampia calandra, impreziosita da un’elegante modanatura cromata che si estende fino ai gruppi ottici, che sfoggiano un’ardita disposizione dei proiettori interni, tra cui non mancano naturalmente luci diurne a LED.


La fiancata si caratterizza principalmente per la vistosa nervatura che si sviluppa a partire dal faro, sottolineando la presenza del passaruota anteriore, mentre linee filanti e sinuose accompagnano l’intera zona laterale fino alla coda. Il particolare profilo dei finestrini, interamente circondato da una sottile cromatura, conferisce un aspetto più dinamico alla vettura, che sfoggia inoltre grandi cerchi in lega a cinque razze sdoppiate.

La sezione posteriore si distingue innanzitutto per i gruppi ottici sviluppati orizzontalmente  e tenuti insieme da una vistosa modanatura cromata, mentre al di sotto del paraurti dalla forme morbide e mai spigolose, spicca un estrattore di colore nero che ingloba due terminali di scarico cromati.

mazda6 2013 14
La nuova Mazda6 è fortemente ispirata dalla linee sinuose della concept car Takeri


Completamente rinnovato anche l’abitacolo della nuova Mazda6, che ora appare complessivamente più moderno e tecnologico e realizzato con materiali più ricercati, come plastiche morbide al tatto e finiture metalliche. La console centrale è dominata dallo schermo del sistema di infotainment, al di sotto di cui si possono notare le bocchette di ventilazione, circondate da una modanatura rifinita nello stesso colore della carrozzeria, che attraversa orizzontalmente l’intera plancia.

Totalmente nuovo anche il quadro strumenti, fornito di un computer di bordo che visualizza informazioni utili riguardo al funzionamento della vettura, mentre il volante dal nuovo design presenta una serie di comandi integrati, fondamentali per non distogliere l’attenzione durante la guida.

Gli ingegneri giapponesi inoltre hanno dichiarato che, grazie all’abbondante valore di passo della nuova Mazda6, pari a 2,830 mm, i passeggeri che trovano posto sulla fila posteriore di sedili hanno a disposizione maggiore spazio per le gambe (+43 mm) e per le ginocchia rispetto al passato.

Gli ingegneri giapponesi inoltre hanno dichiarato che, grazie all’abbondante valore di passo della nuova Mazda6, pari a 2,830 mm, i passeggeri che trovano posto sulla fila posteriore di sedili hanno a disposizione maggiore spazio per le gambe e per le ginocchia rispetto al passato


Al momento il costruttore ha svelato le motorizzazioni che verranno riservate al mercato russo, ma non ancora quelle destinate all’Europa occidentale. La Mazda6 di nuova generazione viene equipaggiata per ora con un’unità da 2.0 litri a benzina SKYACTIV-G in grado di sviluppare 150 CV di potenza e 210 Nm di coppia massima, mentre chi desiderasse prestazioni più brillanti potrà optare per il più prestazionale motore da 2.5 litri a benzina SKYACTIV-G capace di erogare 192 CV e di scaricare al suolo 256 Nm di coppia massima.

 

Il motore da 2.0 litri può essere equipaggiato con il cambio manuale a sei marce o con il più sofisticato automatico Skyactive-Drive sempre frazionato a sei rapporti, mentre l'unità da 2.5 litri viene abbinata esclusivamente al cambio automatico.

Entrambe le motorizzazioni sono dotate di serie del sistema Start&Stop e della tecnologia i-ELOOP, in grado di recuperare l’energia ricaricando un accumulatore non appena il guidatore pigia il pedale del freno. Presumibilmente la rinnovata Mazda6 verrà equipaggiata anche con le moderne motorizzazioni diesel SKYACTIV-D già viste sotto al cofano della nuova Mazda CX-5, ma al momento la Casa non ha comunicato dettagli ufficiali in merito alle future motorizzazioni a gasolio disponibili.

mazda6 2013 13
Tutti nuovi anche gli interni, che ora sfoggiano materiali più ricercati e migliori finiture

Sotto la rinnovata carrozzeria si nasconde un telaio realizzato all’insegna della tecnologia, sfruttando acciai speciali che hanno permesso di contenere sensibilmente il peso della struttura, aumentandone la rigidità del 30%. La nuova Mazda6 può vantare inoltre sospensioni anteriori MacPherson e posteriori multi-link, oltre ad un raffinato sistema di sterzo elettrico e ad un impianto frenante potenziato.

Il costruttore ha comunicato che la nuova tre volumi giapponese sarà commercializzata entro la fine di quest’anno, ma non ha rilasciato ulteriori informazioni. Per conoscere tutti i dettagli realativi al mercato italiano, comprese le motorizzazioni a gasolio e i prezzi di listino previsti per il nostro Paese, non resta che aspettare le prossime settimane. La versione station wagon infine, è attesa al Salone di Parigi di fine settembre.

 

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now