C'è anche una nuova motorizzazione 1.6 turbodiesel da 115 CV. Tre gli allestimenti
21 gennaio 2011
Con l'arrivo in concessionaria della nuova Mazda 5, debutta anche un inedito motore 1.6 turbodiesel pensato per abbracciare le esigenze di quei mercati, tra cui l'Italia, in cui le motorizzazioni a gasolio vanno per la maggiore.
80% DIESEL
Non è un caso, dunque, se Mazda pensa di vendere circa l'80% delle sue nuove MPV abbinate a questa motorizzazione, che non ha certamente i 150 CV del 2.0 a benzina pur tenendo il passo del 1.8 benzina grazie ad un livello di potenza analogo: 115 CV.
Disponibile a 3.600 giri ed abbinato ad un valore di coppia massima 270 Nm a 1.750 giri, la "forza" del nuovo propulsore è in grado di spingere la vettura sino a 180 km/h assicurando uno 0-100 km/h in 13.7 secondi.
CONSUMA POCO
Molto bassi i consumi: rispetto al 1.8 benzina di pari potenza il 1.6L diesel consuma 1.7 litri in meno ogni 100 km, facendo segnare una media di 5.2 litri di gasolio ogni 100 km. 138 g/km la media di emissioni di CO2, Euro5 l'omologazione anti-inquinamento.
PORTE SCORREVOLI
Tra le caratteristiche del nuovo modello si fa notare la presenza di due porte scorrevoli posteriori, un ampio predellino della larghezza di 130 mm a soli 439 mm dal suolo ed uno dei vani delle porte posteriori più ampi del segmento (larghezza 686 mm, altezza 1.083 mm). Le porte posteriori a comando elettrico - opzionali - possono essere aperte automaticamente con la chiave di chiusura centralizzata a distanza o con un pulsante presente sul cruscotto, oppure manualmente utilizzando le maniglie delle porte.
7 POSTI
La nuova Mazda5 presenta spazio a sufficienza per accogliere fino a sette persone ed i suoi sedili possono essere facilmente ripiegati offrendo un gran numero di configurazioni per i posti a sedere: da due posti con una vasta zona di carico per trasportare oggetti di grandi dimensioni, a quattro posti con un vano bagagli perfetto per le vacanze estive, a sette posti per gli amici e la famiglia. Le cinture di sicurezza a tre punti di attacco per il sedile centrale della 2ª fila consentono di installare tre seggiolini per bambini. I sedili della 3ª fila presentano una ripartizione 50/50 e possono essere singolarmente abbattuti in piano a filo del pianale, o nuovamente sollevati con facilità grazie alla linguetta fissata allo schienale dei sedili.
AMPIA DOTAZIONE
Fra le dotazioni di serie sono compresi: specchietti laterali regolabili a comando elettrico, aria condizionata, sedile di guida regolabile in altezza, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori con azionamento dei finestrini tramite un unico tocco da parte del conducente, chiusura centralizzata delle porte, sei air-bag, ABS a quattro canali, distribuzione elettrica della forza frenante (EBD), servofreno, Emergency Stop Signal (ESS) controllo della trazione (TCS) e DSC. Sono inoltre di serie una presa a jack AUX che consente di ascoltare musica tramite lettori MP3 utilizzando l’impianto stereo della vettura ed un nuovo impianto stereo a quattro altoparlanti.
DA 19.650 EURO
Tre gli allestimenti disponibili: space, Smart Space e Dynamic Space. Il prezzo d'accesso alla gamma è fissato in 19.650 euro per la versione 1.8 Ge space mentre per la gettonatissima Mazda5 Smart space 1.6 td 115 CV (75% delle vendite diesel) il prezzo parte dai 24.950 euro.
Nuova Mazda 5: da 19.650 euro