Maserati Quattroporte restyling: l'ammiraglia che si rinnova ma rimane fedele a sé stessa

Maserati Quattroporte restyling: l'ammiraglia che si rinnova ma rimane fedele a sé stessa
Pubblicità
La punta di diamante delle berline del Tridente si rinnova dentro e fuori, mantenendo fede alla tradizione ma con un'iniezione di tecnologia
13 giugno 2016

Nuove versioni, nuovi dettagli esterni, nuovi interni e un'iniezione di tecnologia. Questo è il cambiamento di Maserati Quattroporte, l'ammiraglia che costituisce la punta di diamante dell'offerta di berline della casa del Tridente. Le linee rimangono fedeli al modello attuale, presentato nel 2013 e che è stato un successo senza precedenti per l'azienda, con oltre 24.000 esemplari venduti a clienti di 72 Paesi del mondo.

Andando con ordine, cosa cambia all'esterno? Nuovo disegno per i paraurti, con profilo nero opaco all'anteriore ed estrattore con ugual rifinitura al posteriore. Cambia la griglia anteriore, con nuovi elementi cromati che richiamano l'Alfieri e già presenti sul nuovo Levante. Rifinite in nero opaco sono anche le minigonne laterali, mentre i retrovisori esterni sono stati modificati nella forma.
 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese


Nella griglia è stato inserito anche un Air Shutter regolabile elettricamente, che unito all'ottimizzazione dei paraurti, dei convogliatori e del fondo piatto migliora l'aerodinamica, secondo il costruttore, del 10%.

Negli interni le migliorie e i cambiamenti sono ovviamente votati a migliorare la sensazione di comfort e di esclusività dell'ambiente. Fa la sua comparsa un nuovo display multi-touch da 8.4" che gestisce il nuovo sistema di infotainment, ora dotato anche di funzione mirroring per smartphone attraverso Apple CarPlay e Android Auto. Nuovo anche il disegno della parte bassa della plancia con nuovi comandi e vani.

Per quanto riguarda i dispositivi di assistenza e sicurezza alla guida, è disponibile come optional un pacchetto che comprende Adaptive Cruise Control con Stop&Go, Lane Departure Warning, Forward Collision Warning con Advanced Brake Assist e Automated Emergency Braking. In combinazione col pack sopracitato è disponibile anche un sistema di telecamere Surround View.

Tutte le versioni sono dotate di sensore della qualità dell'aria AQS (Air Quality Sensor), che analizza e calcola i livelli di inquinamento esterno, impedendo l’ingresso di aria inquinata e gas tossici nell’abitacolo.
 


Nuova anche la strategia di gamma, con l'ingresso di due nuove versioni GranLusso e GranSport che affiancheranno i classici allestimenti per rispondere alle esigenze sempre più esclusive dei clienti. Le due versioni verranno proposte allo stesso prezzo per tutti i modelli V6, mentre per la GTS con il V8 twin-turbo 3.8 litri verrano proposte di serie.

La GranLusso è caratterizzata da finiture cromate esterne, interni firmati Ermenegildo Zegna in 100% seta e finitura in Radica a poro aperto della plancia. Il comfort viene qui enfatizzato da dotazioni come pedaliera a regolazione elettrica, tendina parasole elettrica per il lunotto, clima quadrizona, sedili posteriori riscaldabili e ingresso Keyless esteso alle porte posteriori.
 


La GranSport invece è votata ad esaltare il carattere sportivo del marchio, con particolari esterni in Piano Black, pinze freno rosse, e disegno dei paraurti ancora più aggressivo. Negli interni sportività significa volante in carbonio o pelle (mentre sulla GranLusso è in pelle con inserti in legno), palette al volante in alluminio, finitura in Piano Black della plancia e sedili dalla conformazione sportiva.

Oltre la già citata GTS, Quattroporte è disponibile anche con il 3.0 litri V6 twin-turbo da 410 CV prodotto da Ferrari, sia in versione a trazione posteriore (Quattroporte S) sia con sistema a trazione integrale intelligente Q4 (Quattroporte S Q4). La coppia massima è di 550 Nm e la velocità massima è di 286 km/h. Lo 0-100 km/h è coperto in 5,1 secondi dalla Quattroporte S, mentre la S Q4 impiega 4,9 secondi grazie alla trazione integrale. Su mercati specifici, basata sulla stessa architettura, sarà disponibile anche con 350 CV, con una coppia di 500 Nm, una velocità massima di 270 km/h e 5,5 secondi per lo 0-100 km/h.
 


Completa la gamma la Quattroporte Diesel, mossa da un 3.0 litri V6 Turbo da 275 CV che sviluppa 600 Nm di coppia, consente alla vettura una velocità massima di 252 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km / h in 6,4 secondi.

Dotazioni per tutte le versioni sono invece il cambio automatico ZF a 8 rapporti e gli ammortizzatori Skyhook a controllo elettronico dello smorzamento.

Argomenti

Ultime da News

Pubblicità