Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dal Giappone arriva anche in Europa, entro l’autunno, un nuovo SUV elettrico di lusso, targato Lexus (Toyota): RZ. Modello interessante anche per chi non ama i SUV, dato che propone quanto permesso dalla piattaforma eTNGA (comune per ora a bZ4x e Solterra).
Lexus RZ è lungo 4,8 metri e al debutto si propone con una sola versione, la 450e: due motori, trazione integrale (150 kW davanti e 80 dietro), con potenza combinata di 313CV. Per un mezzo di questa massa, il pacco batterie non è nemmeno esagerato, come giustamente spesso scelgono di fare in giapponesi: 71,4 kWh, per fare circa 400 Km ma sfruttando poi colonnine fino a 150 kW (solo mezz’ora di ricarica, trovandone una).
Lo stile, anche degli interni, è forte come per tradizione Lexus: linee spigolosissime, cofano allungato e posteriore discendente, con illuminazione a tutta larghezza e spoiler.
La griglia frontale è sempre a clessidra, ma in tinta e il pezzo ancor più forte è dentro, per chi siede alla guida: volante elettrico a cloche che ruota soli 150° per arrivare a fine corsa. Talmente compatto da apparire più minuto del grande display centrale 14’’ per le funzioni Infotainment.
Attesa per i primi contatti con test-drive sulle nostre pagine, da confrontare alle molte rivali soprattutto a DNA tedesco che popolano i listini in attesa di possibili incentivi e bonus.