Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il brand di lusso di casa Toyota ha svelato al Salone di New York, in anteprima mondiale, la nuova Lexus RX, che giunge così alla sua quarta generazione.
Segue le orme della NX
Il SUV di lusso giapponese mette in mostra un design a dir poco eccentrico, che evolve i concetti già impiegati sulla più piccola NX. L'enome calandra a clessidra è affiancata dai vistosi gruppi ottici full led, mentre linee taglienti e spigoli si rincorrono sulla carrozzeria suggerendo un aspetto non solo sportivo, ma anche decisamente aggressivo.
Curiosa l'andatura del tetto, che nella zona posteriore si presenta particolarmente inclinato, formando insieme all'insolita conformazione dei finestrini un effetto in stile coupé. Al posteriore spiccano gli ampi gruppi ottici a led a sviluppo orizzontale, ma soprattutto i generosi terminali di scarico cromati.
Del tutto ripensati anche gli interni. Al centro della plancia spicca l'ampio display da 12,3 pollici del sistema di infotainment, che può essere abbinato in via opzionale ad un head-up display a calori. Sulla nuova RX sono disponibili inoltre sedili posteriori riscaldati, un nuovo tetto panoramico e un sistema di intrattenimento interamente dedicato a chi siede dietro, che include due schermi da 11,6 pollici fissati ai poggiatesta dei sedili anteriori.
Motori: in Italia arriverà l'ibrida
In America sarà disponibile la versione RX 350 spinta da un V6 a benzina da 3.5 litri abbianato ad un nuovo cambio automatico, che con ogni probabilità non verrà importata in Italia, dove Lexus ha scelto di commercializzare la sua intera gamma solo ed esclusivamente con motorizzazioni ibride. Nel nostro Paese quindi arriverà quasi sicuramente soltanto la versione RX 450h che abbina il V6 a benzina da 3.5 litri ad un motore elettrico, per una potenza complessiva di circa 300 CV.
Per la prima volta la RX sarà disponibile con sospensioni attive (ACS), in grado di tararsi automaticamente in base alle condizioni di guida, al fine di garantire il massimo comfort ma anche una migliore risposta del telaio. Un sistema, garantisce Lexus, pensato anche per contenere al massimo il rollio quando si affrontano le curve ad alta velocità.
Non manca l'allestimento F Sport
Disponibili anche su questo modello l'allestimento sportivo F Sport, che prevede un'estetica più aggressiva, cerchi in lega bruniti da 20 pollici e una strumentazione dedicata con un display TFT completamente digitale. Questo allestimento include anche volante sportivo rivestito in pelle e marchiato “F Sport” ma anche paddle per controllare il sistema di trasmissione in modalità manuale.
La nuova Lexus RX dovrebbe arrivare sui diversi mercati mondiali entro la fine di quest'anno, ma al momento non si conoscono i prezzi di commercializzazione previsti per l'Italia.