Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Con un party in una esclusiva location a Milano, e’ stata presentata la nuova Discovery Sport, sia ai clienti e appassionati del marchio Land Rover, sia ai concessionari, molto curiosi di vedere dal vivo la prima auto del “neonato” marchio “Discovery”. Infatti vederla in foto o dal vivo, nel caso della Discovery Sport e’ diverso. Un auto dopotutto di soli 4,60 metri, che in foto può sembrare più lunga grazie alle linee dinamiche e che ha veramente molto spazio a disposizione, ed invece e’ decisamente più larga del solito, con ben 2,07 metri, a specchietti chiusi.
Arturo Frixa, Direttore Generale Marketing Communication & PR di Jaguar Land Rover Italia, ci spiega che la Discovery Sport e’, dopo 66 anni, molto importante per il gruppo perché inaugura un'inedita famiglia di SUV che si rivolge ad un nuovo pubblico per Land Rover, dando così molte potenzialità per il futuro.
È il primo della neonata “linea” Discovery che comprende auto dedicate al tempo libero, alla famiglia, allo sport e perché no, al lavoro. Per questo motivo potremmo chiamarla “SUV all-Activity”.
La Sport sarà presto raggiunta dalla nuova “sorellona”, la Discovery, che sarà presentata nell’autunno del 2015 con un look totalmente rinnovato. Land Rover vede il fuoristrada come un mezzo capace di raggiungere luoghi immersi nella natura dove poter fare sport e vivere il tempo libero con la famiglia, avendo a disposizione fino a 7 posti. Il tutto condito con un alto grado di sicurezza grazie anche alla trazione integrale.
SUV Elegante e “multispazio”
Da un prima presa di contatto statica abbiamo apprezzato immediatamente lo spazio a disposizione per i passeggeri (fino a 7), per i bagagli e per le attrezzature sportive, con un capiente bagagliaio molto ben sfruttabile. I passeggeri stanno decisamente comodi, anche grazie al divanetto che scorre di diversi centimetri e i due posti aggiuntivi sono facili da estrarre dal fondo del bagagliaio e comodi per i bambini.
Anche il design esterno si fa notare. Voluta dal grande designer della Land Rover, Gerry MacGovern, questa Discovery Sport si presenta con linee piene e sportive: l’anteriore e’ ampio ma dinamico (mix tra l'Evoque e il Range Rover sport), il profilo laterale risulta fluido ed elengante e la coda ben bilanciata, presenta inediti fari posteriori e un grosso portellone con spoiler aerodinamico.
Comoda e con un ottima visibilità, la postazione dedicata al guidatore. Un po sottotono invece le plastiche che ricoprono la console centrale e il posizionamento del cambio automatico. Manca anche un po di “design emozionale”.
3 Motori , 2 cambi e 3 trazioni
La Discovery Sport sarà disponibile in Italia con diverse motorizzazioni. Le versioni a benzina montano un motore Si4 2.0 litri turbo realizzato in alluiminio da 240 CV ed iniezione diretta: può vantare livelli prestazionali paragonabili ad un sei cilindri e emissioni di CO2 più basse del 20% rispetto a motori di maggiore cilindrata e potenza simile.
I turbodiesel sono invece da 2.2 litri: il TD4 da 150CV ed l'SD4 da 190 CV. Entrambi erogano una coppia di 420 Nm per una grande facilità di guida, e presentano consumi che scendono fino a 5,6 l/100 km. Più avanti nel 2015 sarà disponibile il nuovo Turbodiesel ED4, con emissioni di soli 119 g/km di CO2.
Il tutto abbinato ad una trasmissione manuale a 6 rapporti o automatica a 9 marce.
Il Discovery Sport offre ben 3 diverse possibilità di trazione: 4x4 integrale permanente, oppure l’innovativa “Active Driveline”, che, quando necessario, passa dalla trazione 4x2 alla 4x4 in modo fluido ed automatico per ridurre le emissioni ed incrementare le capacità su asfalto ed in off-road. Successivamente sarà anche disponibile con la sola trazione anteriore per ottimizzare i costi d'acquisto e i consumi.
Secondo la Casa, la guida risulterà fluida e sportiva grazie allo sterzo servo-assistito elettricamente, agli ammortizzatori MagneRide™ e al Torque Vectoring by Braking, sistema di solito riservato alle pure sportive come la “cugina” Jaguar F-Type.
Land Rover ha puntato molto anche sulla sicurezza, dotando la Discovery Sport dell'innovativo sistema anticollisione che, attraverso videocamere stereo digitrali, aiuta ad evitare gli ostali fino a 50 km/h e a ridurre la violenza d'impatto al di sotto degli 80 km/h.
Le prevendite sono iniziate e le prime auto saranno consegnate nei primi mesi del prossimo 2015 con prezzi a partire da € 35.600 per la versione diesel a trazione integrale.
Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html
Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html