Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Nuova Lancia Ypsilon è disponibile in tre versioni con motore ibrido o completamente elettrica e ha l’ambizione di portare di nuovo in primo piano il marchio torinese, le sue tradizioni nel design, nella qualità percepita, nelle peculiarità di guida combinate con una trasformazione digitale plasmata attorno al guidatore.
Una tradizione di lunga data dei modelli Lancia è la ricerca di eccellenze universalmente riconosciute nel mondo della moda, del design e del Made in Italy che sposino la cifra stilistica del disegno, dei materiali, della cura artigianale per i dettagli. Per la Nuova Lancia Ypsilon 2024 Lancia ha scelto un percorso parallelo che prende spunto anche dalla crescita del modello per accoglienza, abitabilità, interazione e sicurezza. La nuova Lancia Ypsilon viene declinata in tre allestimenti disponibili in un crescendo di equipaggiamenti e opzioni che partono dalla già ben dotata “Nuova Lancia Ypsilon”, passando poi alla “Nuova Lancia Ypsilon LX” per culminare con quella che è stata protagonista del lancio che ha fatto conoscere il rinnovamernto in tutta Italia, la Nuova Lancia Ypsilon Edizione Cassina, un punto di riferimento, anzi un punto di arrivo quando pensiamo all’auto come un’estensione del salotto di casa nel quale sentirsi a proprio agio proprio come in una living room griffata.
A partire da 24.900 euro la Nuova Lancia Ypsilon propone un allestimento già molto ricco che comprende l’avvio senza chiave, i sensori di parcheggio, i sistemi di assistenza alla guida con avviso di urto frontale, avviso di abbandono di corsia e la connessione e Android Auto/Apple CarPlay senza fili. Una versione di prezzo accessibile ma con dotazioni da segmento superiore.
A seguire troviamo la Nuova Lancia Ypsilon LX, punto di equilibrio per estetica e funzioni che fa subito una bella impressione grazie ai cerchi diamantati da 17” ed i dettagli in tonalità nera lucida. Le sellerie sono di velluto con trama a boiserie di un eleganza consapevole visto che buona parte dei materiali, compresi i rivestimenti MARM \ MORE dei pannelli, provengono da plastiche riciclate e fino al 50% di scarto di polvere di marmo. L’allestimento è completato da caricatore Wireless, telecamere e sensori anteriori e posteriori, controllo della velocità adattivo e selettore della modalità di guida.
La Nuova Lancia Ypsilon Edizione Cassina è un invito ai clienti più esigenti in fatto di esclusività: l’abitacolo come un vero e proprio “salotto Lancia” che richiama le accoglienti case di design italiane e presenta un’omogenea tonalità blu che avvolge i sedili con trama a “cannelloni”, la dashboard e gli inserti dei pannelli porta e della plancia. Inoltre, l’inedito tavolino multifunzionale Cassina, utilizzato per la prima volta all’interno di una vettura, permette anche di ricaricare il telefono. Altro elemento legato al confort di viaggio è l’interfaccia con il clima, le luci interne e il suono che prende corpo attraverso il sistema S.A.L.A. (Sound, Air, Light Augmentation), ma l’acronimo non è scelto a caso, poiché la sala o il salotto sono proprio gli ambienti in cui l’interior design esprime confort e sicurezza, trasformando l’auto in una estensione della casa largamente personalizzabile e che si può anche toccare con mano attraverso gli altri elementi all’interno della vettura, come ad esempio i sedili elettrici regolabili, massaggianti e riscaldati. Per la parte digitale, la nuova Ypsilon dispone di un ampio display da 10.25 pollici, il miglior sistema standard di ausilio al parcheggio e il sistema di illuminazione esterna più ricco per tecnologia ed estensione. È anche l’unico modello del segmento equipaggiato con ausili alla guida autonoma di livello 2.
In un momento di transizione complesso come quello che stiamo vivendo, i principali carmaker hanno una serie di opzioni sulle nuove energie per la mobilità, e in questo Lancia non ha certo lasciato trascurato la possibilità di avvalersi di una piattaforma costruttiva multi-energia che consente di ottenere una grande flessibilità di prodotto senza penalizzare le qualità di guida, di abitabilità, di confort. Il suo nome è e-CMP e su questa base la Nuova Lancia Ypsilon basa il suo powertrain completamente elettrico ad emissioni zero. La batterie possono immagazzinare 51 kWh di energia e il motore elettrico con trazione anteriore è da 156 CV. Posto che nella guida le elettriche come la Nuova Lancia Ypsilon danno sempre grandi soddisfazioni in termini di accelerazione e ripresa, la Nuova Lancia Ypsilon si distingue anche per un record da best in class: 403 km di autonomia secondo il ciclo Wltp, più che sufficienti per un utilizzo cittadino di vari giorni o anche per la gestione di un viaggio lungo con possibilità di ricaricare a 100 kW di potenza, ovvero 24 minuti per passare da un livello di carica della batteria dal 20% all’80%. L’efficienza del powertrain, della trasmissione (invero molto semplice, perché tutto è automatico) e dell’aerodinamica hanno consentito di raggiungere valori di consumo molto moderati, pari a 14,3-14,6 kWh/100km. La gestione delle ricariche domestiche e in viaggio è affidata ai servizi Free2Move, un ecosistema completo e integrato che offre consulenza e supporto per l’installazione della wallbox per la ricarica domestica ma anche nella disponibilità di un network di fast charge tra i più completi al mondo.
La Nuova Lancia Ypsilon offre anche la soluzione di un modello con motore mild-hybrid 1.2 turbobenzina da 100 CV supportato da una unità elettrica da 21 kW/29CV integrata nel cambio a doppia frizione a sei rapporti che funge da booster e da starter. La mild-hybrid ha sempre il motore a benzina spento in partenza e in manovra, per ridurre il consumo e muoversi in perfetto silenzio. Quanto ai consumi, la Nuova Lancia Ypsilon dichiara 21,7 km con un litro, lo scatto da 0 a 100 km/h si fa in 9,3 secondi e la velocità massima è di 190 km/h.
L’arrivo della Nuova Lancia Ypsilon è stata anche l’occasione per mostrare ai clienti la nuova Corporate Identity Lancia: le concessionarie diventano “Casa Lancia” e accolgono i visitatori che vorranno ammirare e guidare la Nuova Lancia Ypsilon con un’esperienza di acquisto esclusiva, anche grazie alla collaborazione di nuove figure professionali della vendita e della consulenza che danno un senso concreto alla qualità, alla nuova generazione di auto a zero emissioni e alla sostenibilità.
Per avere maggiori informazioni sulla Nuova Lancia Ypsilon puoi chiamare il numero 02124123600 o visitare il sito ufficiale Lancia.