Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La quarta generazione della Jeep Grand Cherokee porta con sé una novità importante, l'introduzione di una variante ibrida plug in, 4xe. Frutto di un profondo aggiornamento, che ha coinvolto sia l'estetica che la meccanica, con piattaforma e powertrain inediti, la nuova Grand Cherokee arriverà entro la fine del 2021 in America. Il debutto in Europa, invece, è previsto nel corso del 2022. Se la lunghezza della nuova Jeep Grand Cherokee non si discosta più di tanto dalla versione uscente - 4,91 metri contro 4,88 - il passo cresce di quasi 40 mm. Un aumento da cui consegue anche l'incremento dello spazio all'interno per persone e bagagli.
Dal punto di vista estetico, la quarta generazione della Jeep Grand Cherokee rispecchia i nuovi stilemi del marchio, con gruppi ottici sottili e allungati e un nuovo andamento del montante posteriore e del tetto. All'interno dell'abitacolo, l'infotainment UConnect 5 prevede schermi da 10,25" per tutti i passeggeri e l'integrazione di Alexa e di Amazon Fire TV. Gli schermi per il guidatore - quadro strumenti e infotainment - sono invece da 10,1"; si aggiunge anche un head-up display da 10". Opzionali sono invece i sedili ventilati e riscaldati e l'impianto audio McIntosh da 950 Watt.
Nel mercato statunitense, la Jeep Grand Cherokee sarà disponibile nelle versione benzina V6 3.6 Pentastar da 293 CV di potenza e 348 Nm di coppia massima, con sistema start&stop ESS evoluto, e V8 5.7 da 357 CV e 528 Nm, con disattivazione dei cilindri ai carichi parziali. Entrambe le varianti sono abbinate al cambio automatico TorqueFlite a otto marce. La novità più rilevante è la versione 4xe elettrificata, che adotta il powertrain PHEV da 375 e 637 Nm con trasmissione automatica a otto rapporti già visto sulla Wrangler. Con questo sistema, il cui cuore endotermico è un quattro cilindri 2.0 turbo, viene garantita un'autonomia di 40 km in modalità full electric e 708 km di autonomia con l'endotermico. Il pacco batterie ha una capacità di 17 kWh. Tra le modalità di guida figurano anche eSave, per ricaricare o mantenere costante la batteria, e MaxRegen, per aumentare l'effetto della frenata rigenerativa in coasting.
La Trailhawk, invece, è abbinata all'ibrido: Jeep ha fatto sapere che il test sul Rubicon Trail è stato perfezionato in modalità full electric. Questa variante, l'unica a proporre la disconnessione della barra stabilizzatrice, è capace di superare guadi fino a 61 cm, con altezza minima da terra di 28,7 cm. La Trailhawk è equipaggiata con la trazione integrale Quadra-Drive II con differenziale autobloccante eLSD e Selec-Speed Control e con sospensioni pneumatiche Quadra-Lift. Sulla Trailhawk, infine, lo sportello della presa di ricarica ha una chiusura a pressione, per evitare le infiltrazioni di acqua o sporco. Sul fronte degli ADAS, la nuova Jeep Grand Cherokee di serie offre il Full Speed Collision Warning con Active Breaking, il Rear-Cross Path Detection, l'Adaptive Cruise Control con Stop&Go, l'Active Lane Management, il Lane Keep Assist e il ParkView.
Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/
Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/