Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In Chrysler – che controlla il marchio Jeep – devono aver pensato che una vera 4x4 non può essere troppo “gentile” e così con la nuova generazione della Cherokee (ribattezzata Liberty sul mercato americano) le linee tondeggianti del recente passato lasciano il posto ad un frontale volutamente molto più squadrato e deciso, che trae ben più di un’ispirazione dalla controversa Commander.
Anche con trazione integrale permanente
Dal punto di vista tecnico, invece, spicca l’arrivo di un inedito sistema di trazione integrale di tipo permanente, ribattezzato Selec-Trac II, che comunque si affianca a quello inseribile già in uso. Il nuovo sistema naturalmente è a controllo elettronico e consente di ripartire la coppia motrice sui due assi privilegiando quello con maggiore aderenza.
Il comportamento stradale beneficia inoltre di sospensioni rinnovate: all’anteriore troviamo uno schema a ruote indipendenti, mentre al retrotreno è stato piazzato un bel multilink a 5 bracci.
20 giga di mp3 e tetto panoramico
Particolare attenzione, nella definizione della nuova Jeep Cherokee, è stata posta anche alla qualità di vita a bordo, che beneficia di una dotazione completa di accessori (tra cui un sistema multimediale con lettore mp3 integrato e hard disk capace di immagazzinare ben 20 giga di file musicali!), una plancia ridisegnata, nuovi materiali e un tetto in tela apribile elettricamente che permette di trasformare la 4x4 americana in una “quasi cabriolet”.
Più all’insegna della funzionalità, invece, risulta il nuovo portellone posteriore con lunotto apribile separatamente e il battente inferiore ribaltabile, pronto a trasformarsi in una panca ideale per una pausa all’aria aperta.
Due propulsori (e un vincitore annunciato)
Stranamente, invece, nessuna novità di rilievo è stata annunciata per la gamma motori, che continua quindi a proporre un V6 di 3.7 litri a benzina e il 2.8 turbodiesel CRD. Il primo ha guadagnato qualche un po’ di coppia e potenza, arrivano a sviluppare 210 CV e 319 Nm, ma rimane un propulsore decisamente ostico per il mercato europei (e i prezzi europei della benzina…), così è fin troppo facile prevedere che la grande maggioranza delle preferenze andrà al turbodiesel da 163 CV.
Il debutto della nuova Jeep Cherokee dovrebbe avvenire in Europa alla fine dell’anno o al più tardi all’inizio del 2008.
Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/
Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/