Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Jeep metterà in vendita quattro nuovi modelli a batterie da qui al 2025. Oggi ne sono stati rivelati tre: la Recon, la Wagoneer S e quella per cui c’è più attrazione in Italia e in Europa: la piccola Avenger, lunga solo 408 cm, che si inserisce nel listino al di sotto della Renegade e sarà disponibile, oltre che elettrica, anche con motore ibrido ricaricabile 4xe e forse anche con una versione mild-hybrid, comune agli altri modelli del gruppo Stellantis. La trazione è integrale o anteriore, e la piattaforma è la flessibile STLA small che può ospitare batterie di varie misure comprese fra i 37 e gli 82 kWh, anche se per le sue caratteristiche l'energia ideale sarebbe una cinquantina di kWh. La produzione è già iniziata nello stabilimento di Tychy, in Polonia con le consegne previste entro il primo trimestre del 2023. L’arrivo di nuove Jeep del tutto elettriche porterà, a detta dei responsabili, a interessarsi di questo marchio una percentuale sempre più alta di clienti relativamente giovani: secondo una ricerca saranno per il 50% dei Millenials, contro il 25% dei Baby Boomers.
“Sarà una vera Jeep sotto ogni aspetto” hanno ripetuto più volte Christian Meunier in videoconferenza da Detroit e Antonella Bruno da Torino (rispettivamente CEO di Jeep USA e responsabile del brand in Europa), assicurando che la Avenger, con ogni motorizzazione, avrà le medesime qualità offroad della Renegade, altezza da terra e angoli caratteristici uguali se non migliori. La versione elettrica avrà 400 km di autonomia nel misto e l’intera realizzazione è pensata per un impiego “all weather”, con ogni condizione meteo, riferendosi evidentemente al fatto che le parti elettriche sono realizzate in modo tale da essere del tutto sicure anche in caso di acqua o umidità sia durante la marcia, sia durante la ricarica. Ancora non si parla di prezzi, che si conosceranno a Parigi in contemporanea all’apertura degli ordini, ma vista la collocazione al di sotto della Renegade, possiamo ipotizzare che si parta da poco sotto ai 25.000 euro per le versioni ibride, per l’elettrico si vedrà. Dalle foto a disposizione non è chiaro se la Avenger venga o meno dotata di una ricarica fast in corrente continua.
La Avenger ha interni in linea con quanto rivelato poche settimane fa dai video spia trapelati, con un tablet da 10 pollici a centro plancia, in posizione flottante che si richiama all'impostazione dei modelli come la Compass, il cui sistema sarà connesso in permanenza alla rete. Un ampia mensola per gli oggetti attraversa la plancia e le feritoie del clima monozona sono raccordate da profili orizzontali. I comandi del clima sono separati e raggruppati in una pulsantiera pronta all'uso senza ma avranno anche le impostazioni touch.
Con un bagagliaio da 321 litri di capacità dichiarata si piazza bene rispetto alla Renegade (330 litri) considerando le dimensioni più ridotte; il portellone è ampio e squadrato ma la soglia di carico è piuttosto alta. Il lunotto non è dei più ampi ma la presenza della telecamera faciliterà le manovre. La Avenger sarà in vendita, oltre che in Europa, anche in Giappone e in Corea del Sud.
La passione per l’off road, secondo le parole di Meunier, è esaltata dall’elettrificazione, sia che si tratti di ibrido plug-in che di elettrico puro: la sensazione di muoversi senza emissioni e senza rumore, con valori di coppia che saranno sicuramente graditi dagli offroader, apre scenari del tutto nuovi, con la raccomandazione di andare sì in fuoristrada (dove non è vietato) ma lasciare i sentieri e le mulattiere in condizioni migliori di come li abbiamo trovati.
Entro il 2030, il marchio Jeep offrirà una gamma completa di nuovi veicoli elettrici a batteria (BEV), per essere leader del settore dei SUV come numero di modelli, offerta sui vari segmenti e volumi di vendita. Si prevede che il 50% delle vendite del brand negli Stati Uniti sarà costituito da veicoli completamente elettrici, e la totalità in Europa. In contemporanea alla Avenger sono state rilasciate notizie su altre due novità a batteria, con una terza per ora non rivelata. La Recon (tutte le info le trovate qui) ed la Wagoneer S qui.
Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/
Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/