Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Hyundai ha presentato la quinta generazione della Santa FE, sarà in vendita in Europa nella prima metà del 2024 e, secondo le dichiarazioni del costruttore, il design si ispira ai fuoristrada degli anni ‘90.
La nuova Hyundai Santa FE ha forme squadrate che si ispirano alle linee dei Suv degli anni ‘90 e, grazie alla terza fila, riesce ad offrire fino a 7 posti. Infatti, se lo spazio a bordo è molto ampio, all’esterno della vettura le dimensioni sono notevoli: lunghezza di 4,83 metri, larghezza di 1,9 metri, altezza 1,72 metri e un passo di 2,81 metri.
Il design è squadrato e le linee sembrano quelle di una vera fuoristrada, ma la piattaforma della vettura è ancora quella della precedente generazione (opportunamente modificata). Nella parte anteriore è presente una firma luminosa a pixel - simile ai modelli Ioniq 5 e Ioniq 6 - e, grazie anche ad una mascherina nera che da contrasto, il frontale è massiccio ed ospita degli elementi mobili che permettono di variare i flussi d’aria (sia per raffreddare il powertrain che per migliorare l’efficienza aerodinamica).
L’aspetto massiccio è presente anche nella parte posteriore della vettura, con un tetto parallelo al terreno e un design che può o meno piacere. Tuttavia, va anche detto che la forma del portellone è stata appositamente creata per aumentare la capacità del bagagliaio e offrire fino a sette posti a bordo e, grazie a questa soluzione squadrata, il volume del bagagliaio è di ben 725 litri (quando si viaggia in 5).
Dentro l’abitacolo è presente un doppio monitor per la strumentazione e sistema infotainment, ognuno di essi con un display da 12,3 pollici. Inoltre, un ulteriore monitor da 6,6 pollici è presente sul tunnel centrale per gestire il clima, le modalità di guida e altre funzioni.
Nella parte posteriore, la seconda fila è equipaggiata con sedili riscaldati, bocchette dell’aria condizionata nel montante centrale, tendine che scompaiono nella portiera e prese USB incastonate negli schienali dei sedili anteriori.
Per quanto riguarda i motori, il nuovo Suv è disponibile con due powertrain elettrificati: Full Hybrid e Plug-In. Tutte e due sono affiancati dal 1.6 l turbo-benzina 4 cilindri, dove nella variante Full-hybrid sviluppa 230 Cv e, nella Plug-In, la potenza raggiunge i 260 Cv (il peso è di circa 2,2 tonnellate).
Infine, la commercializzazione è prevista per la primavera del 2024 e, solo in quel momento, sapremo quali saranno i prezzi (il listino partirà probabilmente da circa 50.000 euro).
Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano
(MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html
Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano
(MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html