Nuova Honda Civic: nuovi dettagli della nona generazione
Pubblicità
La nona generazione sarà a livello della migliore concorrenza europea anche in termini di interni. Parola di Kazuo Sunaoshi, Leader dello sviluppo della nona generazione
Prosegue a gonfie vele l'avvicinamento al debutto della nuova Honda Civic, previsto sotto i riflettori del prossimo Salone di Francoforte.
Proposta, almeno inizialmente, come hatchback 5 porte, la vettura arriverà nelle concessionarie europee all'inizio del 2012 rappresentando una forte evoluzione dei concetti espressi con il modello di ottava generazione.
La "nona", infatti, nasce con l'idea di essere più piacevole e sportiva in termini di guida e non è dunque un caso se lo sviluppo della dinamica sia stato portato avanti presso il centro R&D di Swindon (UK) in stretta collaborazione con i progettisti nipponici.
Ma non c'è solo la dinamica al centro dell'attenzione nel nuovo modello: grazie alla presenza nel team di progetto di numerosi ingegneri che hanno dato vita al progetto Honda F1, infatti, la vettura è stata particolamente curata in termini di aerodinamica per assicurare il miglior compromesso tra quelle che sono le esigenze di riduzione della resistenza all'avanzamento e la necessità di creare deportanza con l'aumentare della velocità.
Anche i concetti di confort sono rientrati con maggior intensità nello sviluppo del nuovo prodotto. La nuova Civic non proporrà solamente nuovi materiali e migliori allestimenti ma anche maggior attenzione nei confronti di elementi come l'abbattimento di rumori e vibrazioni all'interno dell'abitacolo.
"Abbiamo migliorato gli interni della vettura - ha detto Kazuo Sunaoshi, Leader dello sviluppo - senza concentrarci su un'unico dettaglio ma ponendo l'attenzione nei confronti di numerosi dettagli apparentemente di secondo piano. La sfida che ci eravamo preposti era quella di arrivare ad un livello di rumorosità e vibrazioni all'interno dell'abitacolo a livello delle migliori concorrenti europee e sono fiero di poter dire che abbiamo raggiunto questo risultato."
Interessanti novità riguardano anche i motori: a fianco dei benzina con tecnologia V-Tec, che non ha di certo bisogno di presentazioni, Honda porterà al debutto della nuova Civic anche un'evoluzione del 2.2 litri turbodiesel i-DTEC, pensato per offrire una potenza massima di 150 CV assicurando un livello di emissioni estremamente contenuto: 110 g/km.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.