Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A pochi giorni dal Salone di Ginevra Honda ha diffuso le prime immagini e informazioni ufficiali sulal nuova Accord, pensata e realizzata per competere nel segmento D premium, forte di una dotazione tecnologica all'altezza delle migliori concorrenti europee.
Il motore a benzina i-VTEC 2.0 litri offre livelli di prestazioni analoghi a quelli della versione precedente (156 CV a 6300 giri/min.), in grado di offrire consumi di carburante da primato. Le principali modifiche tecnologiche riguardano il maggiore diametro delle valvole di aspirazione, l’ottimizzazione di alzata e fasatura delle valvole e l’aumento dei volumi d’aria di aspirazione e scarico.
Il motore a benzina 2.4 litri è più potente, con una capacità di 200 CV a 7000 giri/min. e una coppia massima di 233 Nm a 4500 giri/min. rispetto ai precedenti livelli di 190 CV e 223 Nm. Questi valori sono il risultato di un innalzamento del rapporto di compressione da 10.5 a 11.0:1, un aumento di diametro delle valvole, un miglioramento della fasatura e una riduzione di pressione nel sistema di scarico.
Tutti e tre i motori sono dotati di trasmissione manuale a 6 velocità, mentre i due motori a benzina possono avvalersi di una trasmissione automatica a 5 rapporti con opzione sequenziale.
Disponibile nelle versioni top di gamma dei motori 2.2 i-DTEC e 2.4 i-VTEC, il sistema ausiliario di guida avanzata (ADAS acronimo di Advanced Driving Assist System) di Accord comprende tre tecnologie innovative.
Il LKAS – Lane Keeping Assist System si avvale di una telecamera per rilevare la deviazione dell’auto dalla corsia di marcia fornendo una torsione correttiva della sterzata se necessario; in questo modo, viene ridotto l’affaticamento derivante dalla guida in autostrada e viene contemporaneamente aumentata la sicurezza.
L'ACC – Adaptive Cruise Control, invece, impiega un radar a onde millimetriche per mantenere una distanza di sicurezza costante rispetto al veicolo che precede per garantire una guida più rilassante e meno impegnativa.
Infine il CMBS – Collision Mitigation Brake System è il sistema frenante di attutimento degli urti che tiene sotto controllo la distanza e la velocità di avvicinamento tra Accord e il veicolo che precede, avvisa il conducente della possibilità di impatto e contribuisce a limitarne gli effetti quando la collisione è inevitabile.
Servosterzo elettrico adattabile ai movimenti (EPS)
La nuova Accord dispone inoltre di un sistema innovativo che permette di sfruttare le capacità sia del controllo della stabilità che del servosterzo elettrico dell’auto. Il servosterzo elettrico adattabile ai movimenti (Motion Adaptive EPS) rileva le condizioni di instabilità del fondo stradale sdrucciolevole sia in fase di curva che durante la frenata e invia automaticamente impulsi di sterzata che invitano il conducente a sterzare nella direzione appropriata. Questi impulsi sono appena percettibili e il controllo della sterzata rimane sempre nelle mani di chi guida. Tuttavia, questa torsione ausiliaria dello sterzo è sufficiente a destare l’attenzione del conducente, la cui reazione permette di riprendere il controllo della stabilità o di accorciare le distanze di frenata.
Tecnologia completa
Ai numerosi dispositivi di sicurezza passiva si aggiunge una serie di sistemi dinamici che rendono ancora più sicura quest’auto. Il sistema di controllo della stabilità (VSA) viene fornito di serie su tutta la gamma ed è progettato per aiutare il conducente a mantenere il controllo in fase di curva, accelerazione e in caso di manovre brusche e improvvise mediante l’applicazione della coppia frenante alle ruote di destra o di sinistra secondo necessità e la modulazione della potenza di coppia del motore in base alle esigenze.
Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma
(RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html
Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma
(RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html