Nuova Ford Puma: motorizzazioni, allestimenti, optional e prezzi. Guida all’acquisto

Pubblicità
Configuriamo insieme la nuova Ford Puma e vediamo insieme quale versione, motorizzazione e optional ha più senso scegliere a seconda delle vostre esigenze.
28 marzo 2025

La Ford Puma, uno dei modelli chiave per il marchio americano nel nostro Paese, di recente ha ricevuto un bel restyling di metà carriera. Questo modello, nato nel lontano 1997, inizialmente venne concepito come una coupé di segmento B dalle dimensioni molto compatte. Tuttavia, questo modello arrivò sul mercato quando la popolarità di questo stava già calando e proprio per questo motivo Ford, nel 2002, decise di interromperne deifinitivamente la produzione.

Con l'aumento della popolarità dei SUV, soprattutto in Europa, Ford ha deciso di sviluppare un crossover di segmento B ripescando dal cassetto il progetto della Puma e trasformandolo nella vettura che conosciamo dal 2019 ad oggi: un veicolo a ruote alte lungo 4,19 metri, largo 1,8 metri e alto 1,55 metri. Questa decisione ha portato a risultati importanti per il marchio, infatti i numeri parlano chiaro: nel 2020 la Puma è stata la sesta auto più venduta in Italia con 24.135 esemplari immatricolati; nel 2021 è risultata l'auto più venduta in Europa con 133.000 esemplari immatricolati; nel 2022 è stato il secondo crossover più venduto in Italia con 29.479 unità immatricolate; nel 2023 ha registrato 30.804 esemplari venduti, posizionandosi al quarto posto tra i B-SUV più venduti in Italia; nel 2024 si è classificata come il sesto SUV più venduto in Italia con 28.299 immatricolazioni.

Ford Puma prima serie (1997-2002)
Nuova Ford Puma
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il nuovo model year, rispetto al precedente, non apporta delle modifiche sostanziali all’esterno, bensì all’interno. Infatti, la nuova Ford Puma ora presenta una plancia completamente ridisegnata che abbandona la precedente filosofia del marchio americano. Infatti, lo schermo non è più posizionato in alto a mo’ di tablet, ma al centro della plancia e integra il nuovo sistema interattivo SYNC 4. Cambiano anche il disegno del quadro strumenti, del volante, della console centrale e delle bocchette dell’aria. Inoltre, la Ford Puma, già dal modello pre-restyling, dispone del Megabox: uno scompartimento da 80 litri di capacità situato sotto il vano bagagli e dotato di valvola di scolo. Questo permette di riporre oggetti bagnati o sporchi di sabbia o fango senza contaminare il vano bagagli principale da 456 litri di capacità (1.216 litri a sedili posteriori abbattuti). Lo scompartimento è facile da pulire: basta utilizzare una canna dell'acqua e aprire la valvola di scolo per eliminare l'acqua residua. Un bel valore aggiunto per questa vettura visto che molte auto sul mercato non possiedono questa caratteristica.

Il nuovo restyling della Ford Puma, inoltre, ha permesso al costruttore americano di introdurre nella gamma una nuova variante completamente elettrica del crossover di segmento B. Per questo motivo la B-SUV di casa Ford ora è disponibile sia con motorizzazione Mild-Hybrid sia 100% elettrica.

Plancia di nuova Ford Puma
Megabox di nuova Ford Puma

Nuova Ford Puma: gli allestimenti offerti

Il configuratore del marchio americano, per la motorizzazione ibrida leggera, permette di scegliere tra quattro allestimenti. Infatti, sono previste le seguenti versioni:

  • Titanium: questo è l’allestimento di partenza di nuova Ford Puma e prevede già di serie cerchi in lega da 17 pollici, proiettori full LED con luci diurne, abbaglianti automatici, fari posteriori a LED, vetri posteriori oscurati, Cruise Control, limitatore di velocità intelligente, display centrale da 12 pollici con sistema infotainment SYNC 4, impianto audio con 6 altoparlanti, quadro strumenti digitale da 12,8 pollici, due prese USB, avviamento keyless, sensori di parcheggio posteriori, telecamera posteriore, specchietti retrovisori riscaldabili con regolazione elettrica, specchietto retrovisore interno elettrocromico, console centrale con bracciolo scorrevole, sedili in tessuto con regolazione manuale a 4 vie per il conducente e a 2 vie per il passeggero, sedile del conducente con regolazione lombare, frenata automatica d’emergenza, mantenimento di corsia, riconoscimento dei limiti di velocità, avviso di pericolo divieto d’accesso, monitoraggio della stanchezza del conducente, modem 5G, selettore della modalità di guida e climatizzatore automatico.
  • ST-Line: in aggiunta all’allestimento precedente, questa versione include di serie kit estetico ST-Line, cielo rivestito in tessuto nero, battitacco in alluminio, pedaliera in alluminio, sedili in tessuto con impunture rosse e sospensioni sportive.
  • ST-Line X: rispetto all’allestimento precedente, su quest’ultimo sono inclusi anche kit estetico ST-LINE X cerchi in lega da 18 pollici, retrovisori esterni con proiezione del logo Puma, spoiler posteriore maggiorato, bulloni antifurto, sedili sportivi con impunture rosse, sedile del passeggero con regolazione manuale a 4 vie e supporto lombare, impianto audi B&O Premium sound system con 10 altoparlanti e subwoofer, portellone posteriore elettroattuato e ricarica wireless.
     
  • ST: quest'ultimo allestimento rappresenta il top di gamma offerto su Ford Puma e comprende kit estetico ST, cerchi in lega da 19 pollici, pneumatici sportivi ST, doppio scarico cromato, pinze freno in colorazione rossa, freni a disco anteriori e posteriori, battitacco firmato ST, sedili sportivi Ford Performance, sedili anteriori riscaldabili con regolazione manuale a 6 vie e regolazione lombare a 4 vie, mantenimento e assistenza al cambio corsia, Cruise Control adattivo, accesso e avviamento keyless, riconoscimento dei limiti di velocità avanzato, sospensioni sportive ST, telecamera 360 gradi, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sbrinatore rapido del parabrezza, volante riscaldabile, impianto antifurto e levette del cambio al volante.
Allestimenti di nuova Ford Puma Mild-Hybrid
Allestimenti di nuova Ford Puma Mild-Hybrid

Per la declinazione 100% elettrica, invece, il configuratore della casa automobilitica permette una scelta più risicata. Infatti, sono disponibili solamente due allestimenti:

  • Gen-E: questa versione prevede di serie cerchi in lega da 17 pollici, proiettori a LED con luci diurne, abbaglianti automatici, fari posteriori a LED, retrovisori esterni riscaldabili ed elettrici, griglia di raffreddamento del motore attiva, vetri posteriori oscurati, spoiler posteriore, console centrale con bracciolo scorrevole, sedili anteriori con regolazione manuale a 4 vie, sedile del conducente con regolazione lombare, sedile del passeggero con supporto lombare, sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici, Cruise Control, limitatore di velocità intelligente, Gigabox posteriore, Frunk anteriore, sistema infotainment SYNC 4 con display touch centrale da 12 pollici, modem 5G, due porte USB, impianto audio con 6 altoparlanti, quadro strumenti digitale da 12,8 pollici, frenata automatica d’emergenza, mantenimento di corsia, riconoscimento dei limiti di velocità, avviso di pericolo divieto d’accesso, monitoraggio della stanchezza del conducente, selettore della modalità di guida, climatizzatore automatico, avviamento keyless, ricarica wireless, luci ambiente multicolore, sensori di parcheggio posteriori e retrocamera.
     
  • Gen-E Premium: rispetto all’allestimento precedente, su questa versione vengono offerti di serie anche cerchi in lega da 18 pollici, fari Matrix Full LED adattivi con tecnologia antiabbagliamento, bulloni antifurto, battitacco con logo, sedili in pelle/alcantara, impianto audio B&O Premium da 575 watt e portellone posteriore elettroattuato.
Allestimenti di nuova Ford Puma Gen-E
Allestimenti di nuova Ford Puma Gen-E

Chi desidera un’auto che possieda lo stretto necessario può orientare tranquillamente la scelta sull’allestimento Titanium, in quanto possiede già di serie gli equipaggiamenti necessari ad avere una discreta esperienza di guida. L’allestimento più furbo tra quelli offerti dalla casa automobilistica americana è sicuramente l’ST-Line. Nonostante costi 1.000 euro in più rispetto alla versione Titanium, l'ST-Line prevede qualche chicca estetica in più che può aumentare leggermente il valore della vettura nel momento in cui si dovesse rivendere la vettura in futuro. L’allestimento ST, invece, è particolarmente indicato per chi desidera il massimo della sportività da questa vettura, non solo in termini di potenza ma anche di stile.

Per quanto riguarda la versione 100% elettrica, l’allestimento maggiormente consigliato è il Gen-E, in quanto possiede già di serie tutti gli equipaggiamenti necessari per godere di una buona esperienza di guida.

Frontale di nuova Ford Puma ST
Posteriore di nuova Ford Puma ST

Nuova Ford Puma: le motorizzazioni offerte

Come già anticipato a inzio articolo, la nuova Ford Puma è disponibile in due declinazioni: Mild-Hybrid o 100% elettrica. Il marchio statunitense, infatti, per il suo crossover di segmento B ha previsto le seguenti motorizzazioni:

  • 1.0 EcoBoost: questa motorizzazione è dotata di un motore a tre cilindri da 1.0 litri, benzina Mild-Hybrid, disponibile in tre varianti di potenza: 125, 155 e 160 CV. Tutte le versioni possiedono la trazione anteriore. La motorizzazione da 125 CV include di serie un cambio manuale a 6 rapporti, ma prevede anche la possibilità di scegliere il cambio automatico Powershift a 7 rapporti (circa 1.800 euro in più). Le altre due motorizzazioni, invece, sono dotate di serie del cambio automatico Powershift a 7 rapporti. La versione da 160 CV, inoltre, è esclusivamente disponibile con l'allestimento ST. Per quanto riguarda i consumi, Ford dichiara un consumo medio compreso tra 5,4 e 6,0 l/100 km per il motore da 125 CV con il cambio manuale. Per le altre motorizzazioni, incluso il 125 CV con cambio automatico Powershift, il consumo combinato varia tra 5,7 e 6,3 l/100 km (dati ciclo WLTP).
     
  • 100% elettrica: questa nuova versione è equipaggiata con un pacco batteria NMC da 43 kWh, posizionato sotto il pianale della vettura, che alimenta un motore elettrico da 168 CV. Il brand americano dichiara che la nuova Ford Puma elettrica può raggiungere un'autonomia massima di 523 km in ciclo urbano e un'autonomia media di 376 km per l'allestimento Gen-E, che scende a 364 km per l'allestimento Gen-E Premium. Per quanto riguarda i tempi di ricarica, la vettura può essere ricaricata in corrente continua dal 10 all'80% in soli 23 minuti, con una potenza massima di 100 kW. Sempre secondo il brand americano, il consumo medio dichiarato varia tra 13,1 e 18,3 kWh/100 km, mentre per l'allestimento Gen-E Premium il consumo varia tra 13,7 e 18,3 kWh/100 km (dati ciclo WLTP). Questa è l'unica motorizzazione disponibile per entrambe le versioni offerte.

La Ford Puma è un’auto molto versatile, adatta sia all’ambiente cittadino sia ai viaggi medio-lunghi. Per quanto concerne le motorizzazioni endotermiche, la versione da 125 CV rappresenta un ottimo motore, ancora meglio se abbinato al cambio automatico. Se il budget lo consente è consigliabile tenere in considerazione anche la motorizzazione da 155 CV. Chi desidera ottenere il massimo delle prestazioni concesse dalla nuova Ford Puma è obbligato ad optare per la motorizzazione da 160 CV.

La variante 100% elettrica, invece, è consigliata strettamente a chi ha la possibilità di ricaricare a casa l’auto e percorre spostamenti principalmente in ambito cittadino.

Schema della motorizzazione Mild-Hybrid di nuova Ford Puma
Schema della motorizzazione 100% elettrica di nuova Ford Puma

Nuova Ford Puma: gli optional da tenere in maggior considerazione

Ford, per la nuova Puma, non prevede un enorme elenco di optional. Tra i diversi optional offerti dal costruttore quello maggiormente consigliato è il Co-Pilot Pack (1.250 euro). Questo pacchetto è disponibile per gli allestimenti Titanium, ST-Line, ST-Line X, Gen-E e Gen-E Premium e offre diversi accessori come il Cruise Control adattivo, telecamera 360 gradi, sensori di parcheggio anteriori, monitoraggio dell’angolo cieco, retrovisori esterni ripiegabili elettricamente con logo Puma, assistente al cambio e al mantenimento della corsia, riconoscimento dei segnali stradali avanzato, frenata d’emergenza con telecamera e radar basati su tecnologia intersection e, infine, frenata automatica d’emergenza in retromarcia.

Utili, ma non indispensabili, possono essere i fari Full LED Matrix con tecnologia antiabbagliamento (1.000 euro). Questo accessorio è disponibile soltanto per gli allestimenti Titanium, ST-Line e ST-Line X.

Telecamera 360º inclusa nel Co-Pilot Pack di nuova Ford Puma
Fari Full LED Matrix con tecnologia antiabbagliamento di nuova Ford Puma

Per tutti gli allestimenti, invece, è fortemente consigliato l’acquisto del ruotino di scorta (175 euro) e dei pneumatici all season (250 euro), soprattutto per chi utilizza l’auto principalmente per gli spostamenti brevi.

Nuova Ford Puma: quanto costa?

La nuova Ford Puma, in allestimento Titanium con la motorizzazione endotermica da 125 CV abbinata al cambio manuale, viene offerta al pubblico ad un prezzo di listino che parte da 24.950 euro. Il prezzo richiesto per la nuova Ford Puma è abbastanza in linea rispetto alle sue competitor. La Puma, infatti, rappresenta un’ottima soluzione per chi cerca una vettura da utilizzare tutti i giorni, che non sia troppo ingombrante e che abbia la giusta quantità di accessori.

La Ford Puma è un modello largamente diffuso nel nostro Paese ed è facile reperire in concessionaria diversi esemplari in pronta consegna o a km zero. Perciò, se siete fortemente interessati all’acquisto di questa vettura, prima di ordinarla nuova, è fortemente consigliato fare un giro in concessionaria per verificarne la disponibilità. Questo può permettervi di risparmiare qualche migliaio di euro e accorciare parecchio i tempi di attesa della vettura (clicca qui per consultare la disponibilità di vetture in pronta consegna sul sito di Ford). Se, invece, volete ordinarla nuova è consigliato tenere d’occhio il configuratore di Ford, in quanto spesso il sito internet del marchio offre le vetture a prezzi inferiori a quelli di listino.

Il nuovo model year, rispetto al precedente, presenta diverse soluzioni tecnologiche interessanti, ma sicuramente non indispensabili. Per questo motivo chi fosse intenzionato ad acquistare una Ford Puma usata potrà trovare quest’auto, anche con pochi chilometri, a cifre tra i 15.000 e i 18.000 euro. Chi volesse dormire sonni tranquilli può considerare l’acquisto di una vettura aderente al programma Ford Approved. Le vetture aderenti non possono avere sulle spalle oltre 5 anni di vita, non possono aver percorso più di 120.000 km e prima di essere messe in vendita vengano sottoposte ad oltre 100 controlli. Il programma Approved, inoltre, offre al futuro acquirente un anno di garanzia per un chilometraggio illimitato e assistenza stradale 24 ore su 24 valido su tutto il territorio europeo.

Pubblicità
Ford Puma
Tutto su

Ford Puma

Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it

  • Prezzo da 27.650
    a 37.150 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 419
    a 423 cm
  • Larghezza 181 cm
  • Altezza da 153
    a 156 cm
  • Bagagliaio da 456
    a 1.283 dm3
  • Peso da 1.316
    a 1.563 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it