Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Ford Puma, uno dei modelli chiave per il marchio americano nel nostro Paese, di recente ha ricevuto un bel restyling di metà carriera. Questo modello, nato nel lontano 1997, inizialmente venne concepito come una coupé di segmento B dalle dimensioni molto compatte. Tuttavia, questo modello arrivò sul mercato quando la popolarità di questo stava già calando e proprio per questo motivo Ford, nel 2002, decise di interromperne deifinitivamente la produzione.
Con l'aumento della popolarità dei SUV, soprattutto in Europa, Ford ha deciso di sviluppare un crossover di segmento B ripescando dal cassetto il progetto della Puma e trasformandolo nella vettura che conosciamo dal 2019 ad oggi: un veicolo a ruote alte lungo 4,19 metri, largo 1,8 metri e alto 1,55 metri. Questa decisione ha portato a risultati importanti per il marchio, infatti i numeri parlano chiaro: nel 2020 la Puma è stata la sesta auto più venduta in Italia con 24.135 esemplari immatricolati; nel 2021 è risultata l'auto più venduta in Europa con 133.000 esemplari immatricolati; nel 2022 è stato il secondo crossover più venduto in Italia con 29.479 unità immatricolate; nel 2023 ha registrato 30.804 esemplari venduti, posizionandosi al quarto posto tra i B-SUV più venduti in Italia; nel 2024 si è classificata come il sesto SUV più venduto in Italia con 28.299 immatricolazioni.
Il nuovo model year, rispetto al precedente, non apporta delle modifiche sostanziali all’esterno, bensì all’interno. Infatti, la nuova Ford Puma ora presenta una plancia completamente ridisegnata che abbandona la precedente filosofia del marchio americano. Infatti, lo schermo non è più posizionato in alto a mo’ di tablet, ma al centro della plancia e integra il nuovo sistema interattivo SYNC 4. Cambiano anche il disegno del quadro strumenti, del volante, della console centrale e delle bocchette dell’aria. Inoltre, la Ford Puma, già dal modello pre-restyling, dispone del Megabox: uno scompartimento da 80 litri di capacità situato sotto il vano bagagli e dotato di valvola di scolo. Questo permette di riporre oggetti bagnati o sporchi di sabbia o fango senza contaminare il vano bagagli principale da 456 litri di capacità (1.216 litri a sedili posteriori abbattuti). Lo scompartimento è facile da pulire: basta utilizzare una canna dell'acqua e aprire la valvola di scolo per eliminare l'acqua residua. Un bel valore aggiunto per questa vettura visto che molte auto sul mercato non possiedono questa caratteristica.
Il nuovo restyling della Ford Puma, inoltre, ha permesso al costruttore americano di introdurre nella gamma una nuova variante completamente elettrica del crossover di segmento B. Per questo motivo la B-SUV di casa Ford ora è disponibile sia con motorizzazione Mild-Hybrid sia 100% elettrica.
Il configuratore del marchio americano, per la motorizzazione ibrida leggera, permette di scegliere tra quattro allestimenti. Infatti, sono previste le seguenti versioni:
Per la declinazione 100% elettrica, invece, il configuratore della casa automobilitica permette una scelta più risicata. Infatti, sono disponibili solamente due allestimenti:
Chi desidera un’auto che possieda lo stretto necessario può orientare tranquillamente la scelta sull’allestimento Titanium, in quanto possiede già di serie gli equipaggiamenti necessari ad avere una discreta esperienza di guida. L’allestimento più furbo tra quelli offerti dalla casa automobilistica americana è sicuramente l’ST-Line. Nonostante costi 1.000 euro in più rispetto alla versione Titanium, l'ST-Line prevede qualche chicca estetica in più che può aumentare leggermente il valore della vettura nel momento in cui si dovesse rivendere la vettura in futuro. L’allestimento ST, invece, è particolarmente indicato per chi desidera il massimo della sportività da questa vettura, non solo in termini di potenza ma anche di stile.
Per quanto riguarda la versione 100% elettrica, l’allestimento maggiormente consigliato è il Gen-E, in quanto possiede già di serie tutti gli equipaggiamenti necessari per godere di una buona esperienza di guida.
Come già anticipato a inzio articolo, la nuova Ford Puma è disponibile in due declinazioni: Mild-Hybrid o 100% elettrica. Il marchio statunitense, infatti, per il suo crossover di segmento B ha previsto le seguenti motorizzazioni:
La Ford Puma è un’auto molto versatile, adatta sia all’ambiente cittadino sia ai viaggi medio-lunghi. Per quanto concerne le motorizzazioni endotermiche, la versione da 125 CV rappresenta un ottimo motore, ancora meglio se abbinato al cambio automatico. Se il budget lo consente è consigliabile tenere in considerazione anche la motorizzazione da 155 CV. Chi desidera ottenere il massimo delle prestazioni concesse dalla nuova Ford Puma è obbligato ad optare per la motorizzazione da 160 CV.
La variante 100% elettrica, invece, è consigliata strettamente a chi ha la possibilità di ricaricare a casa l’auto e percorre spostamenti principalmente in ambito cittadino.
Ford, per la nuova Puma, non prevede un enorme elenco di optional. Tra i diversi optional offerti dal costruttore quello maggiormente consigliato è il Co-Pilot Pack (1.250 euro). Questo pacchetto è disponibile per gli allestimenti Titanium, ST-Line, ST-Line X, Gen-E e Gen-E Premium e offre diversi accessori come il Cruise Control adattivo, telecamera 360 gradi, sensori di parcheggio anteriori, monitoraggio dell’angolo cieco, retrovisori esterni ripiegabili elettricamente con logo Puma, assistente al cambio e al mantenimento della corsia, riconoscimento dei segnali stradali avanzato, frenata d’emergenza con telecamera e radar basati su tecnologia intersection e, infine, frenata automatica d’emergenza in retromarcia.
Utili, ma non indispensabili, possono essere i fari Full LED Matrix con tecnologia antiabbagliamento (1.000 euro). Questo accessorio è disponibile soltanto per gli allestimenti Titanium, ST-Line e ST-Line X.
Per tutti gli allestimenti, invece, è fortemente consigliato l’acquisto del ruotino di scorta (175 euro) e dei pneumatici all season (250 euro), soprattutto per chi utilizza l’auto principalmente per gli spostamenti brevi.
La nuova Ford Puma, in allestimento Titanium con la motorizzazione endotermica da 125 CV abbinata al cambio manuale, viene offerta al pubblico ad un prezzo di listino che parte da 24.950 euro. Il prezzo richiesto per la nuova Ford Puma è abbastanza in linea rispetto alle sue competitor. La Puma, infatti, rappresenta un’ottima soluzione per chi cerca una vettura da utilizzare tutti i giorni, che non sia troppo ingombrante e che abbia la giusta quantità di accessori.
La Ford Puma è un modello largamente diffuso nel nostro Paese ed è facile reperire in concessionaria diversi esemplari in pronta consegna o a km zero. Perciò, se siete fortemente interessati all’acquisto di questa vettura, prima di ordinarla nuova, è fortemente consigliato fare un giro in concessionaria per verificarne la disponibilità. Questo può permettervi di risparmiare qualche migliaio di euro e accorciare parecchio i tempi di attesa della vettura (clicca qui per consultare la disponibilità di vetture in pronta consegna sul sito di Ford). Se, invece, volete ordinarla nuova è consigliato tenere d’occhio il configuratore di Ford, in quanto spesso il sito internet del marchio offre le vetture a prezzi inferiori a quelli di listino.
Il nuovo model year, rispetto al precedente, presenta diverse soluzioni tecnologiche interessanti, ma sicuramente non indispensabili. Per questo motivo chi fosse intenzionato ad acquistare una Ford Puma usata potrà trovare quest’auto, anche con pochi chilometri, a cifre tra i 15.000 e i 18.000 euro. Chi volesse dormire sonni tranquilli può considerare l’acquisto di una vettura aderente al programma Ford Approved. Le vetture aderenti non possono avere sulle spalle oltre 5 anni di vita, non possono aver percorso più di 120.000 km e prima di essere messe in vendita vengano sottoposte ad oltre 100 controlli. Il programma Approved, inoltre, offre al futuro acquirente un anno di garanzia per un chilometraggio illimitato e assistenza stradale 24 ore su 24 valido su tutto il territorio europeo.
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it