Presentata a Detroit la terza generazione della compatta con l'ovale blu
11 gennaio 2010
Presentata al Salone di Detroit con l'intento di essere venduta anche negli States - grazie alla specifica versione 3 volumi - la nuova Ford Focus arriverà presto anche in Europa. La terza generazione del best seller Ford cambia radicalmente nel look, sposando quel Kinetic design che ha rimodellato anche le forme di Ka e Fiesta: tra i cambiamenti più evidenti la scomparsa dei gruppi ottici posteriori disposti sui montanti ed un andamento più sinuoso di fiancata e frontale.
Nell'attesa di vedere come saranno le versioni SW e tre porte, Ford ha svelato le forme della cinque porte e della quattro porte: solo la prima, per il momento, arriverà in Italia...ma più avanti la gamma della compatta con l'ovale blu in Europa potrebbe ampliarsi con l'arrivo di una suggestiva coupè denominata Capri.
Basata sulla nuova piattaforma "compatta" del Gruppo Ford, sulla quale saranno costruiti ben 10 modelli entro il 2012, la nuova Ford Focus vanta una rigidità strutturale più elevata del 25%, a tutto vantaggio della precisione di guida nelle versioni sportive (RS) e della possibilità di utilizzare un assetto più morbido senza perdere nulla in termini di dinamica negli allestimenti standard.
Non si conoscono ancora le misure e nemmeno la gamma motori, anche se il nuovo 1.6 EcoBoost a benzina dovrebbe far la voce del padrone nella nuova gamma: caratterizzato dall'uso di turbo e iniezione diretta, il nuovo motore vanterà un range di potenza compreso tra i 150 ed i 180 CV. Sulla stessa base tecnologica sarà sviluppato anche un milletre, che sarà capace di 130 CV nella versione turbo e di 100 in quella aspirata.
La gamma diesel avrà un range di cilindrate compreso tra i 1.6 ed i 2.0 litri con potenze comprese tra i 100 ed i 163 CV.
Nelle prossime settimane ne sapremo di più Stay tuned!