Ecco il facelift per la Ford Focus
11 settembre 2007
Anche per Ford Focus è giunto il momento di un facelift. Questa volta, però, a differenza di quanto accaduto alla prima versione di Focus al terzo anno di attività, i designer Ford hanno scelto di marcare la mano, plasmando le forme del frontale per renderlo il più simile possibile a quello della nuova Mondeo.
In effetti lo stile di Focus aveva lasciato un po' perplessi quanto a semplicità: ora la vettura risulta decisamente più personale anche se qualche dubbio rimane ancora tra la distribuzione dei volumi tra la zona anteriore e quella posteriore. Anzi, il nuovo family feeling con l'ammiraglia avrebbe forse richiesto una rivisitazione di alcune linee anche al posteriore, ma in Ford hanno preferito "liquidare" la pratica con una nuova costruzione di gruppi ottici e fascione paracolpi per mettere la parola fine al restyling.
Di modifiche sostanziali se ne parlerà tra tre anni, quando uscirà la terza generazione della compatta Ford, ma ci teniamo a sottolineare come le modifiche non riguardino solamente le forme dell'esterno ma anche alcuni dettagli degli interni: parliamo dei nuovi rivestimenti, dell'inedita strumentazione e di alcune "chicche" da auto sportiva come il tasto start in luogo del classico avviamento con la chiave.
Sotto il profilo tecnico entra in scena un nuovo cambio automatico sequenziale a doppia frizione, abbinato al 2.0 TDCi da 136 CV mentre alcuni accorgimenti hanno portato il 1.6 TDCi a scendere sotto la soglia dei 120 grammi di CO2 per chilometro.
Per il momento questo upgrade interessa solamente la versione berlina e sw, mentre per ST e CC il restyling arriverà presumibilmente nel corso del 2008.
Nuova Ford Focus restyling