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Il sempre più vivace segmento dei SUV compatti si prepara ad accogliere anche in Italia la nuova Ford EcoSport, modello prodotto in Brasile ma destinato a tutti i principali mercati del mondo e costruito sfruttando la piattaforma meccanica della Fiesta.
L’EcoSport è il primo veicolo globale Ford progettato in Sud America. Il modello di prima generazione, nato nel 2003 e non commercializzato in Europa, è stato venduto in Brasile in più di 770.000 unità.
Gli ingegneri Ford di 16 Paesi hanno lavorato alla seconda generazione, che sarà disponibile in Europa nella prima metà del 2014, con l'ambizione di fare grandi numeri sul mercato del Vecchio Continente. Secondo le proiezioni infatti, tra il 2013 e il 2018 il mercato europeo dei SUV crescerà del 22%. Nello stesso periodo, il segmento dei SUV compatti crescerà del 90%.
L’EcoSport si aggiunge all’offerta Ford di SUV europei che comprende già la nuova Kuga e che si completerà con la Edge, un SUV di dimensioni e categoria superiori, già conosciuto in Nord America e in altri mercati globali.
Fuori: dimensioni compatte, look imponente
EcoSport si fa riconoscere per un look piuttosto aggressivo ed imponente, nonostante le dimensioni rimangano estremamente compatte. All'anteriore spicca la grande calandra trapezoidale comrata tipica degli ultimi modelli dell'Ovale Blu, oltre ai fari con tecnologia led.
Disponibile anche con cerchi in lega da 17 pollici, barre cromate per il tetto, retrovisori elettrici e fendinebbia con profilo cromato, la nuova EcoSport può vantare anche una serie di dettagli particolarmente originali.
Tra tutti spicca senza dubbio la maniglia del portellone integrata nel faro posteriore destro e posizionata simmetricamente rispetto alla luce della retromarcia del faro sinistro, ma anche la ruota di scorta montata sul portellone che oltre a strizzare l'occhio al mondo dei fuoristrada nudi e crudi permette all’EcoSport di offrire una capacità di carico nel bagagliaio di 375 litri.
Motori: due benzina e un diesel
La gamma motorizzazioni comprende il raffinato tre cilindri turbo benzina EcoBoost 1.0 da 125 CV, che secondo il costruttore consente alla EcoSport rdi consumare in media 5,3 l/100km, con le emissioni che non superano i 125 g/km di CO2.
EcoSport viene offerto anche con il più tradizionale motore a benzina aspirato Duratec 1.5 da 112 CV, disponibile sia con cambio manuale a 5 marce, (6,3 l/100 km 149 g/km), che con trasmissione automatica Powershift a 6 marce (7,9 l/100 km).
Non manca infine il turbo diesel TDCi 1.5 da 90 CV che promette un consumo medio di 4,6 l/100 km e 120 g/km di emissioni.
Sync di ultima generazione
Come i più recenti modelli della gamma Ford anche EcoSport è disponibile con il sistema di connettività Sync, che permette di utilizzare, attraverso comandi vocali, telefoni, smartphone e lettori musicali collegati tramite Bluetooth e USB.
Il Sync è anche dotato della funzione Emergency Assistance, che in caso d’incidente chiama automaticamente il 112 segnalando l’accaduto e comunicando la posizione del veicolo. La tecnologia AppLink, di cui sarà dotata la nuova EcoSport, permetterà invece di controllare una serie di app tramite i comandi vocali.
L’elenco di app supportate da AppLink è in crescita, ma al momento comprende già i servizi di streaming musicale di Spotify, il navigatore satellitare TomTom, e l’app di Hotels.com, che permette di prenotare un albergo durante un viaggio consultando un database di oltre 145.000 strutture in più di 19.000 destinazioni in tutto il mondo.
Severi test di sviluppo
Nel corso dei test, EcoSport è stata sottoposta a oltre 20.000 simulazioni in ambienti di realtà virtuale che riproducevano le caratteristiche delle strade e delle città di tutto il mondo. E’ inoltre stata guidata per 2 milioni di chilometri in Sud America, Nord America, Asia ed Europa, a temperature dai -25 a 50 gradi, e fino a 4.300 metri di altitudine.
A giudicare dalla scheda tecnica gli ingegneri Ford sembrano aver prestato particolare attenzione alla maneggevolezza. EcoSport infatti offre un diametro di sterzata di 10,65 metri, con l'obiettivo di facilitare manovre precise anche negli spazi più ristretti.
L’altezza da terra di 200 mm, l’angolo di attacco di 22,1°, l’angolo di uscita di 35,0° e l’altezza di guado di 550 mm vogliono assicurare alla EcoSport la capacità di essere all’altezza anche in condizioni difficili, tipiche del fuoristrada.
Sicurezza
La nuova EcoSport è dotata di serie di airbag frontali per il guidatore e il passeggero (disattivabile), a tendina e laterali nonché di airbag per le ginocchia del guidatore. Il telaio è stato realizzato con leghe d’acciaio ad alta resistenza. In particolare la cella di protezione ad alta sicurezza si avvale di speciali acciai al boro.
Le tecnologie di sicurezza e protezione includono il controllo della trazione, il programma elettronico di stabilità, la ripartizione elettronica della frenata, l’assistenza alla frenata d’emergenza e il monitoraggio della pressione degli pneumatici.
Al momento il costruttore non ha ancora comunicato i prezzi ed i tempi di commercializzazione riservati al mercato italiano.