Siamo al Centro Stile FCA di Torino, dove si sta svolgendo la presentazione della nuova Tipo. L'auto, che eredita il nome di una delle vetture iconiche della casa piemontese, sarà in vendita nel nostro mercato a partire da 12.500 euro
27 novembre 2015
Data per certi versi storica, quella odierna, per Fiat. La casa torinese è pronta a lanciare la nuova Tipo, vettura che eredita il nome dell'auto che è stata per certi versi il simbolo del costruttore italiano tra la fine degli anni '80 e la prima meta degli anni '90. Nata come sostituta della Ritmo, la Tipo è stata prodotta in quasi 2 milioni di esemplari, dimostrandosi allora molto avanti per i suoi tempi, grazie alla tecnologia di bordo che impiegava.
Oggi siamo al Centro Stile FCA di Torino per assistere alla presentazione ufficiale della nuova Tipo. Sviluppata in Turchia insieme a Tofas R&D, verrà prodotta nello stabilimento di Bursa, dal quale uscirà per essere commercializzata in circa 40 mercati.
Presente al lancio in due allestimenti – Opening Edition e Opening Edition Plus – sarà spinta da due propulsori: il primo, un 1.4 litri a benzina, capace di 95 cavalli, mentre il secondo è il 1.6 turbodiesel Multijet II da 120 cavalli.
Luca Napolitano presenta la nuova Fiat Tipo
Napolitano parla della Ritmo e delle segmento C FIAT che hanno fatto la storia
Design innovativo, spaziosità e gamma completa. Questi erano i valori di Tipo, valori che Fiat ha voluto anche per il nuovo modello
Napolitano: «Valore al giusto prezzo. Questo é quello che abbiamo chiesto ai nostri tecnici ed ai nostri designer»
Alberto Dilillo, vertice del design Fiat, prende la parola e spiega lo stile della nuova Tipo
Dilillo parla della firma luminosa del posteriore. La rende personale e distinguibile anche di notte
Gli interni enfatizzano la sensazione di spazio assicurando anche un valore estetico importante agli elementi che più si utilizzano. Il 100% dei comandi sono in zona confort
Prende la parola Roberto Di Stefano, Head of veniale engineering
Fiat ha lavorato sodo per fare spazio a cinque persone e 520 litri di bagagliaio. Il tutto senza esagerare nelle dimensioni. (454 cm). 11 metri il diametro di sterzata
La Tipo è basata sul pianale small wide che Fiat usa già su 500 L e Jeep Renegade. Questa piattaforma sarà la base per 1 milione di vetture del Gruppo l'anno nel prossimo futuro
In due anni e mezzo di sviluppo sono stati percorsi complessivamente 8,7 milioni di km di collaudi
Due allestimenti. 12.500 euro il prezzo di attacco
Prezzo di attacco a 12.500 euro. Fiat parla di un prezzo è di una vettura in grado di rompere le regole del mercato