Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E' stato posticipato al 14 novembre l'avvio della produzione della nuova Panda nello stabilimento di Pomigliano d'Arco, permettendo così 69 nuove assunzioni nella newco entro il 9 dello stesso mese.
Questo quanto emerso nel corso di una riunione tra l'Amministratore Delegato di Fabbrica Italia Pomigliano, Sebastiano Garofalo, e i sindacati firmatari dell'accordo separato dello scorso anno, nel corso della quale si è stabilito che entro fine 2011 saranno 950 i dipendenti di Fip, e saranno nominate anche le prime rsa.
Da quanto appreso, Garofalo, ha inoltre fatto sapere che lunedì prossimo prenderà il via anche la macchina organizzativa per la presentazione della nuova utilitaria alla stampa, prevista tra il 13 e il 15 dicembre, con un tavolo costituito da Regione, Provincia e Comuni di Napoli, Pomigliano d'Arco, Acerra e Castello di Cisterna, oltre alla Prefettura e all'Anas per la pulizia e la messa in sicurezza delle strade adibite al percorso di prova previsto per i 750 giornalisti di settore tra stampa estera e italiana.
La terza generazione della city car torinese si mantiene fedele a se stessa, evolvendosi senza stravolgersi, mantenendo così quell'appeal estetico che da sempre la contraddistingue, abbandonando però le linee tese della precedente edizione in favore di un corpo più fluido, armonico e tondeggiante.
Principale oggetto di questo restyling è stato il frontale, ove la nuova calandra sdoppiata con griglia a nido d'ape impone la propria presenza al fianco dei nuovi gruppi ottici dotati di LED diurni, con fiancate che portano al debutto delle nuove superfici vetrate, mentre la sezione di coda ospita una quinta porta maggiorata nelle dimensioni.
Maggiormente accogliente all'interno (a cui si accede tramite le cinque porte) grazie a delle nuove quote dimensionali, la nuova Panda sfrutta un divano posteriore abbattibile per incrementare la capacità di carico, e presenta delle sellerie dominate dai loghi quadrati volti a richiamare strumentazione e comandi.
Quattro le motorizzazioni previste al momento del lancio: un TwinAir Turbo da 85 CV, un nTwinAir aspirato da 65 CV, un quattro cilindri Fire da 1.2 litri e 69 CV, e infine un diesel da 1.3 litri Multijet II capace di erogare 75 CV di potenza massima. Fatta eccezione per il 1.2 a benzina, tutte le motorizzazioni sino a qui elencate sono dotate di serie di sistema Start&Stop, mentre in un secondo momento arriveranno anche le versioni bifuel a benzina e metano e benzina/Gpl, oltre alla variante 4x4.
Quattro airbag, ABS, cinture di sicurezza con pretensionatore, poggiatesta posteriori e servosterzo elettrico le dotazioni previste di serie, fanno invece parte del pacchetto opzionale il sistema Blue&Me TomTom Live con comandi integrati, il cambio robotizzato Dualogic e il tetto panoramico con apertura elettrica.
A febbraio, infine, parte l'operazione "Porte aperte": gli automobilisti interessati all'acquisto della nuova Panda potranno infatti provare l'utilitaria non solo nelle concessionarie, ma anche direttamente nello stabilimento dove sarà prodotta. Prezzi ancora in fase di definizione.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com