Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Torino - Il debutto in pompa magna, con tanto di diretta televisiva su Canale 5, l'ha definitivamente consegnata alla storia dell'automobilismo: la nuova Fiat 500, risorta a cinquant'anni esatti dalla nascita della progenitrice, è finalmente una realtà che si può toccare con mano, pronta per essere ordinata a partire da 10.500 euro.
Chi pensava ad una differenza contenuta in poche centinaia di euro tra 500 e la "gemella diversa" Panda rimarrà dunque un po' deluso, ma il battage pubblicitario pro-lancio non è costato certamente "due lire" e l'occasione per fare cassa è più che mai ghiotta.
In anticipo rispetto alla tabella di marcia dettata poco più di un anno fa, insomma, la nuova 500 in puro stile "Mini-style" conferma tutto quanto anticipato 24 mesi fa dal prototipo Trepiùno: stile ispirato a quello dell'inimitabile "cinquino" di Dante Giacosa e di una quantità di personalizzazioni che ricorda molto da vicino quanto da proposto, appunto, da BMW per la nuova edizione della Mini.
Tra le curiosità della nuova 500 troviamo sicuramente la possibilità di ospitare quattro persone, e non per "trepiùno" come il suo prototipo, mentre dal punto di vista tecnico è atteso il debutto di un inedito bicilindrico turbo di 900 cc.
Lunga 355 centimetri, larga 165, alta 149 cm e con un passo di 230 centimetri, la nuova 500 arriverà in concessionaria con il turbodiesel 1.3 16v Multijet da 75 CV e i due benzina 1.2 8v da 69 CV e 1.4 16v da 100 CV, tutti abbinati a cambi meccanici, a cinque o sei marce.
E proprio sul fronte tecnico registriamo in questi giorni un nuovo importante aggiornamento, con la divulgazione dei dati relativi a prestazioni e consumi. Più in dettaglio, con il 1.2 la nuova Fiat 500 accelera da 0 a 100 km/h in 12,9 secondi, tocca i 160 km/h e richiede 5,1 l/100 km nel ciclo combinato. Con il 1.4 le prestazioni diventano naturalmente più brillanti, anche se forse un po' meno del previsto: l'accelerazione richiede 10,5 secondi, la velocità massima sale a 182 km/h e il consumo si mantiene intorno ai 6,3 l/100 kmh. Con il piccolo 1.3 turbodiesel, invece, la Fiat nuova 500 accelera da 0 a 100 km/h in 12,5 secondi, tocca i 165 km/h e consuma solo 4,2 litri per 100 km.
Tante novità ma anche alcune idee "rubacchiate" alla celebre concorrente anglotedesca Mini: la Nuova Fiat 500 è infatti una compatta sfiziosa, caratterizzata da un'elevatissima possibilità di personalizzazione grazie ad una linea di accessori, cerchi in lega e decorazioni davvero infinita. Per quanto riguarda la gamma, è sicuro l'arrivo di una versione sportiva con il marchio Abarth, mentre è probabile il debutto di una variante cabriolet in un secondo momento.
Qualche numero
Il piano ipotizzato dai vertici del Lingotto riguardo la nuova 500, prevede che nel 2007 siano consegnate la bellezza di 58.000 vetture, che dovrebbero salire a 120.000 nel corso del 2008.
Prezzi
Il listino che potete scaricare cliccando qui parla chiaro. La nuova Fiat 500 "canta" 10.500 euro in allestimento 1.2 benzina e priva di optional fondamentali come l'aria condizionata. Per le versioni "umane" si passa direttamente ai 12.500 della 1.2 da 69 CV, ma per la più potente 1.4 e la 1.3 Multijet si sale a 14.500 euro.
La differenza con le Mini di pari cavalleria non è poi così ampia come ci si sarebbe potuti immaginare e, da parte sua, Mini può vantare un abitacolo apparentemente più spazioso. Il mercato emetterà presto il verdetto: vincerà la piccola BMW o la nuova Fiat 500?
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com