Nuova Fiat 500 Abarth

Nuova Fiat 500 Abarth
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Costa cara ma è ben dotata...
19 luglio 2007

I 18.500 euro richiesti da Fiat per il suo acquisto, inspiegabilmente circa 400 euro in più rispetto alla Punto Abarth, non sono certamente un bel biglietto da visita per la nuova Fiat 500 Abarth. E' evidente, però, che il mercato non sembra accusare flessioni nei confronti di oggetti di lusso/trendy e forse in Fiat hanno fatto bene a calcare la mano sul prezzo di un oggetto che abbina ad un'immagine molto forte un reparto tecnico di buon livello: un film già ampiamente visto al cinema BMW con Mini Cooper.

Fortunatamente, in sintonia con una tradizione dello Scorpione recentemente banalizzata dalla stessa Fiat (come non ricordare il flop di Stilo Abarth), lo stile della 500 Abarth non rappresenta un’interpretazione fine a se stessa, ma contribuisce sensibilmente alle prestazioni della vettura. La migliore dimostrazione di questa impostazione stilistica è nella particolare attenzione riservata all’aerodinamica e alla funzionalità di alcuni elementi.
Ad esempio la 500 Abarth si connota in vista posteriore con la presenza di un paraurti specifico, l’estrattore aerodinamico, il doppio terminale di scarico e lo spoiler posto sul portellone, che conferiscono un look molto aggressivo. Da segnalare che sopra al silenziatore è impresso il logo dello scorpione, proprio come sulle storiche marmitte Abarth.

Davanti, il “trittico” di prese d’aria consiste in quella centrale, incrementata rispetto al modello base, e con la feritoia superiore (sopra la targa) anch’essa più larga; le due “narici”, simmetriche ai lati del paraurti, corrispondono esattamente alla posizione dei due intercooler speculari, che si intravedono attraverso queste, garantendo sia l’afflusso che l’uscita dell’aria.

Il musetto con il fregio è stato “traslato in avanti” per creare lo spazio utile al turbocompressore; ciò rende il profilo laterale della 500 Abarth più pronunciato e ben intonato all'aggressività di elementi come il logo Abarth appoggiato ad una superficie alettata, che funge da ulteriore presa d’aria. Sulle fiancate sono posizionati gli stemmi Abarth attraversati da una saetta tricolore, così come avveniva sulle 595 e 695 Abarth degli anni 60 e che anche oggi simboleggiano l’immagine racing del Marchio.
Infine, disponibili da 16 e 17 pollici, i cerchi sfoggiano stili diversi: da quello con molteplici razze affiancate a quello con bordature dei fori (chiaro il riferimento ad alcuni stilemi delle ruote forgiate degli anni 70).

 

Spiccatamente racing, gli interni della “500 Abarth” si caratterizzano per una particolare strumentazione e da un manometro analogico che serve per la misurazione della pressione del turbo. All’interno del manometro è ricavato l’indicatore del sistema “GSI” (Gear Shift Indicator), che suggerisce al guidatore di effettuare un cambio marcia attraverso l’accensione di un led.
Il quadrante principale, con grafica sportiva, è sovrastato da una palpebra che lo protegge ulteriormente dagli abbagli mentre il volante a tre razze sfoggia impugnature sagomate per i pollici e risulta “spianato” alla base per garantire una migliore abitabilità e possibilità di regolazione.

Di chiara impostazione racing sono anche la pedaliera, in alluminio con riporti gommati, il pomello del cambio (rivestito in pelle e con un’impugnatura più ergonomica per un uso sportivo), l’impugnatura della leva del freno a mano (anch’essa in pelle).
Anche i sedili, con l’appoggiatesta integrato allo schienale, hanno un design specifico Abarth, con una conformazione avvolgente in modo da garantire una posizione salda anche in curva. Possono essere rivestiti di pelle, in due allestimenti nero o rosso, oppure in due tipi di tessuto diverso.

Il motore Fire 1.4 16v benzina Turbo, eroga una potenza massima di 135 CV a 5.500 rpm e una coppia massima di 206 Nm a 3.000 rpm in modalità “Sport” (invece, in modalità “Normal”, la coppia si attesta a 180 Nm a 2.500 rpm). In dettaglio, il motore è un 4 cilindri 16 valvole da 1.368 cm3 (sovralimentato con turbocompressore IHI RHF3-P a geometria fissa) che regala una velocità massima è di 205 km/h ed uno scatto da 0 a 100 km/h avviene in 7,9 secondi. Merito anche della funzione overboost, attivata dal pulsante “Sport”, che agisce sulla mappatura della centralina e sulla pressione del turbo, oltre che sul carico al volante. Performance in pieno spirito Abarth a fronte di consumi contenuti: 5,4 l/100 km nel ciclo combinato.

Il 1.4 16v Turbo T-Jet 135 CV appartiene alla nuova famiglia T-Jet che applicano la filosofia del downsizing: l’adozione di un turbocompressore di nuova generazione, abbinato ad un motore di cilindrata ridotta, che consente di esprimere prestazioni confrontabili o superiori a propulsori di cilindrata superiore, ma con consumi ed emissioni inferiori. Non solo: la presenza del turbo aumenta sensibilmente la coppia massima rendendola disponibile a un regime di giri molto basso, con il risultato di offrire grande elasticità e una prontezza di risposta senza confronti rispetto ai tradizionali motori aspirati. Il tutto con una fondamentale semplicità costruttiva che va a beneficio della robustezza e dell’affidabilità.

 

Sulla 500 Abarth debutta il Blue&MeTM MAP con funzione Telemetria. Si tratta di un servizio aggiuntivo altamente innovativo sviluppato da Magneti Marelli grazie alle competenze maturate nell’ambito racing che coniuga “l’assistenza alla prestazione sportiva” con i vantaggi del Blue&MeTM MAP.

La funzione Monitoraggio visualizza sul display i principali parametri acquisiti in vettura (velocità di rotazione del motore, velocità del veicolo, marcia inserita) in quanto trasferiti dal Blue&MeTM al PND (Portable Navigation Device) via Bluetooth.
La funzione TRACK, accessibile se il pilota si trova su uno dei circuiti presenti nella memoria SD del dispositivo, presenta un set di informazioni aggiuntive quali la posizione della vettura sul tracciato (grazie al GPS) ed i tempi di percorrenza.

La funzione Configurazione consente di memorizzare i dati di telemetria relativi ad un percorso ed associarli ad una sessione personalizzata (identificata con nome guidatore, circuito, data). Le informazioni registrate potranno essere recuperate agevolmente ed analizzate anche a posteriori con la funzione Analisi.
Il Blue&MeTM MAP 500 rappresenta una nuova frontiera nel mercato dei sistemi portatili di navigazione: si propone infatti come sistema sicuro e facile da utilizzare grazie all’elevato grado di integrazione a bordo veicolo sia da un punto di vista elettrico/meccanico (ottenuto grazie ad uno specifico supporto inserito in plancia) che della connettività, garantita dalla connessione bluetooth con la piattaforma Blue&MeTM.

I vantaggi derivanti dall’adozione di questa architettura sono notevoli: i dati provenienti dalla rete CAN del veicolo sono impiegati dal dispositivo per migliorare la navigazione, i messaggi vocali sono riprodotti dall’audio di bordo, nel quadro strumenti vengono replicati i pittogrammi di navigazione e l’inserimento della destinazione può essere gestita da tasti volante o mediante comandi vocali.
Nata per superare le normative più severe, Fiat ha riposto molta attenzione in tema di sicurezza attiva. Fiat 500 Abarth adotta di serie 7 airbag di serie (due anteriori, due window-bag, due airbag laterali e uno per la protezione delle ginocchia): è un primato in questa categoria di vetture. Il nuovo modello, inoltre, adotta soluzioni tecniche sofisticate per garantire un perfetto controllo della vettura da parte del guidatore (sicurezza attiva): dall’ABS completo di sistema EBD (Electronic Brake Distribution) al sofisticato ESP (Electronic Stability Program), dal sistema antislittamento ASR (Anti Slip Regulation) ai dispositivi Hill Holder, che assiste il guidatore nelle partenze in salita, e HBA (Hydraulic Brake Assistance) che aiuta nelle frenate di emergenza.

 

In più, per la prima volta in questo segmento, la nuova 500 Abarth presenta due contenuti di assoluto interesse: i sistemi “TTC” (Torque Transfer Control) e “GSI” (Gear Shift Indicator).

Il primo dispositivo migliora il trasferimento della coppia motore alle ruote e, in particolare, garantisce un ottimo comportamento della vettura in curva rendendola così più sicura e divertente nella guida sportiva. Invece, il sistema “GSI” (Gear Shift Indicator) suggerisce al guidatore di effettuare un cambio marcia attraverso un’apposita indicazione sul quadro di bordo (un LED lampeggia per cinque volte consecutive).

In dettaglio, se è stata scelta la modalità Normal, il sistema avvisa che il passaggio ad un’altra marcia consentirebbe un risparmio in termini di consumi. Invece, se il guidatore procede con la modalità Sport, il suggerimento cambio marcia punta ad ottenere le migliori prestazioni possibili.

Infine, 500 Abarth dispone anche di tutte quelle caratteristiche dinamiche e di comfort che permettono ai suoi utenti di affrontare comodamente e sicuri qualunque tipo di percorso. Merito anche dello schema delle sospensioni: quella anteriore è a ruote indipendenti del tipo Mc Pherson, mentre quella posteriore è “a ruote interconnesse” (semindipendenti) con assale torcente. Nati da un progetto Magneti Marelli, i due schemi scelti sono stati opportunamente rivisti e sviluppati per la nuova vettura.

Prezzi salati, come dicevamo. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al listino ufficiale.
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Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 222 784 00
https://www.abarth.it/

  • Prezzo da 17.700
    a 20.350 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 366 cm
  • Larghezza 163 cm
  • Altezza 149 cm
  • Bagagliaio 185 dm3
  • Peso da 1.110
    a 1.120 Kg
  • Carrozzeria Due volumi
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