Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Una particolarità sulla quale DS ha insistito molto nel rilasciare le prime informazioni sulla nuova DS3 è che tutte le versioni sono costruite a Poissy, vicino a Parigi, e che la versione elettrica E-Tense (da 41.559 euro) sarà dotata di un motore elettrico costruito in Francia e con un batteria interamente assemblata in Francia. Per migliorare l'efficienza, dicono, ma sicuramente anche per un po' di grandeur e di fiducia che il Made in Europe è vincente se la qualità è tale da distinguersi nettamente dalla massa. E la nuova DS3 fa davvero di tutto per distinguersi: la forma della carrozzeria e i suoi dettagli e soprattutto gl'interni.
Intanto, il nome: ora è DS3 e basta, a prendere il posto nella gamma cui si era sovrapposto il nome di Crossback. Poi i motori: benzina, diesel e 100% elettrico (rinnovato davvero, ci torniamo fra poco con un altro video). Gli aggiornamenti più visibili sono nella parte anteriore: griglia ridisegnata, più ampia e arricchita con punte in nero lucido o cromato a diamante a seconda del modello. Le DS WINGS sono state ottimizzate per unire sottilmente la griglia e i fari. Tutta la gamma ha di serie i nuovi proiettori a LED, anche matrix a richiesta con l'utilissimo controllo intelligente e abbaglianti automatici per il massimo comfort. rimangono ovviamente, come firma indelebile, la pinna di squalo, le maniglie a filo delle porte e le guarnizioni esterne invisibili dei finestrini.
Novità estetiche anche nel lato B con una striscia nera laccata e il marchio realizzato in una tecnologia preziosa e costosa, "embossed" (incastonato) una lettera alla volta nella lamiera. Cerchi ridisegnati da 17" e da 18" assicurano una presenza anche a livello del suolo. Rosso Diva è il colore novità, a triplo strato e poi 3 Sfumature di Grigio, oltre al bianco assoluto e la nero perla, con l'opzione del tetto a contrasto nero o grigio.
Comme d'habitude DS punta a colpire l'edonismo del futuro proprietario con interni disegnati e poi realizzati come un'artigiano della sartoria o dell'orologieria lavorerebbe nel suo atelier o sotto la lente d'ingrandimento. Basta guardare le immagini della fotogallery qui sotto per notare e apprezzare. Praticità dei comandi? Beh, anche qui non è cambiato molto, bisogna fare l'habitude a geometrie romboidali poco note e massima integrazione dei comandi quasi di ogni cosa nello schermo touch da 10 pollici. Pelle Nappa con la finitura in Art Leather trattata che sembra un Jubilée, l’Alcantara e dettagli come le cuciture “point-perle” o gli inserti in rilievo Clous de Paris mostrano l’unicità degli abitacoli.
La posizione di guida è stata modificata con l’adozione di un nuovo volante, che combina i controlli degli ausili di
guida e i pulsanti dell'infotainment, con le levette del cambio per l'automatico. Un nuovo schermo centrale
ad alta definizione con il nuovo sistema di infotainment IRIS integrato. I sedili della sono caratterizzati da design e tecnologia, belli e comodi.
DS 3 PureTech 100 con cambio manuale: a partire da 28.050 euro
DS 3 PureTech 130 con cambio automatico: a partire da 31.550 euro
DS 3 BlueHDi 130 con cambio automatico: a partire da 33.500 euro
DS 3 E-TENSE: a partire da 41.550 euro
Ds
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 24 24 07 07
citroenit@citroen.com
https://www.dsautomobiles.it/
Ds
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 24 24 07 07
citroenit@citroen.com
https://www.dsautomobiles.it/