Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La nuova BMW Z4 si è finalmente svelata, anche se per toccarla con mano subito dopo il lancio, previsto al Salone di Detroit, bisognerà aspettare la prossima primavera.
Rispetto al modello che l'ha preceduta le novità sono davvero numerose, non solo per quanto concerne lo stile, ma anche per via dell'adozione dell'hard top retrattile in luogo del classico tettuccio di tela che aveva caratterizzato Z3 prima e Z4 poi.
Una soluzione che permette alla roadster tedesca di passare dalla configurazione spider a quella "coupè" in soli 20 secondi, pensata da un lato per migliorare la fruizione della vettura nei mesi più freddi ma anche per colmare il gap che da sempre la divide dalla connazionale Mercedes SLK.
10 cm più grande della vecchia (4.24 m), passo sostanzialmente invariato (2.49 m) ed una altezza contenuta in 1.29 m, la nuova BMW Z4 Roadster è, a detta dei suoi progettisti, più confortevole e spaziosa del precedente modello, dato che la strutturazione del nuovo tetto ha permesso di guadagnare qualche prezioso centimetro per testa e spalle.
Aumenta di 70 litri, per un totale di 310, anche la capienza del bagagliaio in modalità coupè, per passare ad un più "risicato" 180 litri "en plein air".
L'adozione del nuovo tetto porta con sé numerose migliorie funzionali, ma anche 260 kg di peso...distribuiti tra il maggior peso della soluzione in metallo rispetto a quella in tela ed una serie di rinforzi strutturali che hanno reso più rigida la scocca: dai 1.285 kg della Z4 2.5si, dunque, si passa ai 1.480 kg della Z4 sDrive23i.
Le motorizzazioni disponibili, almeno inzialmente, saranno 3: sDrive23i da 204 CV, sDrive30i da 264 CV e sDrive35i da 306 CV. Per tutti manuale a sei rapporti o l'automatico, di tipo a doppia frizione (e 7 rapporti...) per la versione più potente.
Non manca l'ormai onnipresente "Efficient Dynamic" e la possibilità di scegliere un pacchetto di sospensioni a controllo elettronico "M Sport".
Gli interni della sono ora decisamente meno spartani del precedente modello. La plancia è più sofisticata, grazie anche all'adozione di un display da 8.8 pollici a scomparsa. Tutte le funzionalità non strettamente legate alla guida sono "pilotate" dal sistema iDrive, il quale ora integra anche in HD da 80 gb in grado di contenere sino a 1500 cd audio in formato MP3.
Non manca nulla in termini qualità della vita a bordo. Sono disponibili, infatti, un impianto audio da 14 altoparlanti, specifici programmi di climatizzazione per viaggiare "open air" anche nei mesi più freddi e la tecnologica pelle "Sun Reflective" per i rivestimenti di sedili, volante e pomello del cambio, in grado di abbassare sino a 20° rispetto ad un pellame tradizionale la temperatura della superficie a contatto diretto con il sole.
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html