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In attesa della sua presentazione ufficiale a pubblico e stampa, si rincorrono sempre più frequentemente le foto spia della nuova generazione della BMW Serie 5, declinata in tutte le sue tipologie di carrozzeria. I nostri fotografi questa volta le hanno "spiate" tutte, dalla Touring alla "belva" M5, passando dalla classica berlina e la più recente GT. Sebbene le camuffature dei muletti siano ancora importanti, alcuni elementi del nuovo corso sono già distinguibili.
Parliamo ad esempio dei nuovi gruppi ottici: sul frontale sembrerebbero presenti dei nuovi gruppi con tecnologia Full LED collegati, come negli ultimi modelli, alla classica mascherina a doppio rene. Al posteriore invece si intravedono nuove forme più lunghe ed eleganti.
Sulla nuova generazione la Casa dell'Elica dovrebbe poi ricorrere alle stesse tecnologie e materiali che hanno consentito già sulla nuova Serie 7 di ridurre il peso complessivo dell'auto. Si parla quindi del possibile utilizzo di nuovi acciai leggeri ad alta resistenza e della fibra di carbonio a rinforzo di punti critici della struttura. Già questi accorgimenti avevano fatto fermare l'ago della bilancia, per la Serie 7, circa 100 kg prima del modello precedente, ma per la nuova generazione della Serie 5 si parla di una possibile adozione di questi materiali anche per la produzione di elementi come cofani, tetto e parti delle porte. Questo potrebbe consentire una ancora più sostanziosa diminuzione del peso rispetto al modello che andrà in pensione.
Spostandoci all'interno, è plausibile aspettarsi un nuovo design della plancia ispirato a quella già vista sulla sorella maggiore Serie 7, con un nuovo sistema di infotainment che potrebbe ricevere sia la tecnologia touchscreen che rispondere alle "gesture" dei passeggeri, senza dimenticare finiture e materiali di pregio che contraddistinguono le vetture bavaresi.
Per quanto riguarda i motori, sotto il cofano delle nuove Serie 5 dovrebbero pulsare come ormai da tradizione propulsori a quattro e sei cilindri in linea, sia diesel che benzina. Si parla quindi, per quanto riguarda i quattro cilindri, di una 520d, una 525d da 231 CV e una 528i da 272 CV. Nella famiglia dei sei cilindri dovrebbero annoverarsi le ormai tradizionali 530d da 286 CV, la 535d da 333 CV, la M550d da 400 CV, e fra i benzina la 530i da 333 CV e la 540i da 375 CV. Una vera novità potrebbe essere secondo alcune voci l'introduzione di un motore tre cilindri per una versione 518d. Sarebbe prevista inoltre una versione ibrida plug-in, che potrebbe essere equipaggiata con lo stesso motore a benzina da 2.0 litri già presente su 330e, 740e e X5 xDrive40e.
Per quanto riguarda il top di gamma, la M5, potrebbe essere spinta dal poderoso V8 4.4 litri già presente sull'attuale modello, ma vitaminizzato fino a raggiungere più di 600 CV. La verà novità di rilievo per questa versione potrebbe essere l'adozione per la prima volta della trazione integrale XDrive, con la trazione posteriore che rimarrebbe comunque l'equipaggiamento di serie. E' probabile anche che BMW rispolveri la versione Touring della M5, l'ultima versione della quale è uscito di produzione nel 2010, per dare del filo da torcere a concorrenti come Audi RS6 Avant e Mercedes Classe E63 AMG.