Nuova BMW Serie 3: motorizzazioni, allestimenti, optional e prezzi. Guida all’acquisto

Nuova BMW Serie 3: motorizzazioni, allestimenti, optional e prezzi. Guida all’acquisto
Pubblicità
Configuriamo insieme la nuova BMW Serie 3 e vediamo insieme quale versione, motorizzazione e optional ha più senso scegliere a seconda delle vostre esigenze.
21 aprile 2025

Quest’anno la BMW Serie 3 celebra un traguardo significativo: 50 anni di carriera. Questo modello, presentato al pubblico in occasione del Salone dell'auto di Francoforte nel 1975, oggi è arrivato alla sua settima generazione, la G20. Quest’auto, disegnata da Paul Bracq, inizialmente venne concepita come una berlina sportiva di segmento D, ma nel corso degli anni la casa di Monaco di Baviera ha deciso di ampliare la gamma introducendo le varianti Touring (station wagon), coupé e cabriolet.

In questi cinquant’anni, la BMW Serie 3 è cambiata significativamente in termini di stile, motorizzazioni e tecnologia. Nonostante ciò, la sua capacità di unire di praticità e piacere di guida è rimasta invariata. Nel 2013, il produttore tedesco fece alcune modifiche alle versioni della Serie 3: introdusse in gamma una variante Gran Turismo, che si è rivelò un flop, e creò una nuova serie dedicata alle versioni coupé e cabriolet, la BMW Serie 4. Dalla sua introduzione negli anni 70 ad oggi, sono stati venduti a livello globale oltre 20 milioni di esemplari della BMW Serie 3, permettendole di mantenere il primato di auto di fascia premium più venduta a livello internazionale.

Dimensioni della nuova BMW Serie 3 G20
Dimensioni della nuova BMW Serie 3 G20
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La BMW Serie 3, dalla sesta generazione ad oggi, viene proposta esclusivamente nelle versioni berlina e Touring. Questo modello si rivolge a coloro che desiderano un'automobile dal carattere sportivo e tecnologico, ideale per i lunghi viaggi e dotata di tanto spazio a bordo senza rinunciare alle prestazioni. La BMW Serie 3 Touring, con una lunghezza di 4,71 metri e una capacità del bagagliaio di 500 litri (che diventano 1.510 litri abbattendo i sedili posteriori), rappresenta una soluzione ottimale per chi è alla ricerca di un veicolo dotato di queste caratteristiche.

La BMW Serie 3 G20, dopo un restyling e un leggero facelift, si sta preparando ad uscire di scena per lasciare spazio alla generazione successiva, la G50. Sul web sono già apparsi diversi render di come potrebbe essere la prossima BMW Serie 3. Le ultime indiscrezioni, inoltre, riferiscono che la G50 dovrebbe essere disponibile termica, ibrida ed elettrica su piattaforma Neue Klasse. Infine, la M3, ovvero la variante più estrema e potente, è già stata pizzicata durante l’esecuzione dei test al Nürburgring e si vocifera che possa raggiungere potenze davvero importanti, tra i 600 e i 650 CV.

Essendo la BMW Serie 3 un’auto di fascia premium, la scelta della motorizzazione, dell'allestimento e degli optional migliori può sembrare un compito arduo. Tuttavia, con i giusti consigli, è possibile configurare l'auto perfetta in base alle proprie esigenze e preferenze.

Nuova BMW Serie 3: gli allestimenti offerti

Il configuratore del costruttore tedesco permette ai futuri acquirenti di scegliere tra tre allestimenti per la nuova BMW Serie 3:

  • Versione Base: come si evince dal nome, questo è l’allestimento di partenza per la nuova BMW Serie 3 e comprende di serie principalmente i seguenti equipaggiamenti: cerchi in lega da 17 pollici, fari a LED anteriori e posteriori, cornice dei finestrini lucida, sedili in tessuto display infotainment da 10,7 pollici con sistema operativo BMW 8.5, quadro strumenti digitale da 10,25 pollici, volante in pelle, climatizzatore automatico trizona, Cruise Control con funzione freno, sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
  • Pacchetto M Sport: questo allestimento, in aggiunta al precedente, prevede di serie look estetico M Sport interno ed esterno, cerchi in lega da 18 pollici, rivestimento dei sedili anteriori sportivi in stoffa con cuciture M, volante sportivo antiscivolo a tre razze con logo M, finiture interne in colorazione alluminio, assetto sportivo M, cielo dell’abitacolo in colorazione antracite;
  • Pacchetto M Sport Pro: rispetto all’allestimento precedente, quest’ultimo prevede anche spoiler posteriore M, impianto frenante M Sport con pine freno in colorazione rossa, guscio dei gruppi ottici anteriori in colorazione scura, cinture di sicurezza con cuciture M e finiture esterne in colorazione nero lucido.
Allestimenti della nuova BMW Serie 3
Allestimenti della nuova BMW Serie 3

La versione base è dotata di numerosi accessori in grado di garantire una buona esperienza di guida. Tuttavia, considerando che si tratta di un veicolo di fascia premium, l'allestimento maggiormente consigliato per questa vettura è il Pacchetto M Sport. Quest’ultimo, infatti,  oltre a includere migliorie estetiche sportive e ulteriori equipaggiamenti di serie rispetto alla versione base, contribuirà a preservare maggiormente il valore futuro dell'auto.

BMW Serie 3 G50: faccia da Neue Klasse, come cambia il look dell'Elica! [RENDER]

Nuova BMW Serie 3: le motorizzazioni offerte

La casa di Monaco di Baviera si è sbizzarrita riguardo alle motorizzazioni; infatti, sono disponibili ben 13 motorizzazioni TwinPower Turbo per la nuova BMW Serie 3.

Sono previste cinque motorizzazioni alimentate a benzina:

  • 318i: questa variane rappresenta la motorizzazione di accesso e prevede sotto il cofano un motore 4 cilindri, 2 litri, da 156 CV di potenza. Inoltre, è disponibile già di serie il cambio automatico a 8 rapporti con paddle al volante e trazione posteriore. La casa automobilistica tedesca dichiara per questo motore un consumo medio di 6,4-7,2 l/100 km e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi.
     
  • 320i: questa motorizzazione è dotata di un motore 4 cilindri in linea da 2 litri, che a differenza del precedente, sviluppa una potenza di 184 CV. In questo caso sono previsti cambio automatico sportivo Steptronic a 8 rapporti con paddle al volante e trazione posteriore. BMW per questa variante dichiara un consumo medio di 6,5-7,3 l/100 km e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi.
     
  • 320i xDrive: in questo caso è previsto lo stesso motore della versione precedente, ma qui è presente la trazione integrale xDrive. Cambiano i valori di consumo medio, infatti, il costruttore dichiara 6,8-7,6 l/100 km e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi.
     
  • 330i xDrive: sotto il cofano di questa versione si nasconde un motore a 4 cilindri in linea, 2.0 di cilindrata, da 245 CV di potenza massima. Anche in questo caso sono previsti di serie cambio automatico sportivo Steptronic a 8 rapporti con paddle al volante e trazione integrale xDrive. Per quanto concerne i consumi BMW dichiara un valore medio di 7-7,8 l/100 km e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi.
     
  • M340i xDrive: questa motorizzazione rappresenta la più potente presente a listino. Infatti, il cuore pulsante posto sotto il cofano è un motore 6 cilindri in linea da 3 litri e 374 CV di potenza. Presenti anche qui il cambio automatico sportivo Steptronic a 8 rapporti con paddle al volante e la trazione integrale xDrive. I valori di consumo medio dichiarati dalla casa di Monaco di Baviera sono di 7,8-8,5 l/100 km e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi.
BMW Serie 3: nel 2027 il ritorno di benzina e diesel

Il configuratore della casa dell’elica per la nuova BMW Serie 3 offre anche cinque motorizzazioni alimentate a gasolio e supportate da un sistema ibrido leggero a 48V:

  • 318d: questa motorizzazione prevede un motore 4 cilindri, 2 litri, con 150 CV di potenza e trazione posteriore. Anche in questo caso, come la variante a benzina, è previsto di serie il cambio automatico a 8 rapporti con paddle al volante e la trazione posteriore. BMW dichiara un consumo medio di 4,9-5,6 l/100 km e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi.
     
  • 320d: questa motorizzazione è dotata di un motore 4 cilindri in linea da 2 litri e dispone di 190 CV di potenza. In questo caso sono previsti cambio automatico sportivo Steptronic a 8 rapporti con paddle al volante e trazione posteriore. Il costruttore tedesco dichiara un consumo medio di 4,9-5,6 l/100 km e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi.
     
  • 320d xDrive: come per la versione a benzina, in questo caso il motore presente sotto il cofano è lo stesso della versione 320d, soltanto che qui è disponibile la trazione integrale xDrive. Variano i dati riguardanti il consumo medio, infatti, la casa bavarese dichiara 5,2-5,9 l/100 km e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi.
     
  • 330d xDrive: il cuore di questa versione è un motore a 6 cilindri in linea, da 3 litri con 286 CV di potenza. Previsti di serie, anche in questo caso, il cambio automatico sportivo Steptronic a 8 rapporti con paddle al volante e la trazione integrale xDrive. Riguardo i consumi la casa dell’elica dichiara un valore medio di 5,6-6,3 l/100 km e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5 secondi netti.
     
  • M340d xDrive: questa è la motorizzazione diesel più potente presente a listino. Sotto il cofano, infatti, pulsa un motore 3.0 di cilindrata, 6 cilindri in linea, da ben 340 CV. Ovviamente presenti di default cambio automatico sportivo Steptronic a 8 rapporti con paddle al volante e trazione integrale xDrive. Riguardo i consumi il costruttore dichiara un valore medio di 6-6,6 l/100 km e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi.
Motore TwinPower Turbo quattro cilindri da due litri di nuova BMW Serie 3
Motore TwinPower Turbo quattro cilindri da due litri di nuova BMW Serie 3

La casa automobilistica di Monaco di Baviera ha previsto a listino anche tre varianti ibride Plug-In: 

  • 330e Hybrid Edition: questa variante, la più accessibile, prevede un motore termico da 2 litri a 4 cilindri con 184 CV e un motore elettrico da 109 CV, per una potenza complessiva di 292 CV. Inoltre, sono previsti la trazione posteriore e cambio automatico sportivo Steptronic a 8 rapporti con paddle al volante. La vettura, sulla carta, possiede un’autonomia 95 km in modalità 100% elettrica ed è capace di scattare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi. Il motore elettrico viene alimentato da una batteria da 22,3 kWh che a sua volta è in grado di ricaricarsi da 0 al 100% in AC a 11 kW in 2 ore e 15 minuti.
     
  • 330e: anche questa versione prevede sotto il cofano un motore termico da 2 litri a 4 cilindri con 184 CV e un motore elettrico da 109 CV, per una potenza complessiva di 292 CV. Anche qui sono presenti la trazione posteriore e il cambio automatico sportivo Steptronic a 8 rapporti con paddle al volante. Ciò che cambia rispetto alla motorizzazione precedente è l’autonomia, infatti sulla carta, questa motorizzazione prevede un range tra gli 85 e i 100 km sempre in modalità 100% elettrica.
     
  • 330e xDrive: come per le versioni termiche restano invariate motorizzazione, prestazioni e cambio, ma ciò che cambia è la trazione. Qui, infatti, la vettura dispone della trazione integrale xDrive. Inoltre, cambia l’autonomia del veicolo. Infatti, l’autonomia scende ad un range di 82-96 km in modalità 100% elettrica.
Nuova BMW Serie 3 G21 e G20
Nuova BMW Serie 3 G21 e G20

La BMW Serie 3 è un’auto perfetta per i lunghi viaggi, perciò se percorrete oltre 20.000 km l’anno è consigliabile orientarsi su una motorizzazione a gasolio. La versione 320d è la motorizzazione che prevede il miglior equilibrio tra consumi e prestazioni. Se il budget lo consente, è preferibile scegliere la motorizzazione 320d con la trazione integrale xDrive. 

Se, invece, percorrete circa 10.000 o 15.000 km l’anno e disponete di una presa di corrente domestica, è preferibile orientarsi su una motorizzazione ibrida Plug-In. La variante 330e Hybrid Edition rappresenta il miglior compromesso in termini di costo e di autonomia della vettura.

Chi, altresì, desidera il massimo delle prestazioni senza dover ricadere per forza sulla BMW M3, può considerare le motorizzazioni più potenti presenti a listino, in particolar modo la M340i. Se desiderate avere un occhio di riguardo sui consumi, sappiate che è disponibile anche la variante diesel M340d xDrive. In quest’ultimo caso, però, è necessario tenere in considerazione un paio di cose: la versione 330d xDrive, per quanto disponga di 56 CV in meno rispetto alla M340d xDrive, prevede delle ottime prestazioni, dei consumi più contenuti e un impatto minore sul pagamento del superbollo. Seppur il sound del motore possa fare la differenza, è necessario tenere in considerazione che il divario di prezzo tra quest’ultime due è di oltre 11.500 euro. La scelta in quest'ultimo caso è molto soggettiva.

Nuova BMW Serie 3: gli optional da tenere in maggior considerazione

Come da consueta tradizione tedesca, la casa di Monaco di Baviera ha previsto un ricco listino di optional per la nuova BMW Serie 3. Tuttavia, l’optional maggiormente consigliato è il Comfort package (1.850 euro), il quale prevede apertura elettroattuata del bagagliaio, accesso e avviamento keyless, luci ambiente personalizzabili, ricarica wireless per lo smartphone e il supporto lombare elettrico per i sedili anteriori.

Un ulteriore equipaggiamento consigliato, anche se non proprio economico, è il pacchetto Innovation (3.050 euro) che a sua volta include BMW Live Cockpit Professional con head-up display, Park Assistant Plus e Driving Assistant. Inoltre, è consigliato anche l’acquisto dell’impianto audio HiFi Harman/Kardon (990 euro) che grazie a 16 altoparlanti e un amplificatore digitale da 464 watt a 9 canali è in grado di trasmettere al conducente e agli occupanti un’esperienza acustica davvero immersiva e piacevole.

Infine, per chi scegliesse una BMW Serie 3 con allestimento M Sport o M Sport Pro, è consigliato l’acquisto dei sedili anteriori sportivi M (1.020 euro) in quanto conferiscono alla vettura uno stile quasi da vera e propria M senza rinunciare al comfort. 

Impianto audio Harman/Kardon di nuova BMW Serie 3
Sedili anteriori sportivi M di nuova BMW Serie 3

Nuova BMW Serie 3: quanto costa?

La nuova BMW Serie 3 viene proposta al pubblico ad un prezzo di partenza di 48.500 euro per la versione berlina, mentre la versione Touring parte da 49.800 euro. Per mettersi in garage una BMW Serie 3 discretamente accessoriata bisogna stimare un budget che si aggiri tra i 65.000 e i 70.000 euro.

Facendo un breve confronto tra le tre rivali tedesche di punta, il prezzo richiesto per la BMW Serie 3 si rivela essere abbastanza in linea con quello richiesto per la nuova Audi A5, mentre la Mercedes Classe C risulta decisamente più costosa: una differenza di ben oltre i 6.000 euro.

Per chi fosse realmente interessato all’acquisto della nuova BMW Serie 3 è consigliabile dare un’occhiata alle vetture già disponibili in concessionaria. Per quanto pochi, è comunque possibile trovare qualche esemplare in pronta consegna riducendo quindi i tempi di consegna della vettura senza rinunciare al fascino di possedere una vettura di fascia premium nuova di pacca.  

Chi, invece, fosse interessato all’acquisto di una BMW Serie 3 usata può contare sul programma usato del costruttore tedesco, il BMW Premium Selection, un programma volto a soccorrere chi si sente intimorito dall’acquistare un veicolo di seconda mano, soprattutto se si tratta di veicoli di fascia alta come la BMW Serie 3.

Pubblicità
BMW Serie 3
Tutto su

BMW Serie 3

BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html

  • Prezzo da 48.500
    a 115.100 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 471
    a 479 cm
  • Larghezza da 183
    a 190 cm
  • Altezza da 143
    a 145 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.575
    a 1.960 Kg
  • Carrozzeria Berlina
BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html