Nuova BMW Serie 1

Pubblicità
Da Monaco le prime informazioni ufficiali sulla nuova F20
6 giugno 2011
Lo sguardo è quello della Serie 5 GT, prima delle BMW firmate da Chris Van Hooydonk dopo l'uscita di scena di Chris Bangle, mentre l'impostazione generale rimane sostanzialmente quella della precedente Serie 1, con una linea muscolosa segnata dal cofano lungo e dall'abitacolo arretrato.

MECCANICA UNICA
Elementi, quest'ulitmi, che sono frutto di una configurazione meccanica unica nel segmento delle C Premium, visto e considerato che la trazione posteriore e la disposizione longitudinale dei motori rimangono il fiore all'occhiello del modello.

PIU' SPAZIO
Più lunga di 8.5 centimetri (4.32 m) e più larga di 1.8 (1.76 m) la nuova BMW Serie 1 (siglata F20) è alta come il modello che va a sostituire (1.42 m) ma poggia su un passo più lungo di 3 centimetri, che dovrebbe assicurare un comportamento ancor più sicuro alle ate velocità oltre che più spazio per passeggeri e bagagli: BMW dichiara che il bagagliaio è ora in grado di accogliere 360 litri (1.200 a sedili abbattuti) mentre i passeggeri posteriori hanno 2.1 cm in più per le gambe.

TUTTI TURBO
Tutti turbo i cinque motori quadricilindrici disponibili al lancio propongono un range di potenze compreso tra i 116 ed i 184 CV. Per tutti è di serie il cambio a sei rapporti così come è disponibile a pagamento l'automatico Steptronic a 8 marce.

I BENZINA
I due benzina, entrambi da 1.6 litri, sono dotati di iniezione diretta e turbo TwinScroll: vantano potenze di 136 CV (116i) e 170 CV (118i) e prestazioni molto interessanti. La 116i, infatti, passa da 0 a 100 km/h in 8.5 secondi, assicura 210 km/h di velocità massima e consuma 5.5 litri di benzina ogni 100 km, con emissioni di CO2 pari a 129 g/km. La 118i, invece, tocca i 225 km/h, impiega 7.4 secondi per toccare i 100 km/h dopo la partenza ed emette 134 g/km di CO2.

I DIESEL
Per quanto concerne i diesel - tutti 2.0 litri - i 116 CV della 116d permettono uno 0-100 in 10.3 secondi, una velocità massima di 200 km/h ed un consumo medio di 4.3 litri/100 km. Le emissioni di Co2 si attestano a 114 g/km, che sono un valore del tutto allineato ai 115 g/km della 118d, che di CV ne ha 143 e permette di passare da 0 a 100 km/h in 8.9 secondi assicurando una velocità massima di 212 km/h. Bassi i consumi: 4.4 litri bastano per percorrere 100 km.

Consuma poco (4.5 l/100km) anche la 120d, che di CV ne ha 184. Il top di gamma a gaslio accelera da 0 a 100 in 7.2 secondi, tocca i 228 km/h di velocità massima e consuma 4.5 litri di gasolio ogni 100 km, con emissioni di 119 g/km di CO2.

ECO PRO
Tra le chicche dei nuovi motori c'è indubbiamente l'elettronica che rientra sotto il cappello della sigla BMW EfficientDynamics. Rispetto a quanto visto sino ad oggi, però, la vettura non propone solamente l'alternatore intelligente, lo Stop&Start ed il suggeritore del punto di cambiata ideale, ma anche una inedita modalità "Eco Pro", che studia il comportamento del guidatore adattando le caratteristiche della vettura allo stile di guida: il tutto in funzione del più basso indice di consumo.

SPORT O URBAN
A chi volesse acquistare una BMW Serie 1 di seconda generazione segnaliamo che gli allestimenti disponibili saranno due. Il primo, denominato Serie 1 Sport, porta con sé i cerchi da 16" (optional 17"), i sedili ed il volante sportivi e le rifiniture in nero lucido della carrozzeria.

La versione Serie 1 Urban, invece, è più seriosa ed elegante. Si propone con cerchi in lega lucidati, interni misto pelle ed una chiave d'avviamento rifinita di bianco a differenza della versione Sport, in cui è rossa.

INTEGRATA AL WEB
Internamente, oltre ad uno stile rinnovato, la vettura dovrebbe proporre migliori materiali ed una maggior integrazione con le nuove tecnologie in ambito automobilistico, che negli ultimi anni hanno fatto passi avanti enormi. Non è un caso, dunque, che nella plancia rivolta al guidatore sia stato introdotto un sistema iDrive con schermo in plancia da 6.5 o 8.8 pollici, attraverso il quale leggere tutte le informazioni provenienti dal sistema BMW ConnectedDrive, sempre più "vicino" alle esigenze degli utilizzatori moderni: webradio, Facebook e Twitter sono, ad esempio, elementi attorno al quale è sviluppato parte del sistema.

ALTA GAMMA
Tra gli optional interessanti si segnalano le luci adattative (Adaptive Light Control) ed il regolatore automatico degli abbaglianti (High Beam Assist). Non manca il regolatore automatico della velocità, che imposta l'andatura mantenendo una distanza di sicurezza ideale da chi precede, il radar anticollisione ed il segnalatore di cambio corsia involontario.

Per il momento i prezzi della nuova BMW Serie 1 sono sconosciuti. Nelle prossime settimane ne sapremo di più. Stay tuned!
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
BMW Serie 1
Tutto su

BMW Serie 1

BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html

  • Prezzo da 34.400
    a 61.840 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 436 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza 146 cm
  • Bagagliaio da 300
    a 1.200 dm3
  • Peso da 1.465
    a 1.625 Kg
  • Carrozzeria Berlina
BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html