Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Finalmente ci siamo: quelle che vi presentiamo sono le prime foto ufficiali della nuova BMW M3, come sempre più spesso accade comparse su Internet un po' in anticipo rispetto ai piani della Casa di Monaco.
La vettura definitiva ricalca in modo molto fedele le sembianze della concept car presentata a sorpresa a Ginevra, confermando così la formula che ha reso celebre la dinastia M3, da sempre capace di coniugare prestazioni da vera sportiva con la praticità di quattro posti "veri" e un buon bagagliaio.
Un cuore V8...
La differenza più significativa rispetto alla generazione precedente è sotto il cofano, dove per la prima volta nella lunga storia della M3 debutta un V8, al posto dell'apprezzato sei cilindri in linea. Con una cilindrata di 3.999 cc., sviluppa una potenza di 420 CV a 8.300 giri e 400 Nm a 3.900 giri, dunque con un posizionamento più elevato rispetto al passato nel mercato delle sportive.
Anche perchè al propulsore sono abbinati, come da tradizione BMW, componenti meccanici di eccellenza, in termini di tecnologia impiegata e "resa" al volante. La trasmissione, tanto per cominciare, vede il debutto di un'ulteriore evoluzione del cambio sequenziale SMG.
La trazione, natrualmente, è posteriore, mentre impianto frenante, sterzo e telaio sono all'altezza di una vera sportiva. Da segnalare la presenza del differenziale autobloccante al 100%.
Le prestazioni, del resto, sono di assoluto rilievo, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi (4 decimi in meno rispetto al modello precedente), ferma restando la velocità massima autolimitata a 250 km/h (senza limitazione la nuova M3 è accreditata di circa 290 km/h). Questo grazie anche all'attenzione per il contenimento del peso, che ha portato all'adozione del tetto in fibra di carbonio e del cofano motore in alluminio: il tutto ha consentito di contenere la massa a vuoto in 1.655 kg. La nuova M3 dunque non è proprio un peso piuma, ma vanta comunque un rapporto peso-potenza significativo: 3,8 kg/CV.
Il consumo medio, invece, è pasi a 12,4 l/100 km (19,2 in città, 9,2 nei percorsi extraurbani).
Sportiva con discrezione
Dal punto di vista stilistico la vettura ripropone la formula tipica della gamma "M", con una personalizzazione sportiva evidente ad un occhio attento ma senza inutili eccessi. Le forme di base, quindi, restano quelle eleganti della nuova BMW Serie 3 Coupé, opportunamente incattivita.
In particolare, la nuova BMW M3 si distingue nel frontale per un nuovo fascione inferiore con un'ampia presa d'aria integrata e il cofano motore con una vistosa bombatura, mentre la vista laterale acquista maggiore grinta grazie ai passaruota allargati, per completare l'opera in coda con l'impianto di scarico sportico con quattro terminali e un diverso paraurti.
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html