Nuova batteria IBIS di Stellantis e Saft ... e andrai più lontano

Nuova batteria IBIS di Stellantis e Saft ... e andrai più lontano
Pubblicità
La batteria intelligente sarà più efficiente, avrà un costo ridotto e occuperà meno spazio
21 luglio 2023

Stellantis e Saft hanno rivelato il nuovo progetto IBIS: si tratta di un Intelligent Battery Integrated System, e porterà ottimizzazione e efficienza nel pacco batterie delle auto. La ricerca sta infatti spingendo per integrare caricatore e inverter nei moduli, così da liberare spazio e ridurre i costi.

La peculiarità di IBIS risiede nelle schede di conversione: esse svolgono funzioni di inverter e caricatore, ed essendo montate il più vicino possibile agli elementi della batteria agli ioni di litio, consentono di produrre direttamente la corrente alternata per il motore elettrico.

Ned Curic, Chief Engineering & Technology Officer di Stellantis, ha spiegato: “Il nostro viaggio verso l’elettrificazione è alimentato dalle eccellenze dell’innovazione e della ricerca che utilizzano le tecnologie più avanzate per soddisfare le reali esigenze degli acquirenti di veicoli elettrici in termini di autonomia, abitabilità e accessibilità, riducendo al tempo stesso l’impatto ambientale grazie a una maggiore efficienza. Questo rivoluzionario sistema di batterie potrebbe rappresentare un passo decisivo nell’impegno di Stellantis a fornire tecnologie utili, di facile utilizzo e avanzate per tutti."

Cedric Duclos, Chief Executive Officer di Saft, ha invece commentato: "Da oltre 100 anni Saft opera nel campo dell’innovazione dei sistemi a batteria industriali. In quanto pionieri in questo settore all’avanguardia, i nostri ricercatori sono in grado di gestire programmi di ricerca come IBIS nel lungo periodo. Siamo lieti di condurre questo progetto innovativo che mira a rivoluzionare i settori dell’elettromobilità e dei sistemi stazionari di accumulo di energia in collaborazione con altri partner stimati operanti in questo campo"

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Ultime da News

Pubblicità
Caricamento commenti...