170 CV a gasolio per la coupè di Ingolstadt
27 febbraio 2008
Che ad Ingolstadt imperasse la diesel mania lo si era già capito, ma sino ad oggi tra le varie proposte sportive etichettate TDI - tra cui la eccezionale
Concept Car R8 V12 TDI - la TT non era mai stata presa seriamente in considerazione.
Certo, l'idea di posizionare un cuore a gasolio sotto al cofano della coupè/roadster più rappresentativa del Gruppo - fino all'avvento della R8, ovviamente - era in auge da tempo ma evidentemente l'unita a quattro cilindri da 140 CV non veniva considerata sufficiente per garantire gli elevati standard prestazionali che i clienti si attendono da una vettura come TT.
Oggi, invece, la nuova Audi TT TDI è una bella realtà, che mette assieme la leggerezza del telaio Audi ASF in alluminio e la forza del nuovo quattro cilindri 2.0 TDI da
170 CV a 4,200 giri e 350 Nm di coppia massima sempre presenti tra i 1.750 ed i 2.500 giri. Non parliamo, dunque, del "solito" TDI...ma di una nuova unità appartenente all'ultima generazione di motori turbodiesel del Gruppo Volkswagen, resi più silenziosi e potenti dall'adozione del sistema di iniezione diretta del gasolio Common Rail.
Disponibile sia per la versione Coupè che per la Roadster, la nuova versione TDI da 170 CV rappresenta una vera e propria svolta per la nuova TT, oggi più che mai in grado di rivolgersi a tutto quel pubblico che sino ad oggi l'aveva snobbata per via dei consumi per forza di cose più elevati delle motorizzazioni a benzina.
1.375 kg il peso della Coupè e 1.415 quello della Roadster, la nuova Audi TT TDI 170 CV scarica a terra la coppia motrice tramite la sofisticata trazione integrale Audi Quattro.