Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In occasione del CES di Las Vegas, la Casa di Ingolstadt ha deciso di svelare molto di più dell'Audi Sport quattro Laserlight cocnept. Il salone dedicato all'elettronica ed alla tecnologia infatti è stato scelto dal costruttore tedesco per dare già un assaggio della nuova Audi TT, la coupé sportiva di nuova generazione attesa nel corso del 2014 e destinata a mandare in pensione il modello attuale presentato nell'ormai lontano 2005.
Interni: una rivoluzione tecnologica
In particolare Audi ha pensato bene di svelare le prime immagini e i primi dettagli degli interni della nuova TT, che nell'impostazione generale rimangono fedeli agli ultimi modelli della Casa, ma fanno un bel salto in avanti per quanto riguarda l'aspetto tecnologico.
La plancia infatti non mette in mostra il classico cruscotto con i due quadranti della strumentazione analogica e il display touchscreen del sistema di infotainment centrale, bensì un unico grande display TFT da 12,3 pollici posizionato dietro al volante.
Il nuovo Virtual Cockpit oltre a nascondere solamente il nuovo sistema MMI, gestibile attraverso i comandi posizionati dietro alla leva del cambio, ha permesso anche di rendere il design della plancia molto più semplice e lineare.
Due diverse modalità
Il grande schermo prevede due modalità di visualizzazione principali. Quella più classica riproduce la strumentazione circolare (tachimetro, regime di rotazione) e integra le informazioni principali raccolte dal sistema MMI (consumi medi, brani musicali in riproduzione ecc).
Quella più sofisticata invece, denominata “Infotainment”, riduce la dimensioni dei due quadranti della strumentazione e mette in maggiore evidenza le informazioni necessarie al viaggio, come per esempio la mappa del sistema di navigazione.
I progettisti dicono di essersi ispirati agli smartphone per navigare attraverso le schermate del nuovo sistema. Il guidatore può quindi intervenire direttamente sullo schermo centrale, ma anche attraverso i comandi al volante e quelli posti sulla console. La tecnologia MMI Touch inoltre permette di tracciare direttamente sulla superficie dell'apposito dispositivo il profilo della lettera dell'alfabeto desiderata.
Nuove bocchette di ventilazione
Al centro della plancia rimangono le classiche bocchette di ventilazioni circolare, che però ora integrano i comandi della temperatura e dei flussi dell'aria, mentre scompare definitivamente la leva del freno a mano, sostituita da un più moderno pulsante di azionamento, collocato sulla console centrale.
Le immagini rivelano anche sedili di nuova concezione. L'impostazione è rigorosamente sportiva, con poggiatesta integrato, mentre i fianchetti a regolazione pneumatica promettono di garantire maggiore sostegno alle andature più spedite.
Al momento non sono state rilasciate ulteriori informazioni. Per consocere le sembianze esterne della nuoca sportiva dei Quattro Anelli e le motorizzazioni disponibili non resta che aspettare i prossimi mesi.
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html