Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa di Ingolstadt ha diffuso tutti i dettagli della nuova Audi RS6 Avant, versione ad alte prestazioni che si colloca al vertice della gamma A6.
Sguardo inconfondibile
La versione high-performance si distingue per un frontale parzialmente modificato, che ha l’obiettivo di sottolineare il carattere sportivo della vettura. Il frontale della nuova RS6 Avant è immediatamente riconoscibile per l’ampia calandra corredata da una griglia nera a nido d’ape su cui spicca il logo quattro in grande evidenza. Il paraurti guadagna due ampie prese d’aria e uno spoiler collocato nella zona inferiore, mentre a rendere molto personale la sezione anteriore contribuiscono senza dubbio i gruppi ottici full led.
La fiancata si distingue per le immancabili cover degli specchietti color alluminio satinato e per i cerchi in lega sportivi a cinque razze sdoppiate da 20 pollici. La sezione di coda guadagna uno spoiler collocato al di sopra del lunotto e un inedito estrattore che ingloba i tradizionali terminali di scarico di forma ovale, che ormai rappresentato un segno distintivo della gamma RS.
Interni: pelle, Alcantara, carbonio e alluminio
Saliti a bordo della nuova RS6 Avant si viene accolti da un abitacolo realizzato all’insegna della sportività dove dominano materiali pregiati e finiture curate in ogni dettaglio.
In particolare spiccano i sedili sportivi rivestiti in pelle e Alcantara e la plancia impreziosita da numerosi inserti in fibra di carbonio, mentre sul volante a fondo piatto, sul pomello del cambio, sui battitacco retroilluminati e all’interno del cruscotto spicca il logo RS.
La RS6 Avant viene equipaggiata con il sofisticato sistema multimediale MMI navigation Plus, mentre per i clienti più esigenti è previsto anche un impianto audio opzionale Bang & Olufsen da 1.200 Watt che comprende 15 altoparlanti, un display da 15 pollici e la possibilità di connessione a internet.
Il cuore della RS6 Avant
Naturalmente la vera anima di questo modello si scopre una volta aperto il cofano, dove pulsa un propulsore V8 biturbo da 4.0 litri capace di sviluppare 560 CV e di scaricare sulle quattro ruote motrici 700 Nm di coppia. La potenza è gestita da un sofisticato cambio automatico tiptronic frazionato ad otto rapporti mentre la trazione integrale quattro prevede un sistema torque vectoring con differenziale centrale autobloccante.
Il powertrain della RS6 Avant di nuova generazione consente di scattare da 0 a 100 km/h in 3,9 sec e di raggiungere una velocità massima autolimitata elettronicamente di 250 km/h. Con il Dynamic package è possibile alzare la soglia di intervento del limitatore fino a 280 km/h, mentre con il Dynamic Package Plus si possono arrivare a toccare i 305 km/h.
Consumi abbattuti del 40%
Nel tentativo di contenere al massimo i consumi di carburante il V8 biturbo è dotato non solo di Start&Stop ma anche del sistema cylinder on demand che consente di disattivare 4 degli otto cilindri quando non è richiesta tutta la potenza. Secondo la Casa, anche per merito di questi accorgimenti, la RS6 Avant è in grado di consumare in media 9,8 l/100 km, un risultato inferiore del 40% rispetto al modello di precedente generazione.
L’assetto della station wagon ultra-prestazionale di Ingolstadt può contare su un sistema di sospensioni adattative e su un impianto frenante ad alte prestazioni. In via opzionale vengono offerti anche i freni carboceramici e un sistema di ammortizzatori ancora più performante.
Al momento il costruttore non ha comunicato i prezzi e i tempi di commercializzazione riservati al mercato italiano.