Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Pensata per chi non vuole rinunciare alla comodità ed alla praticità di una station wagon, ma che allo stesso tempo vuole regalarsi ancora qualche brivido dettato dalla sportività pura, con prestazioni quasi da supercar. Questa, in poche parole, potrebbe essere l'estrema sintesi del pensiero alla base della nuova Audi RS6 Avant performance.
Da fuori, colpiscono molto le prese d'aria maggiorate, oltre alla nera griglia satinata ed al diffusore posteriore.
L'auto, equipaggiata da un propulsore TFSI da 4.0 litri, eroga 605 cavalli di potenza, a fronte di una coppia di ben 750 Nm, utili a spingere l'auto da 0 a 100 km/h in appena 3.7 secondi, migliorando di due decimi rispetto alla versione RS normale. Sono necessari, invece, 12.1 secondi per raggiungere i 200 km/h, mentre la velocità massima si attesta a 305 km/h, grazie all'optional Dynamic Package. I consumi rilevati sono di 9.6 litri di carburante ogni 100 km, con un'emissione di CO2 per km pari a 223g.
Il cambio è il celebre tiptronic ad otto rapporti, adattabile alla modalità D o S a seconda delle esigenze del guidatore. Dietro il volante troviamo, infine, i paddle, utili per una guida davvero sportiva.
La trazione è garantita dal sistema quattro, permanente su tutte le ruote. Nella configurazione standard, abbiamo il 40% di coppia indirizzata all'anteriore, con il restante 60% al retrotreno. A richiesta, è disponibile un differenziale di stampo sportivo, il quale – posizionato sull'assale posteriore – attiva la distribuzione di coppia tra la ruota interna e quella esterna. Le sospensioni adattive ad aria abbassano ulteriormente l'assetto di ben 20 mm, mentre dalla R8 viene ereditato un pulsante posto sullo sterzo, grazie al quale è possibile modificare il sistema di guida – comfort, auto, dynamic ed individual – senza mai distogliere lo sguardo dalla strada.
Gli pneumatici sono da 21”, mentre l'impianto frenante è composto da quattro freni a disco autoventilati, con la possibilità di avere – sempre come optional – freni carboceramici.
Gli interni sono in classico stile Audi RS, ovvero con fianchi avvolgenti e pronunciati e poggiatesta integrato. La raffinatezza e la sportività è garantita da un valido mix di pelle ed Alcantara. La strumentazione e la plancia, inoltre, presentano pregevoli finiture in carbonio.
Il prezzo della nuova Audi RS6 Avant performance parte da 117.000 euro in Germania, e sarà disponibile negli showroom a partire da novembre.