Nuova Audi Q5 2024: arriva la terza generazione [VIDEO]

Nuova Audi Q5 2024: arriva la terza generazione [VIDEO]
Pubblicità
La nuova Audi Q5 arriva alla terza generazione e avrà solo motori ibridi. La piattaforma è tutta nuova e si chiama PPC
2 settembre 2024

Audi ha presentato la nuova generazione della suv Q5, attualmente la più avanzata, perché dispone della nuova piattaforma PPC (Premium Platform Combustion, per distinguerla dalla PPE elettrica). L'anno scorso ha rappresentato il 17% delle vendite globali totali di Audi e sarà fondamentale per un passaggio (sempre più graduale, visti i numeri più recenti) alle auto elettriche. L'intenzione è quella di stabilire nuovi parametri di lusso, innovazione tecnologica e sostenibilità. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Addio ai motori senza elettricità

A differenza delle nuove berline A5 e delle station wagon A5 Avant, la terza generazione dell'Audi Q5 non avrà motori senza elettrificazione; la gamma sarà composta tutta da da mild hybrid - due a benzina e un diesel e poi si espanderà con i modelli ibridi plug-in. Il modello di ingresso ha un turbo benzina da 2.0 litri da 201 CV con trazione anteriore di serie e trazione integrale optional.

Arriva anche la sportiva SQ5

Il top di gamma, la Audi SQ5 ha abbandonato il diesel a favore di un nuovo motore mild-hybrid turbo benzina V6 da 3.0 litri con 362 CV, un aumento di 20 CV rispetto al modello precedente. Due ibridi plug-in, con 295 CV e 362 CV e un'autonomia elettrica di circa 90 km, che arriveranno nel 2025. 

Nuova piattaforma PPC: miglioramenti tecnici e confort

La nuova piattaforma Premium Platform Combustion (PPC) che è il fondamento dell'Audi Q5 rappresenta un significativo miglioramento rispetto alla precedente; aggiornamenti magari non visibili immediatamente, visto che riguardano in gran parte il sistema nervoso della vettura (nuove linee di comunicazione e cinque computer di bordo). Questo offre ad Audi maggiore flessibilità per offrire ibridi con diverse configurazioni e apre la strada a futuri aggiornamenti. La nuova piattaforma porta anche miglioramenti sia nel comfort di guida sia nella maneggevolezza; le versioni base hanno sistemi di sospensioni tradizionali con molla e ammortizzatori, ma come opzione ci sono le sospensioni pneumatiche. La Q5 adotta inoltre l’innovativo set-up ‘Digital Stage’, con un pannello OLED indipendente per il passeggero che include un display digitale da 11,9 pollici e al centro un touchscreen infotainment da 14,5 pollici.

Pubblicità
Audi Q5
Tutto su

Audi Q5

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 59.550
    a 81.700 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 468 cm
  • Larghezza 189 cm
  • Altezza 166 cm
  • Bagagliaio da 465
    a 1.520 dm3
  • Peso da 1.830
    a 2.150 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html