Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Audi ha da poco iniziato ad instradare i primi muletti di quella che si attesta essere come la nuova generazione dell'A8. L'ammiraglia dei quattro anelli, è attesa ad una nuova vita nel 2018, anno in cui installerà al proprio interno la piattaforma MLB Evo, un'evoluzione dell'attuale MLB utilizzata sia da Audi che da altre vetture del gruppo Volkswagen, tra cui la Q7, dopo essere stata presentata nel 2013 sulla Sport quattro concept.
Un dubbio, però, sorge lecito all'orizzonte: l'ammiraglia potrebbe adottare lo chassis MSB, la stessa che equipaggerà la nuova Porsche Panamera, rendendo l'auto ancor più sportiva.
I miglioramenti sotto il profilo del peso saranno generosi, ed oltre questo aspetto verranno interessate anche le motorizzazioni. I propulsori dovrebbero allinearsi a quanto offerto oggi, ovvero V6 e V8. Un W12 è allo studio, oltre alle note versioni plug-in hybrid, full electric e quattro cilindri per il mercato europeo.
Si può già prefigurare, dato il lasso di tempo che ci separa dal papabile lancio, l'adozione di un sistema di guida autonoma.