Nuova Audi A5: scende in campo e le ha tutte contro. Top e flop.

Nuova Audi A5: scende in campo e le ha tutte contro. Top e flop.
Pubblicità
Il nuovo modello station wagon di Audi è pronto a battersi all’interno di un segmento che, ultimamente, risulta un po’ sofferente rispetto a quello dei SUV. Come se la caverà contro a BMW Serie 3 e Skoda Octavia?
7 dicembre 2024

Audi rinnova la sua gamma media con la nuova A5 2025, disponibile nelle configurazioni berlina e Avant. Questo modello rappresenta un passo avanti significativo rispetto alla precedente Audi A4, introducendo nuove tecnologie e un design completamente rinnovato. Prodotta a Neckarsulm, la A5 è la prima vettura basata sull'innovativa piattaforma modulare PPC (Premium Platform Combustion), progettata per motori a combustione anteriore longitudinali e pensata per coniugare la tradizione dei motori termici con la flessibilità delle tecnologie full electric.

Il design posteriore della nuova Audi A5
Il design posteriore della nuova Audi A5
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

IL DESIGN

La berlina si distingue per le sue linee da coupé, con un padiglione inclinato e uno spoiler integrato che enfatizzano la dinamica della vettura. La versione Avant, dal canto suo, esprime una forte personalità grazie ai montanti posteriori inclinati e allo spoiler al tetto, che le conferiscono una silhouette slanciata e moderna. Al frontale, il grande single frame a nido d'ape, ispirato alla gamma Audi Sport, domina la scena, affiancato da fari sottili e affilati che accentuano l’aggressività del design. I passaruota marcati, con i caratteristici blister "quattro", richiamano il leggendario modello Ur-quattro, simbolo della trazione integrale Audi.

Le dimensioni della nuova A5 sono aumentate rispetto all’Audi A4, migliorando sia l’abitabilità che la capacità di carico: la lunghezza e il passo maggiorati offrono maggiore spazio per i passeggeri posteriori, mentre la capacità di carico raggiunge 445 litri nella versione berlina e 476 litri nella Avant.

Gli interni della nuova Audi A5
Gli interni della nuova Audi A5

GLI INTERNI

All’interno, la nuova Audi A5 si distingue per un abitacolo interamente digitalizzato con il sistema Audi Digital Stage che introduce un’esperienza di guida all’avanguardia, grazie alla combinazione di un Audi virtual cockpit da 11,9 pollici, un display OLED curvo da 14,5 pollici per il sistema MMI e uno schermo dedicato al passeggero da 10,9 pollici.
L’architettura elettronica avanzata E3 1.2, già vista sulla Audi Q6 e-tron, assicura un’ottima integrazione tra i diversi sistemi. L’introduzione di un assistente vocale intelligente basato su intelligenza artificiale, sviluppato con ChatGPT, consente di controllare numerose funzioni del veicolo semplicemente con comandi vocali.

Il comfort e l’esperienza utente sono ulteriormente arricchiti da un head-up display evoluto e da un sistema di illuminazione OLED di seconda generazione, che permette di scegliere tra otto firme luminose personalizzabili. La suite di sistemi di assistenza alla guida comprende avanzati ADAS, tra cui un assistente adattivo alla guida e un sistema proattivo di sicurezza per gli occupanti.

MOTORIZZAZIONI E PREZZO

La gamma motori della nuova Audi A5 include opzioni altamente performanti e attente all’efficienza. Tutte le versioni sono dotate della tecnologia mild-hybrid MHEV Plus a 48 Volt, che consente di ridurre consumi ed emissioni fino al 10%. I propulsori disponibili comprendono un 2.0 TFSI declinato in due livelli di potenza, da 150 e 204 cavalli, quest’ultimo disponibile anche con trazione integrale quattro ultra. Il 2.0 TDI offre 204 cavalli, anch’esso abbinabile al sistema MHEV Plus e alla trazione integrale quattro ultra. La versione più potente è il V6 3.0 TFSI da 367 cavalli, riservata alla sportiva Audi S5. Tutte le motorizzazioni sono abbinate a un cambio automatico S tronic a sette rapporti. Nel secondo trimestre del 2025 arriveranno anche le varianti plug-in hybrid, in due livelli di potenza, con un’autonomia in modalità elettrica superiore ai 100 chilometri.

 I prezzi partono da 50.150 euro per la berlina e 52.550 euro per la versione Avant. La configurazione centrale per il mercato italiano, la Audi A5 Avant con motore 2.0 TDI da 204 cavalli, sarà proposta a partire da 59.250 euro. Per gli amanti delle prestazioni, l’Audi S5 avrà un prezzo di partenza di 83.200 euro per la berlina e 85.600 euro per la Avant.

TOP E FLOP

Pro

  • Design; Tecnologia

Contro

  • Prezzo
BMW SERIE 3
BMW SERIE 3

BMW SERIE 3

La BMW Serie 3 2024 rappresenta un'evoluzione significativa per una delle berline più rappresentative del marchio bavarese. Con un restyling che ha interessato negli scorsi mesi design, interni e motorizzazioni, la Serie 3, sia nella propria versione Berlina che Touring, si conferma una scelta di riferimento nel segmento premium, mantenendo un equilibrio tra innovazione, eleganza e prestazioni.

Design

Il restyling della BMW Serie 3 introduce una serie di aggiornamenti che ne enfatizzano il carattere sobrio ma dinamico. Tra le novità si segnalano nuove colorazioni per la carrozzeria e cerchi in lega dal design modernizzato, disponibili in diverse varianti per adattarsi a esigenze estetiche e funzionali. Il frontale è stato affinato con fari LED di ultima generazione e linee che migliorano sia l'aerodinamica sia l'impatto visivo complessivo.

Le modifiche esterne non alterano l’essenza della vettura, che rimane immediatamente riconoscibile, ma migliorano la percezione di modernità e le proporzioni equilibrate continuano a rappresentare un punto di forza.

Interni

L’abitacolo della Serie 3 2024 si distingue per un approccio razionale e tecnologico. Tra i principali aggiornamenti figurano un volante di nuova concezione e il sistema di infotainment BMW iDrive di ultima generazione, basato sul sistema operativo BMW 8.5. Quest’ultimo offre un’interfaccia più intuitiva e funzionalità ampliate, tra cui la gestione semplificata del climatizzatore e una maggiore integrazione con i comandi vocali.

Il display curvo, che integra il quadro strumenti digitale e lo schermo centrale, rappresenta un elemento distintivo degli interni, migliorando l’esperienza visiva e l’ergonomia. Dettagli come le applicazioni in vetro per alcuni comandi sottolineano l’attenzione ai materiali e alla qualità costruttiva, mentre l’illuminazione ambientale con funzioni interattive aggiunge un livello di sofisticazione.

L’organizzazione dello spazio è studiata per garantire il massimo comfort sia per il conducente sia per i passeggeri. Il climatizzatore automatico a tre zone, le opzioni di sedili ergonomici e un’ampia scelta di rivestimenti permettono di personalizzare ulteriormente l’ambiente interno.

La BMW Serie 3 2024 offre una dotazione standard arricchita rispetto alle versioni precedenti, con un’attenzione particolare alle tecnologie di assistenza alla guida e ai comfort per i passeggeri. Tra i dispositivi di serie figurano il Park Assistant, che facilita le manovre di parcheggio, e un sistema di navigazione avanzato integrato con il display digitale.

Le possibilità di personalizzazione sono ampie e includono equipaggiamenti opzionali come il sistema audio premium, i tetti panoramici e soluzioni di riscaldamento avanzato per affrontare climi rigidi. Questa modularità consente di configurare il veicolo in base a specifiche necessità, che si tratti di comfort, estetica o prestazioni.

Motorizzazioni e prezzo

La gamma motori della BMW Serie 3 2024 si articola su diverse opzioni, progettate per rispondere a molteplici esigenze di guida. I propulsori a benzina e diesel, tutti dotati di tecnologia TwinPower Turbo, coprono un ampio range di potenze e includono soluzioni mild hybrid a 48V per una maggiore efficienza. Le versioni ibride plug-in offrono un’alternativa sostenibile, con un’autonomia in modalità elettrica che supera i 100 km, grazie a una batteria da 19,5 kWh.

Le opzioni di ricarica rapida, con supporto fino a 11 kW in corrente alternata, garantiscono tempi contenuti per il ripristino dell’energia, rendendo queste versioni particolarmente pratiche per l’utilizzo quotidiano mentre, la trazione integrale xDrive, è disponibile su numerose varianti.

Quanto costa? I prezzi sono in linea con quelli di Audi, con un prezzo di attacco di poco più di 50.000 euro, con picchi che sfiorano gli 80.000 euro per le versioni più potenti.

TOP E FLOP

Pro

  • Design; gamma motorizzazioni

Contro

  • Accessori
SKODA OCTAVIA WAGON
SKODA OCTAVIA WAGON

SKODA OCTAVIA WAGON

La Skoda Octavia, sin dal suo debutto nel 1996, ha rappresentato un pilastro fondamentale nella gamma del costruttore ceco, evolvendosi costantemente per rispondere alle esigenze di una clientela sempre più esigente. Con il modello 2024, la Octavia Wagon subisce un restyling che, pur mantenendo intatta l'essenza del veicolo, introduce significative migliorie in termini di design, tecnologia e comfort, consolidando ulteriormente la sua posizione nel segmento delle familiari.

Design

Esteticamente, la nuova Octavia Wagon presenta linee più affilate e moderne, con fari full LED ridisegnati che conferiscono al frontale un aspetto più deciso e contemporaneo. La griglia anteriore e i paraurti sono stati rinnovati, mentre la coda si distingue per gruppi ottici posteriori a LED dal profilo affusolato, che donano alla vettura una silhouette più slanciata e dinamica. Queste modifiche estetiche, pur non rivoluzionando l'aspetto complessivo, apportano un'evoluzione coerente con l'identità del modello, mantenendo un equilibrio tra eleganza e funzionalità.

Interni

All'interno, l'abitacolo della Octavia Wagon 2024 è stato oggetto di un'attenta revisione, con l'obiettivo di elevare la qualità percepita e migliorare l'esperienza di guida. I materiali utilizzati per i rivestimenti e le finiture sono di alta qualità, offrendo una sensazione di robustezza e raffinatezza al tatto. La plancia, dal design lineare e quasi minimalista, integra un cruscotto digitale da 10,2 pollici e un display centrale da 13 pollici per il sistema di infotainment aggiornato. Sebbene molte funzioni siano gestibili tramite comandi touch, la presenza di pulsanti fisici per le principali impostazioni del veicolo e del climatizzatore garantisce un'interazione intuitiva e immediata.

La spaziosità interna rimane uno dei punti di forza della Octavia Wagon. Con una lunghezza di 4,7 metri e una larghezza di 1,83 metri, l'abitacolo offre ampio spazio per cinque passeggeri, assicurando comfort sia nei sedili anteriori che in quelli posteriori. Il bagagliaio, con una capacità che varia da 640 a 1.700 litri, si conferma tra i più capienti della categoria, rendendo la vettura ideale per famiglie e per chi necessita di un veicolo versatile per il trasporto di carichi voluminosi.

Motorizzazioni e Prezzi

La gamma motori della Skoda Octavia Wagon 2024 offre diverse opzioni per soddisfare le varie esigenze dei clienti. Al lancio, sono disponibili il nuovo 1.5 TSI con tecnologia di disattivazione selettiva dei cilindri ACT+, proposto nelle potenze di 115 CV e 150 CV, anche con tecnologia mild-hybrid 48 volt in abbinamento al cambio automatico DSG a 7 rapporti. L’offerta di propulsori è completata dal 2.0 TDI Evo, proposto anch’esso nei livelli di potenza 115 CV, con cambio manuale, e 150 CV con cambio DSG a 7 rapporti.

Per quanto riguarda i prezzi, la nuova Skoda Octavia Wagon è proposta a partire da 29.500 euro per la motorizzazione 1.5 TSI 115 CV. La versione 2.0 TDI 150 CV parte da 36.450 euro.

TOP E FLOP

Pro

  • Prezzo; Motorizzazioni

Contro

  • Design esterno
Pubblicità
Audi A5
Tutto su

Audi A5

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 50.150
    a 64.250 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 483 cm
  • Larghezza 186 cm
  • Altezza 144 cm
  • Bagagliaio da 417
    a 1.299 dm3
  • Peso da 1.770
    a 1.960 Kg
  • Carrozzeria Berlina
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html