Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L’Audi A5, un modello nato nel 2007 e che negli anni è sempre stato simbolo di eleganza e sportività, è stata rinnovata da cima a fondo. Dopo due generazioni e otto lunghissimi anni dall’ultima, finalmente è arrivata alla sua terza serie.
La nuova Audi A5 ora ricopre un ruolo ancor più importante di prima e si assume una responsabilità non indifferente: sostituire la sorella A4. La casa automobilistica di Ingolstadt, infatti, ha deciso di mandare definitivamente in pensione l’Audi A4 e di introdurre nei listini della nuova Audi A5 una variante Avant. Questa configurazione ora rende l'A5 una vera e propria auto di famiglia grazie alla sua lunghezza di 4,83 metri, al passo di 2,89 metri e al bagagliaio da 476 litri (che diventano 1.424 a sedili posteriori abbattuti). Le novità però non finiscono qui, perché il marchio tedesco, inoltre, ha rimosso dai listini le varianti coupé e cabrio della A5, una decisione probabilmente dovuta ad un mercato in cui queste tipologie di veicoli sono sempre meno richieste.
I designer hanno usato la matita pesante con la nuova Audi A5. Gli esterni sono stati completamente rivisti con delle linee più filanti e moderne che riprendono il family feeling degli altri modelli del marchio tedesco, mentre all’interno la plancia è stata completamente ridisegnata secondo il nuovo schema stilistico già adottato in altri modelli da Audi.
In contemporanea alla presentazione della nuova Audi A5 è stata svelata anche la versione più performante S5, anch'essa disponibile in versione Avant. Attualmente non è ancora disponibile la variante più estrema RS 5, ma il muletto è già stato ritratto in diverse foto spia scattate in Germania durante i test su strada. Dalle foto spia si intravedono due bocchettoni per il rifornimento e questo significherebbe che la futura RS 5 potrebbe essere ibrida plug-in. Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, la super sportiva dovrebbe nascondere sotto il cofano un potente motore V6 affiancato da un motore elettrico e il debutto di dovrebbe tenersi il prossimo anno.
Il configuratore dei quattro anelli riserva per la nuova Audi A5 tre diversi allestimenti:
L'allestimento di partenza "Business" offre già di serie numerosi optional che trasmettono una buona esperienza di guida al futuro proprietario della vettura. Per chi volesse disporre di un'auto leggermente più completa, è consigliato l'acquisto dell'allestimento "Business Advanced", poiché include già di serie alcuni optional aggiuntivi e consente di personalizzare ulteriormente la vettura in fase di configurazione. Inoltre, è importante considerare che la differenza di prezzo tra gli allestimenti "Business Advanced" e "S line edition" è di 2.400 euro; quindi, data la notevole quantità di optional aggiuntivi offerti dalla versione top di gamma "S line edition", quest'ultima potrebbe rappresentare una scelta più vantaggiosa, anche in ottica di una futura rivendita nel mercato dell'usato.
Il marchio tedesco di Ingolstadt ha previsto a listino per la nuova Audi A5 tre cinque motorizzazioni:
Come già detto in alcune righe precedenti, è disponibile a listino la variante più performante della nuova Audi A5, ovvero la nuova Audi S5. Questa vettura prevede a listino una motorizzazione denominata sul listino "TFSI 270 kW" ed è costituita da uno splendido 3.0 sei cilindri in linea a V da 367 CV alimentato a benzina e affiancato da un sistema Mild-Hybrid Plus. Le prestazioni sono davvero notevoli, basti pensare che la vettura dispone di 550 Nm di coppia massima già a 1.700 giri ed è in grado di coprire lo 0-100 km/h in soli 4,5 secondi. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h e, ovviamente, sono presenti il cambio automatico S tronic a sette rapporti e la trazione integrale Quattro.
Essendo l’Audi A5 un’auto perfetta per i lunghi viaggi, la motorizzazione che più le si addice è senza ombra di dubbi la TDI 150 kW perché oltre a possedere un rapporto peso/prestazioni perfetto, il sistema ibrido è in grado di comportarsi quasi come un Full Hybrid. In poche parole, rispetto ad un normale Mild-Hybrid, il MHEV Plus è in grado di intervenire in maniera intelligente durante la fase di marcia per consentire un risparmio in termini di consumi e un miglior comfort di marcia durante gli spostamenti a basse velocità, nelle fasi di manovra e di parcheggio.
Chi, invece, utilizza l’auto per brevi spostamenti o percorre meno di 15.000 km durante l’anno tenga in considerazione la motorizzazione TFSI 110 kW, in quanto possiede lo stesso delle buone prestazioni e dei consumi relativamente contenuti. Per chi cercasse il massimo delle prestazioni che si possano ottenere, la scelta ricade obbligatoriamente sulla nuova Audi S5 con il TFSI 270 kW.
Il configuratore, come da consueta tradizione tedesca, prevede un elenco pressoché infinito di optional aggiuntivi per la nuova Audi A5. Gli accessori variano in base all’allestimento scelto in fase di configurazione iniziale, perciò ecco qui di seguito gli accessori consigliati:
La nuova Audi A5 Sportback, in allestimento Business con la motorizzazione TFSI 110 kW, parte da un prezzo di listino di 48.150 euro, mentre la variante più sportiva S5 parte da 83.200 euro. La configurazione Avant, per entrambe le varianti, costa 2.400 euro in più. I prezzi richiesti dalla casa automobilistica di Ingolstadt per la nuova Audi A5 sono abbastanza in linea con quelli richiesti per le principali competitor attualmente presenti sul mercato. Tuttavia, per portarsi a casa un'Audi A5 discretamente accessoriata, bisogna considerare un budget di spesa che si aggiri almeno tra i 60.000 e i 65.000 euro.
Chi fosse interessato all'acquisto di una Audi A5 e non fosse particolarmente interessato alle novità introdotte sulla terza serie, può sempre tenere in considerazione l'acquisto della Audi A5 seconda serie. Sul mercato dell'usato è difficile trovare qualche esemplare a km zero, ma è abbastanza semplice trovare diverse vetture con pochi chilometri sulle spalle a qualche migliaio di euro in meno. C'è da dire che l'acquisto di un'auto usata, soprattutto se di un certo livello, è sempre un po' un rischio perché dietro la storia di un'auto a volte possono celarsi diverse sorprese non proprio piacevoli. Proprio per questo motivo è consigliabile fare affidamento ad auto con la certificazione Prima Scelta Plus, un programma di Audi che prevede l'esecuzione di 110 controlli e 320 test delle vetture prima che vengano messe in vendita.
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html