Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In casa Audi sono molto precisi e puntuali. Il ciclo di vita di un determinato modello dura 7 anni, non uno di più, non uno di meno. Questo dettaglio è molto interessante perché ci aiuta ogni volta a capire quando sta per uscire una nuova auto dei Quattro Anelli. E se la matematica non è un'opinione non abbiamo dubbi: la prossima novità concepita ad Ingolstadt sarà la nuova Audi A4 (B9), che giungerà in questo modo alla quinta generazione.
Ecco come ce la siamo immaginata
Si tratta di un lancio molto importante per il costruttore tedesco dal momento che la A4, un tempo Audi 80, ha da sempre rappresentato uno dei principali cavalli di battaglia della gamma. Il debutto ufficiale dovrebbe avvenire solo in occasione del prossimo Salone di Francoforte, in programma a settembre, quindi per ingannare l'attesa ci siamo portati avanti provando ad immaginare come potrebbe essere il nuovo modello firmato Audi. Lo stile con ogni probabilità seguira l'impronta della nuova TT ma anche della sorella più piccola, la A3 Sedan, con linee molto tese e taglienti, ma sarà senza dubbio influenzato a tratti anche dal nuovo corso stilistico concepito dal nuovo capo del design Marc Lichte e inaugurato con la futuristica prologue concept.
La nuova A4 verrà realizzata sulla piattaforma MLB di seconda generazione, che – come sempre avviene in casa Audi – combinerà una serie diversa di materiali per ottenere leggerezza e allo stesso tempo grande robustezza, così come un'elevata rigidità torsionale. Non mancheranno quindi senza dubbio alluminio a profusione e speciali acciai ad alta resistenza, che, grazie al risparmio di peso garantito, potrebbero aver sdoganato un aumento complessivo delle proporzioni, a favore di una maggiore abitabilità.
La gamma benzina, in piena ottica downsizing, potrebbe partire addirittura con il 1.4 TFSI
Con ogni probabilità in un primo momento verrà svelata la versione sedan a tre volumi, mentre la più versatile Avant - la preferita nel nostro Paese - dovrebbe arrivare solo in secondo momento. Solo successivamente poi arriveranno le versioni derivate più particolari e sportive come la allroad e la A5 nelle varianti di carrozzeria coupé, cabriolet e Sportback.
Motorizzazioni: potrebbero arrivari "i piccolini"
A livello di motorizzazioni la futura A4 monterà i più moderni propulsori a quattro e sei cilindri sviluppati a Ingosltadt. Come accaduto per gli ultimi modelli presentati (vedi la A6 restyling) anche la A4 potrà beneficiare quindi di unità Euro 6, tutte dotate di tecnologia di sovralimentazione. La gamma benzina, in piena ottica downsizing, potrebbe partire addirittura con il 1.4 TFSI, per continuare ad offrire poi i classici quattro cilindri 1.8, 2.0 e il V6 3.0 TFSI. Allo stesso modo i diesel potrebbero vedere l'arrivo del 1.6 TDI, seguito dagli immancabili 2.0 TDI e dal V6 3.0 TDI.
Come avvenuto di recente su A3 e la nuova Q7 non dovrebbe mancare nemmeno una versione plug-in hybrid. Non sappiamo ancora anticiparvi però se la A4 sfrutterà lo schema ibrido della A3 e-tron, quindi con motore a benzina e unità elettrica, oppure quello della Q7 e-tron che per la parte termica si affida al diesel 3.0 V6. Le motorizzazioni saranno abbinate ad un classico manuale a 6 marce ma sulla A4 potrebbe arrivare anche un nuovissimo automatico a nove marce. La trazione anteriore si affiancherà ovviamente alla integrale quattro, mentre le modalità di guida dell'Audi drive select permetteranno di variare il comportamento dell'auto a seconda delle esigenze si guida.
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html